26 Settembre 2009, 09.07
Vestone
Dall'archivio Mazzi

Filodrammatica vestonese

Si narra di una visita a Vestone del regista Ermanno Olmi, alla ricerca di attori da inserire nel cast del film "Il sergente nella neve".

Durante l’inverno del 1962, il regista cinematografico Ermanno Olmi venne a Vestone.
Lo scopo della visita era quello di scoprire personaggi…alpini da inserire nel film “Il sergente nella neve” tratto dall’omonimo meraviglioso libro di Mario Rigoni Stern.
Era una domenica mattina e il teatro dell’oratorio in poco tempo si riempì di aspiranti attori. Fra costoro c’era anche Ottorino Garosio che con pochi disegni ci lasciò la sua testimonianza.
 
Dopo ore e ore di provini, Olmi ebbe modo di scegliere i personaggi che lo interessavano, ma alla fine cadde tutto nel vuoto perché – erano gli anni della guerra fredda – il governo russo non gli permise di girare gli esterni in terra di Russia come lui avrebbe voluto.
Fra i personaggi scelti dal regista Olmi c’era anche Giuseppe Ferremi di via S. Lucia. Ferremi non era digiuno di recitazione. Aveva già calcato le scene di casa nostra nel periodo d’oro della filodrammatica durante gli anni novecentocinquanta, sessanta.
 
In quegli anni, con lui c’erano Dante Giacomelli, Celestina Bendotti, Pietro Giacobini, Franco Mattioli, Giovanni Levrangi, Teresina Sciantarelli, Piera Begliutti, Tullio Sarasini e altri ancora.
La vita della filodrammatica vestonese la possiamo dividere in tre periodi. Prima della seconda guerra mondiale avevano recitato Peppo Rizzi, Dante Giacomelli, Antonio Zambelli (Tone de la barite), Giovanni Levrangi, Luigi Rizzi…(commedia “Lo Strozzino”).
 
Durante la seconda guerra mondiale troviamo Pietro Giacobini, Aldo Guerra, Sperandio Rizzi, Bruno Capelli nelle operette “Ma chi è”, “Una gita in montagna”…
Dopo la guerra, nel periodo d’oro della filodrammatica, hanno recitato – sotto l’esperta regia della signora Ada Scalmana – i vestonesi sunnominati (“La nemica” di Nicodemi, “La maestria”, “Il simpatico zio Parroco”, “La barca senza ritorno”, “Il postino suona due volte”… e, ultima rappresentazione, “Il simpatico commendatore”. In quegli anni non era ancora diffusa la televisione e il teatro dell’oratorio era sempre gremito.
 
La nostra filodrammatica, conosciuta e apprezzata in tutta la valle, ebbe trasferte molto applaudite a Nozza, Odolo, Agnosine, Bagolino….
Ho posto alcune domande agli artisti più impegnati.
Ecco le loro risposte: Dante Giacomelli: “Allora eravamo giovani e pieni di entusiasmo. Recarci alle prove, nel teatro dell’oratorio freddo come il ghiaccio, per noi era una festa. Eravamo molto uniti. Fra di noi c’era tanta cordialità…
Franco Mattioli: “Per le prove eravamo impegnati quasi ogni sera. Avevamo rappresentato almeno una trentina di commedie. L’entusiasmo era alle stelle”.
 
Celestina Bendotti: “Se dovessi ricordare e descrivere il periodo della nostra filodrammatica non basterebbero poche pagine. Perciò mi limito a ricordare quando per la prima volta salimmo sul palcoscenico del teatro freddo e gelido dell’oratorio con la nostra cara e simpaticissima regista, la signora Ada Scalmana, che, imbacuccata fino ai denti, ci seguiva e aiutava con tanta pazienza.
Solo il nostro entusiasmo e voglia di recitare ci riscaldavano. Poi, con il tempo, siamo diventati più “grandini” e più “bravini” e grazie al nostro entusiasmo e sacrificio siamo riusciti a guadagnare applausi e soddisfazioni. Io non dimenticherò mai fra le tante belle commedie recitate, “La nemica” e “Gli alberi muoiono in piedi”. Per l’avvenire avremo voluto che altri giovani ci seguissero e affiancassero affinché la nostra filodrammatica non si sciogliesse, ma perdurasse. Purtroppo la gioventù è attratta, oggi, da altri obiettivi. Peccato!
 
El Vistù, settembre 1999


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2007 00:00

Grande successo per il «Sergente nella neve» Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori hanno seguito marted della scorsa settimana, in diretta su La7, Marco Paolini e il suo Il Sergente, tratto dal libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, alpino del Battaglione Vestone.

24/09/2009 12:06

Sacerdoti, Parroci a Vestone nel XIX e XX secolo Riportiamo un articolo scritto per El Vist da Felice Mazzi, il compianto farmacista scomparso dieci anni fa.

19/06/2008 00:00

Sarà presto digitalizzato il dattiloscritto Il Sergente nella neve ha casa a Vestone. Uno dei dattiloscritti originali del romanzo di Mario Rigoni Stern - scomparso luned a 86 anni - si trova infatti nella biblioteca Ugo Vaglia del paese valsabbino, donato dallo stesso autore nel 1977

21/11/2007 00:00

«Il Sergente nella neve» a Rezzato Ennesima replica, questa volta a Rezzato, per il Sergente della neve. Si tratta di uno spettacolo teatrale stile Paolini, tratto dall'omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern, che un gruppo di ragazzi valsabbini interpreta con grande successo.

10/11/2012 07:00

«El pret nöf» Il film cult in dialetto bresciano che sta spopolando in tutta la provincia, che vede nel cast il Ct della nazionale di calcio Cesare Prandelli, sar presentato questa sera al teatro parrocchiale di Agnosine alla presenza del regista Ettore Bonetti.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando