15 Settembre 2013, 06.55
Vestone
Musica

Banda in trasferta

di Lorenzo Papa

E' il Corpo Musicale di Vestone che questa domenica alle 16 parteciperŕ in San Barnaba a Brescia alla rassegna "Provincia in musica", proposta dell'Associazione Nazionale delle Bande Musicali


Una banda particolarmente giovane, quella vestonese. Solo però se si considera l'età media degli elementi che la compongono.
La tradizione, infatti, affonda le radici molto lontano nel tempo, confermata da scritti risalenti al 1858, fino al 1951 anno di scioglimento della formazione.
Solo nel 1994 grazie alla forte determinazione del compianto Renzo Betta aiutato da alcune persone del paese, il gruppo si è ricostituito.
 
Attualmente è costituito da trentaquattro elementi di cui la maggior parte hanno un’età compresa tra i 12 e i 25 anni.
Il presidente della formazione è la Signora Rosa Gennari, mentre la direzione è affidata al giovane maestro Marco Gabusi.
Negli ultimi anni l’attività è notevolmente aumentata con numerose uscite sia in formazione da sfilata che da concerto.
 
La musica proposta è di vario genere, adatta ad un largo pubblico. Vivace come la giovane età dei ragazzi che la suonano.
Il Corpo Musicale di Vestone ha anche una scuola allievi, garanzia di continuitĂ , che prepara i nuovi strumentisti con corsi suddivisi per sezioni (ottoni, legni, flauti e percussioni) e nella musica di insieme.
 
Un ringraziamento da parte del Corpo Musicale di Vestone va all’associazione Anbima bresciana, presieduta dal Cav. Salvatore Palermo, per aver dato la possibilità di suonare in un teatro prestigioso come San Barnaba.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2019 15:55

Banda di Roè Volciano, concerto a San Barnaba Anche il Corpo Bandistico di Roè Volciano salirà domenica pomeriggio sul palco del Teatro San Barnaba di Brescia per la rassegna “Bande in concerto”

14/12/2017 12:00

Gruppo Musicale Prevalle, scuola di musica e di cultura Inizia da Prevalle il viaggio di Vallesabbianews alla scoperta delle bande musicali dei paesi valsabbini. Paolo Zanatta, presidente della banda prevallese, ci ha raccontato qualcosa in piĂą su questa realtĂ  storica

22/06/2012 09:00

«Viribus Unitis» in San Barnaba La banda di Gavardo inaugura domenica nell'auditorium cittadino la rassegna "La Provincia in Musica" presentando 13 nuovi giovani elementi.

21/12/2007 00:00

Gli auguri in musica della banda di Vestone Si terrŕ questa domenica 23 dicembre, alle ore 16, presso l’Auditorium di Vestone il Concerto natalizio del Corpo musicale di Vestone. Nel corso della manifestazione si esibirŕ anche la bandina dei piccoli allievi.

27/05/2017 08:57

In trecento per la banda Trecento suonatori, in rappresentanza di sette formazioni musicali del Chiese, prenderanno parte questa domenica 28 maggio a Roncone alla manifestazione denominata “Bande in Festa”




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando