25 Marzo 2016, 15.00
Vestone
Mostre

Non solo «Immaginare il sacro»

di Leretico

Sabato scorso, 19 marzo 2016, davanti a un pubblico numeroso e in un certo senso inaspettato, si è aperta una mostra importante per Vestone e la Vallesabbia: "Immaginare il sacro"


Un incipit con belle parole del vice-presidente della neonata associazione "Via Gliesenti 43" Gianfausto Salvadori e del professor Vasco Prati, già Presidente della storica associazione Artisti Bresciani.
Introduzione ad un tema, indubbiamente impegnativo come quello del sacro, la cui declinazione nella mostra vestonese tocca alcuni artisti bresciani del Novecento.
Nomi importanti, fatti rivivere per il visitatore capace di ascoltare, osservando, la musica della bellezza.

In me, conoscitore vago dell'arte pittorica, viene da giustapporre la parola "sacro" alla parola "arte", poi ne cerco invece le reciproche relazioni: ne viene che "sacro" contiene la radice indoeuropea SAC-SAK-SAG che indica l'attaccare, l'aderire, l'avvincere, il portare con sé la divinità; radice unita alla radice ariana AR, che significa il mettersi in moto, il muoversi.

SAC-AR diventa SACER e poi SACRO, nell'ultima versione della lingua romanza italiana.
"Sacro" significherebbe in sintesi ciò che si muove e quindi trasforma il portatore, l'aderente alla divinità.
Uno scontro insomma, che richiama quell'immagine di "squartamento" presente in tutti i racconti fondativi delle più diverse civiltà antropologiche dell'orbe terraqueo. All'inizio c'è sempre un fratturarsi del Dio, un corpo che si fa in brani, spezzato. Una distruzione derivante da chi promuove il movimento (AR) contro l'inflessibile (SAC) che tenta di resistere.

La vita, poiché vuole essere vita, provoca la distruzione del Dio, dell'inflessibile.

E insieme provoca il sentimento dell'obbligo di restituzione: il sacrificio. Quest'ultimo è sempre un restituire ciò che si è colpevolmente tolto al Dio: sacrificare è infatti il sacrum-facere, ossia il rendere sacro ciò che, con umile pentimento, si vuole restituire a Dio.

La radice AR si trova nella parola "arte", traduzione possibile dal greco "techne". La parola "arte" implica inoltre il concetto di "poiesis", ossia di "produzione": un fare che oggettivizza l'espressione della tecnica, l'arte appunto. Ma "poiesis" è anche poesia, parola in cui si manifesta la potenza più evocativa e creativa dell'uomo.

Se dunque mettiamo a confronto la parola "arte" con la parola "sacro", ne viene l'idea di un conflitto tra l'uomo, massima espressione tecnica, artistica, e il divino, quell'immutabile inflessibile a cui è stata strappata, da cui si è guadagnata con efferatezza, la vita. Con l'arte si restituisce, si sacrifica, si rende con sofferenza a Dio ciò che gli è stato sottratto.
E così, nell'arte di "Immaginare il sacro", troviamo le due facce di questa dinamica: la sofferenza del soggetto ritratto, da un lato, nel sacrificio dell'autore, dall'altro.

Ma la mostra vestonese non è solo rivolta al sacro, è anche espressione di religiosità. Ci sono quadri bellissimi come quelli di Giovanni Tabarelli o Oscar Di Prata che manifestano pienamente tale idea.
Siamo nel religioso, non nel rapporto diretto con Dio, espresso dal sacro. Siamo nella relazione indiretta, mediata, articolata nel legame che unisce i gruppi, la comunità. È un vivere insieme lo spirito del divino, all'opposto dello spirito mistico che investe l'eremita nel suo immediato e doloroso incontrare Dio.

"Religione" è parola che viene dal latino: RE-LIGARE. Composta dalla particella RE, la quale accenna alla frequenza, e dal verbo LIGARE, tenere insieme. "Religione" è ciò che tiene insieme la comunità attraverso la frequenza, il rito.
La religione è strumento, medium, con cui la comunità parla con Dio, e Dio risponde, "rivela" attraverso il "verbum" il suo Vangelo, ossia la Verità.
Tuttavia le due diverse nature, del "sacro" e della "religione", sembrano testimoni di un'ulteriore evoluzione che parte da quella radice AR e da ciò che in essa alberga sin dall'inizio: il movimento, la trasformazione.

Persino Dante e Manzoni, nonostante abbiano sottomesso la loro "arte" alla superiore incommensurabile Rivelazione, non rifiutano il mezzo espressivo della "poiesis", della poesia, anzi ne fanno cosa straordinaria.
Non sanno che il movimento, il divenire in quanto "poiesis", l'arte come tecnica, sono destinati a distruggere definitivamente quell'Immutabile a cui, nella tradizione, si rendeva merito con il sacrificio.

La modernità che passa per ogni anfratto, con folate di fredda violenza,
entra anche in "Via Glisenti 43" e noi la sentiamo e ci aggrappiamo alla bellezza che ivi abbiamo intravisto come un faro nel buio.
Ci aggrappiamo sperando regga il peso dell'angoscia, quella sì ineluttabile, che si intravede terrea al di là del confine che ci separa dal paradiso della tecnica. Scrive Dostoevskij: "la bellezza salverà il mondo", e un po' ci crediamo, ci vogliamo credere, se passando ci soffermiamo in "Via Glisenti 43".

Leretico


Commenti:
ID65118 - 26/03/2016 10:02:35 - (Dru) - molto bene

questo scritto sancisce un passaggio fondamentale in Vallesabbianews. un oltrepassare oserei dire. Siamo così certi che il mondo vada salvato? questa la domanda che sorge dalle parole così magnificamente espresse da Leretico.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2016 13:11

Davigo e la fidanzata del prete Piercamillo Davigo, ma soprattutto una giustizia ritenuta giusta solo perchè segue pedissequamente delle procedure, nel mirino oggi de Leretico

19/04/2016 07:49

Verità e giustizia Senza verità non può esserci giustizia. Già, la verità, ma quale?
Da Regeni agli antichi Greci e ritorno

13/02/2018 08:56

La condizione del fachiro e i cercatori di merda E' utilissimo per concimare, lo sterco. Bisogna però vedere cosa si intende far crescere. Gustosissimo (si fa per dire) questo "Eppur di muove" del nostro Leretico

07/03/2014 07:55

La democrazia dell'espulsione Si definisce paradossale quella proposizione che sembra contraddittoria, perché contro il senso comune, ma si rivela infine sorprendentemente vera

24/05/2020 08:30

Il cammino fino al tramonto La paura è uno dei sentimenti umani più difficili da gestire. Emerge dalle profondità dell’inconscio, si impadronisce di noi e spesso non riusciamo a contrastarla adeguatamente.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando