Skin ADV
Lunedì 16 Luglio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





08 Aprile 2018, 06.38
Valsabbia Provincia
Caccia e dintorni

Sua maestà la beccaccia

di red.
Grande successo della 13^ Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco”, che ha coinvolti centinaia di appassionati e messo in mostra soprattutto l'abilità dei cani

L’appuntamento annuale con la bellissima e attesa manifestazione cinofila primaverile denominata “Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco”, prove per cani da ferma su selvaggina naturale, Beccaccia, ha avuto luogo nelle domeniche del 18 e 25 marzo scorso.

L’evento, sapientemente organizzato del Club della Beccaccia Valli Bresciane ed entrato a pieno titolo nel novero delle grandi manifestazioni cinofile di questa provincia, continua a raccogliere grandi successi di partecipazione grazie all’indovinata formula organizzativa che consente a chi pratica la caccia a questa splendido selvatico, di partecipare senza timori reverenziali, dovendosi confrontare quasi esclusivamente con altri cinofili dilettanti.

Sono state 305 le richieste di iscrizioni a gara e 278 i cani effettivamente iscritti a catalogo.

Due giornate di gara su una ventina di scenari e un gran daffare a dare giudizi e a stilare classifiche.
Impensabile senza la professionalità, l'esperienza e la disponibilità da parte di tutti i partecipanti in primis, insieme agli eccellenti giudici di gara, ai preziosi referenti locali con i rispettivi staff, alle Amministrazioni comunali che annualmente ospitano la competizione e le associazioni venatorie di maggioranza Federazione Italiana della Caccia, ANNUU Migratoristi Italiani, Associazione Provinciale Libera Caccia, Comprensorio Alpino C-7 Valle Sabbia e tutti gli sponsor che, in solido, sostengono l'iniziativa.

Domenica 18 marzo
, la prima giornata di prove con batterie dislocate in Bione, Odolo, Treviso Bresciano, Capriolo, Cologne-Monte Orfano, Lumezzane, Serle, Paitone e Zone.

Particolarmente copiosa la presenza di beccacce, 22/25 tra quelle fermate dai cani o involate in difetto di punto.
Altrettanto ricca si è rivelata la conta dei cani in classifica, addirittura nove di cui cinque primi eccellenti di batteria, due secondi eccellenti e tre con qualifica di molto buono.

In occasione delle prove del 25 marzo
, la località di Treviso Bresciano è risultata impraticabile per la presenza di neve.
L’intera batteria colà programmata è stata interamente dislocata in Lumezzane.
Nel corso della prova nelle diverse località sono state involate tra le 12 e le 15 beccacce e cinque i cani in classifica di cui quattro con qualifica di 1° Eccellente di batteria; un 2° Eccellente di batteria e un Molto Buono.

Tutti i risultati vengono sono stati poi consegnati al direttore di gara e Presidente del Club della Beccaccia Valli Bresciane Cavalier Salvatore VECCIA che ha ufficialmente stilato la Classifica finale:

Vincitore del 13° Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” il Setter Inglese “BRUNO” di Davide GUSTINELLI da Concesio, avendo ottenuto due punti di 1° Eccellente in altrettante giornate.

Al secondo posto il Setter Inglese IGOR di Alex LUSSIGNOLI, anche questo con due punti di cui un 1° Eccellente ed un Molto Buono.

In esito al combattuto “barrage” svoltosi in una ridente località di Odolo, si aggiudica la terza piazza la Setter Inglese CUBA di Matteo RIZZINI con 1° Eccellente.

Quarto il S.I. BOBAN di Daniel BAGLIONI con 1° Eccellente; al 5° posto il S.I. NATAN di Enrico BASSOLINI con 1° Eccellente; 6° classificato il S.I. ROMMEL di Elia SILVESTRI con 1° Eccellente; al 7° posto la S.I. BELLA di Valerio MILINI con 1° Eccellente; all’ottava posizione, con qualifica ex-aequo 2° Eccellente, la S.I. CRIMEA dei Radentis di Giacinto DONATI e la S.I. LUNA di Enzo VEZZOLI; al 9° posto, con qualifica ex-aequo Molto Buono primi di batteria la Setter Inglese DIANA di Fausto GHIDINI e il Pointer DUX di Luca LAZZARONI; 10° classificato il Setter Inglese CHARLI di Ivan SCALFI con qualifica Molto Buono 2° di batteria.

Infine, a testimonianza dell’ottima caratura dei cani in concorso
, sono stati segnalati con una brillante Menzione i seguenti ausiliari: Setter Inglesi EROS di Damiano DE LISO; ZOE e BOBAN di Daniel BAGLIONI; LORD di Giovanni GOTTARDI; IRA di Antonino LOLLO; CUBA di Matteo RIZZINI; BINGO di Nino DANCELLI; ZEUSS di Nicola GABRIELI; ROSY e OLGA di Camillo CALI’; EVA di Andrea CENTAZZO; NILO di Leone GNALI; BRASIL e JEK di Alex OLEG; SULTAN di Sandro BERTANZA; MOWGLI di Michele ZANINI; GEESON di Pietro MINO; CUBA di Dario GAMBA; FIAMMA di Dario ZOPPI; SALLY di Ettore OTTELLI; TOUFI’ di Mario FRANZONI; FELIX di Crocedomini di Enrico BASSOLINI; LADY di Paolo GALLI; LEA di Andrea LANZANOVA; LOLA Kurzhaar di Jacopo NECCHI; FILL detto Benito Epagneul Breton di Vittorio MOSCONI; S.I. NILO di Ruggero ARMANINI; S.I. ALI’ di Luca MORI e S.I. MAYA di Cristian URIETTI; S.I. GIOVE di Patrick FEDERICI. Andremo anche a premiare due giovanissimi conduttori, Giovanni BENEDETTI di anni 8 da Serle con la S.I. FLEN e Manuel LAZZARONI di anni 10 da Sulzano con il S.I. TANGO.

Dopo il verdetto del campo di gara
seguirà la cerimonia delle premiazioni per la consegna a classificati e menzionati dei tanti e preziosi riconoscimenti, che avrà luogo alle ore 20 di sabato 5 maggio 2018, a margine di un incontro conviviale, presso il ristorante Aquila d’Oro di Ospitaletto, via Padana Superiore n.59.

Coloro che desiderano prendervi parte, possono telefonare al nr.3397213598. Il contributo previsto è di euro 30,00.

.in foto: il vincitore, Bruno col suo padrone, Davide Giustinelli; il presidente Salvatore Veccia.


Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/03/2018 07:04:00
Beccaccia che passione Appuntamento numero due per la XIII edizione del trofeo “Regina del Bosco”. In contemporanea in nove località e la Valle Sabbia fa il pieno: a Bione, Odolo, Paitone, Serle e Treviso Bresciano

08/05/2017 16:24:00
Beccacce che passione La regina del bosco la chiamano. E' sua maestà la beccaccia, in onore della quale uomo e cane devono mettersi in simbiosi perfetta. Il Club della Beccaccia presieduto da Salvatore Veccia, ha organizzato quest'anno la dodicesima edizione di un trofeo

01/04/2007 00:00:00
A Dan la «Regina del Bosco» Si chiama «Dan» il setter irlandese di tre anni che si è aggiudicato, a chiusura di quattro intense giornate di prove a Serle, Lumezzane e Zone, la seconda edizione del Trofeo Provincia di Brescia «La Regina del Bosco».

17/03/2011 10:00:00
Torna il trofeo “La Regina del Bosco” Si terranno anche a Teglie di Vobarno, Treviso Bresciano e a Serle le gare del trofeo provinciale per cani da ferma inglesi e continentali italiani ed esteri.

31/03/2017 08:30:00
In memoria di Cristiano Edizione numero dieci per la manifestazione venatoria che a Treviso Bresciano impegnerà i cacciatori e i loco cani in un'articolata prova di lavoro su lepre



Altre da Valsabbia
13/07/2018

Dalla Rocca alla Variante di Lavenone

Molti i temi toccati dagli amministratori valligiani in occasione della visita valsabbina da parte dell'assessore regionale. Obiettivo: velocizzare opere tanto attese
(3)

13/07/2018

Nuove opere? «Si comincerà entro i primi mesi del 2019»

Questa la previsione di Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio, da noi incontrato in occasione di una sua visita in Valle Sabbia
(4)

12/07/2018

Affidate ad esterni le manutenzioni ospedaliere

Da qualche giorno la manutenzione degli impianti ospedalieri gestiti dall’Asst di Desenzano, viene affidata ai tecnici “somministrati” da Manutencoop Facility Management (1)

11/07/2018

Casa climatizzata? Si, ma...

L’aria condizionata è sempre più utilizzata nelle nostre case e da sempre, il dibattito verte su climatizzatore si, climatizzatore no, cerchiamo allora di fare chiarezza e trovare quali sono i consigli per utilizzarla nel modo corretto

10/07/2018

Bilancio di sostenibilità, anno quarto

Sabato 7 luglio Valsir, Oli e Marvon, hanno presentato la seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità riguardanti il biennio 2016-2017.


10/07/2018

Artistica Dafne sul podio ai Nazionali

Le ginnaste della società hanno partecipato al Campionato Nazionale Silver FGI a Rimini ottenendo ottimi risultati, con due podi e altri piazzamenti di rilievo  (1)

10/07/2018

«Lasciate ogni speranza voi ch'entrate»

Quelle gallerie sono pericolose. Solo l’ultima di una lunga serie, è stata inviata alla nostra redazione da un appassionato delle due ruote a pedali (22)

06/07/2018

In alpeggio la Bruna torna in passerella

Si è svolto giovedì 28 giugno a Malga Gaver, il consueto meeting in alpeggio, organizzato quest'anno da ARA Lombardia e rivolto a tutti gli allevatori di bovini di razza bruna per le provincie di Brescia e Bergamo



06/07/2018

«Siate di ispirazione!»

Nuovo presidente per il Rotary Valle Sabbia: Stefano Braga raccoglie il testimone da Giovanni Pasini

05/07/2018

Inizio col botto per il Circolo Vela Eridio

E' stato un vero successo - oltre le attese -  il Vela Day del 2 giugno scorso al CVE. Ottima l'organizzazione a terra ed in acqua che ha consentito al  cabinatino Giorella di far fare un'esperienza di vela ad oltre 50 persone dai 7 ai 70 anni (1)

Eventi

<<Luglio 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia