03 Gennaio 2016, 15.35
Valtenesi Muscoline
Controlli

Miti da sfatare

di val.

Non è vero che sono gli extracomunitari a non pagare l'assicurazione e nemmeno che i giovani si mettono alla guida ubriachi. Queste ed altre considerazioni, leggendo i dati di fine anno dell'attività di polizia Locale di Calvagese e Muscoline


Quattro agenti su un territorio di quasi 23 chilometri quadrati dove vivono 6.161 persone.
Questi i primi "numeri" del Servizio intercomunale di Polizia Locale dei Comuni di Calvagese della Riviera e Muscoline, attivo in questa configurazione per il terzo anno consecutivo.

A coordinare il servizio il Vice Commissario Stefano Dondelli, che ci tiene ad elencarne le caratteristiche e gli obiettivi.

«Imparzialità, rispetto di ogni essere vivente, continuità, territorialità, efficienza ed efficacia, sono i principi che caratterizzano il nostro impegno nei confronti della comunità – afferma Dondelli -. Il raggiungimento di questi ottimi, a mio parere, risultati, ottenuti corso dell’anno, lo devo condividere con i miei collaboratori ai quali va un sentito ringraziamento per l’impegno, la professionalità e la disponibilità dimostrata».

Tre anni, dicevamo: «Il tempo giusto per rodare la macchina e cominciare ad ottenere i risultati attesi dalla gestione associata – aggiunge Dondelli -, che sono nel miglioramento del servizio e anche nella sua maggiore economicità per le amministrazioni dei due Comuni».
La razionalizzazione delle spese, infatti, ha portato ad un risparmio di circa 16mila euro sulla spesa prevista per il funzionamento del servizio.

Ma veniamo ai numeri dell’attività “sanzionatoria”
che dopo una decisa flessione registrata nel 2014, quando i verbali per violazione del Codice della strada erano stati 425, sono tornati ad essere più di 700.
«E’ stato l’andamento della crisi – afferma Dondelli -, Nell’anno appena trascorso il traffico sulle nostre strade è tornato ad essere sostenuto e di conseguenza anche le infrazioni al Codice».

Quali infrazioni?
A fare la “voce grossa” gli eccessi di velocità, ne sono stati rilevati 313.
101 i casi di revisione scaduta (solo il 20% extracomunitari), 8 quelli di guida senza assicurazione (nessun extracomunitario).
Diminuiti di molto i casi di guida in stato di ebbrezza, solo tre, e nessuno di loro era giovane.
875 i punti patente decurtati in tutto.
Infrazioni rese possibili anche dall’utilizzo, per tre mesi nel corso del 2015, di un’apparecchiatura in grado di individuare in tempo reale i veicoli rubati, quelli sprovvisti di assicurazione obbligatoria, di revisione o in stato di fermo amministrativo. 

Non solo viabilità, ovviamente.
Nel corso dell’anno agli agenti al comando di Stefano Dondelli, sono state delegate 75 pratiche di Polizia giudiziaria.
In autonomia, ma anche in collaborazione con i carabinieri delle stazioni di Bedizzole e di Gavardo sono stati organizzati servizi di controllo mirato sui cittadini e sul territorio.
 
E’ attiva e proficua la collaborazione con le associazioni “Argento Vivo” di Calvagese e con l’Anc di Muscoline che si occupano di gestire la sicurezza davanti alle scuole.
Scuole nelle quali gli agenti di Polizia locale entrano  per portare a termine il programma di educazione stradale.

L’attività “informativa” ha portato ad eseguire per conto di altri uffici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate…) 286 accertamenti e circa 145 notifiche di varia natura.
77 le pratiche istruite allo sportello unico delle attività produttive, contro le 31 dell’anno precedente, anche questo indice di ripresa economia.

14 gli incidenti stradali rilevati
(più quelli per i quali è stato sufficiente la constatazione amichevole), alcuni anche di una certa gravità.



Commenti:
ID63285 - 03/01/2016 16:51:09 - (Venturellimario) -

Forse perché quando vedono che sono extracomunitari si girano dall'altra parte invece di fermarli, visto che tanto non pagano, al contrario di quando arriva un italiano, che almeno quello paga anche per loro

ID63286 - 03/01/2016 17:23:32 - (ubaldo) - x venturellimario

Rileggi quello che hai scritto, valà. I vigili secondo te lascerebbero andare in giro gente senza assicurazione solo perchè tanto non pagano la multa?

ID63287 - 03/01/2016 18:22:05 - (snaf) -

beh intanto non si dice i 3 ubriachi se erano italiani o no, poi il 20% dei fermati per mancata revisione sono extra ma bisogna vedere se in media in tutta l'area oggetto di indagine gli extra sono anche il 20% della popolazione totale (se non di meno). E se anche fossero il 20%, vorrebbe dire che infrangono tanto quanto noi e non di meno. Teniamo poi conto che con le auto che hanno, la revisione non la fanno non per dimenticanza, come accade almeno a una parte di italiani, ma per chiara consapevolezza che non la passano o che per passarla devono spendere troppo in manutenzione, così vanno in giro con macchine che inquinano o magari perfino non sicure. L'assicurazione la fanno perchè non si fanno sequestrare il catorcio e poi perchè magari qlc finto sinistruccio con cui rifarsi a gratis pezzi d'auto può sempre valere il premio pagato. Sarebbe poi interessante sapere quanti dei fermati hanno un'età tale per cui molto si spiega con amnesia senile, ma

ID63290 - 03/01/2016 18:34:32 - (CASTELLANO) - Castellano

Lei conosce i 4 agenti della Polizia Locale di Muscoline e Calvagese? Penso proprio di no!Comunque Le consiglio di rileggere con attenzione l'intero articolo; in particolare il 3° capoverso...Penso sia ora di finirla con la storia - trita e ritrita - che siano sempre extracomunitari a commettere infrazioni e quant'altro!Sono nato e vivo a Muscoline da quasi sessant'anni: sa cosa Le dico? Che noi italiani, molto, troppo spesso, chiediamo agli "altri" di essere rispettosi delle "nostre" regole, ed abbiamo ragione di farlo... Salvo poi essere noi i primi - forse non tutti - ad evitare di rispettarle. Anche quelle più elementari, tipo il parcheggiare dove non si potrebbe, attraversare le strade come e dove si vuole, non rispettare i limiti di velocità nemmeno in prossimità di scuole o luoghi notoriamente frequentati da bambini e/o anziani, e così via, per limitarci ai rudimenti di "educazione stradale". Talvolta, e lo dico a me stesso, dovremmo guardare

ID63291 - 03/01/2016 18:40:44 - (CASTELLANO) -

(continuazione) dovremmo guardare ai nostri errori per poter correttamente sottolineare quelli che - certamente - altri commettono. ricordate la "pagliuzza" e la trave"?

ID63292 - 03/01/2016 18:44:52 - (sorech) - basta per favore

concordo con castellano in toto. sono proprio stufo di atteggiamneti puramente ideologici con i quali si cerca di far passare sempre la solita stupida presunta "verità": noi siamo i bravi e "loro" i cattivi. sarebbe tempo di guardare la realtà per quello che è e non cercare sempre di imporre i soliti triti paraocchi.

ID63295 - 04/01/2016 10:16:19 - (Venturellimario) -

Caro Ubaldo se non li fermano, come fanno a saperlo?Ben venga il nuovo tipo di controllo, con quello "forse" le cose cambieranno.Per gli altri commenti, no comment

ID63296 - 04/01/2016 12:09:39 - (sangerab) -

Buongiorno. Mi sento in dovere di esprimere alcune considerazioni. Mi sembra di capire che la Polizia Locale di questo Comune effettua controllo stradali, lezioni di educazione stradale, viabilità stradale fuori dalle scuole (personalmente la considero inutile)e notifiche. Ma il resto dei compiti affidati alla Polizia Locale? Tutto ciò che concerne l'edilizia? L'ambiente? LA POLIZIA GIUDIZIARIA? In 365 giorni nessuno degli Agenti, o il Comandante, ha mai beccato qualcuno a spacciare? In 365 giorni nessun arresto? Nessuna denuncia a piede libero? Nessuno è contrario alle multe, esse servono per far capire ai prepotenti che la strada non è un gioco, ma credo che i problemi dei paesi siano anche altri. Dispiace che la Polizia Locale non dia un segnale forte e di contrasto alla microcriminalità.

ID63298 - 04/01/2016 13:16:13 - (snaf) -

Castellano, sarà anche come lei dice che tanti italiani non si comportano bene e vanno giustamente condannati, ma la matematica non è un'opinione e 20% di extracomunitari fuori legge non vuol dire che il 20% di loro infrange, contro l'80% di noi. Mi risulta che in valle la % di extracomunitari sia vicna al 20%, in qlc comune di più in altri un po' di meno... quindi far passare che si comportano meglio di noi è ancor più frutto di ideologia.

ID63301 - 04/01/2016 14:55:34 - (molli) - da capire

Se non commettono scorrettezze nel codice stradale non sono obligati a fermare l'autovettura , se poi capita che nel fermarli non siano in regola allora agiscono.Non è solo colpa dei vigili.

ID63302 - 04/01/2016 16:56:27 - (rosanna) -

Saggia affermazione snaf riguardo alle percentuali di extracomunitari trovo strano che nessuno si sia accorto di questo grossolano errore o forse per buonismo fan finta di non saper fare i conti. Ci mancherebbe che la percentuale di extracomunitari che infrangono il codice stradale fosse maggiore del 20 per cento

ID63303 - 04/01/2016 17:19:50 - (Capitano) - Questo è un Non articolo..

Analisi grossolana di un fenomeno complesso che giunge ad una conclusione che non ha alcun fondamento statistico. A mio personalissimo avviso un brutto articolo.

ID63307 - 04/01/2016 19:51:33 - (ubaldo) - Dà fastidio?

L'assunto per cui sono gli stranieri a non far revisionare le auto e non pagare l'assicurazione, più volte fra questi commenti ribadito proprio dagli stessi commentatori di questo articolo, che ora si arrampicano sui vetri, almeno fra Calvagese e Muscoline è falso. Lo dicono i numeri (20% di stranieri in caso di revisione, quindi nè più nè meno come gli italiani; nessuno straniero senza assicurazione). Questo si afferma nell'articolo. Capisco che possa dar fastidio a qualche cultore della "pura razza valsabbina", ammesso che ci sia e anche se qui sconfiniamo ampiamente nella Valtenesi, ma è proprio così.

ID63308 - 04/01/2016 19:56:47 - (ubaldo) - Per Capitano

Un brutto articolo NON E' un "Non articolo". Comunque, se non vuol fare la figura di quello che parla a vanvera, ci invii un bell'articolo frutto di un'attenta analisi puntuale e completa di questo complesso fenomeno. Lo pubblicheremo volentieri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2018 06:04

Estate di controlli Irregolarità del traffico e dei veicoli, violazioni ambientali e schiamazzi. Estate di lavoro intenso per gli agenti della Intercomunale Calvagese – Muscoline. Con qualche problema in più per l’etilometro

01/10/2017 08:23

Aree a rischio C'erano anche gli agenti del servizio intercomunale di Polizia Locale Calvagese della Riviera - Muscoline a pattugliare le strade di Brescia col progetto Smart

17/05/2014 06:35

«Notturno» dei vigili in Valtenesi Stretta di vite del servizio intercomunale di Polizia locale, fra Muscoline e Calvagese, dove in una delle scorse serate sono stati controllati una settantina di veicoli e identificati i relativi guidatori

01/09/2016 10:40

Intensificati i controlli nei mesi estivi Ammontano a 128 le violazioni contestate al codice della strada rilevate nel periodo estivo da servizio intercomunale di polizia locale Calvagese della Riviera – Muscoline, che a luglio e agosto ha intensificato i controlli notturni

30/07/2016 09:00

Ubriachi alla guida, tre patenti ritirate È il bilancio delle operazioni di controllo effettuate dal Servizio intercomunale di Polizia Locale di Calvagese e Muscoline sulle strade di collegamento con il Garda. Multe anche per guida pericolosa




Altre da Valtenesi
27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi

19/03/2024

Tutto pronto per la 15K Calva Run Trail

Domenica a Calvagese della Riviera la seconda edizione della corsa organizzata da F.O. Running Team, prova valida come campionato trail corto per assoluti e master

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

25/02/2024

A Olivo la Coppa San Geo del centenario

Il friulano di Pordenone ha vinto la 100esima edizione della Coppa San Geo-54° Trofeo Caduti Soprazocco-Memorial Giancarlo Otelli-Attilio Necchini, superando sul filo di lana il talentuoso bresciano Donati

23/02/2024

Sabato la Coppa San Geo del centenario

La classica gara ciclistica che dà il via al campionato dilettanti compie quest’anno il secolo di vita. Un libro raccoglie la storia della corsa

27/01/2024

L'Isola dei Conigli in rosa per il Giro d'Italia

La suggestiva illuminazione per dare il via al conto alla rovescia a 100 giorni esatti dalla partenza della 107a edizione del Giro d'Italia che farà tappa anche sul Garda

18/01/2024

La tela ritrovata

«L'Immacolata Concezione» di Zaddei del 1770, rubata nell'estate 2022 dalla parrocchia di Calvagese della Riviera, è stata ritrovata dai Carabinieri di Salò e restituita al parroco