08 Aprile 2018, 06.38
Valsabbia Provincia
Caccia e dintorni

Sua maestà la beccaccia

di red.

Grande successo della 13^ Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco”, che ha coinvolti centinaia di appassionati e messo in mostra soprattutto l'abilità dei cani


L’appuntamento annuale con la bellissima e attesa manifestazione cinofila primaverile denominata “Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco”, prove per cani da ferma su selvaggina naturale, Beccaccia, ha avuto luogo nelle domeniche del 18 e 25 marzo scorso.

L’evento, sapientemente organizzato del Club della Beccaccia Valli Bresciane ed entrato a pieno titolo nel novero delle grandi manifestazioni cinofile di questa provincia, continua a raccogliere grandi successi di partecipazione grazie all’indovinata formula organizzativa che consente a chi pratica la caccia a questa splendido selvatico, di partecipare senza timori reverenziali, dovendosi confrontare quasi esclusivamente con altri cinofili dilettanti.

Sono state 305 le richieste di iscrizioni a gara e 278 i cani effettivamente iscritti a catalogo.

Due giornate di gara su una ventina di scenari e un gran daffare a dare giudizi e a stilare classifiche.
Impensabile senza la professionalità, l'esperienza e la disponibilità da parte di tutti i partecipanti in primis, insieme agli eccellenti giudici di gara, ai preziosi referenti locali con i rispettivi staff, alle Amministrazioni comunali che annualmente ospitano la competizione e le associazioni venatorie di maggioranza Federazione Italiana della Caccia, ANNUU Migratoristi Italiani, Associazione Provinciale Libera Caccia, Comprensorio Alpino C-7 Valle Sabbia e tutti gli sponsor che, in solido, sostengono l'iniziativa.

Domenica 18 marzo
, la prima giornata di prove con batterie dislocate in Bione, Odolo, Treviso Bresciano, Capriolo, Cologne-Monte Orfano, Lumezzane, Serle, Paitone e Zone.

Particolarmente copiosa la presenza di beccacce, 22/25 tra quelle fermate dai cani o involate in difetto di punto.
Altrettanto ricca si è rivelata la conta dei cani in classifica, addirittura nove di cui cinque primi eccellenti di batteria, due secondi eccellenti e tre con qualifica di molto buono.

In occasione delle prove del 25 marzo
, la località di Treviso Bresciano è risultata impraticabile per la presenza di neve.
L’intera batteria colà programmata è stata interamente dislocata in Lumezzane.
Nel corso della prova nelle diverse località sono state involate tra le 12 e le 15 beccacce e cinque i cani in classifica di cui quattro con qualifica di 1° Eccellente di batteria; un 2° Eccellente di batteria e un Molto Buono.

Tutti i risultati vengono sono stati poi consegnati al direttore di gara e Presidente del Club della Beccaccia Valli Bresciane Cavalier Salvatore VECCIA che ha ufficialmente stilato la Classifica finale:

Vincitore del 13° Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” il Setter Inglese “BRUNO” di Davide GUSTINELLI da Concesio, avendo ottenuto due punti di 1° Eccellente in altrettante giornate.

Al secondo posto il Setter Inglese IGOR di Alex LUSSIGNOLI, anche questo con due punti di cui un 1° Eccellente ed un Molto Buono.

In esito al combattuto “barrage” svoltosi in una ridente località di Odolo, si aggiudica la terza piazza la Setter Inglese CUBA di Matteo RIZZINI con 1° Eccellente.

Quarto il S.I. BOBAN di Daniel BAGLIONI con 1° Eccellente; al 5° posto il S.I. NATAN di Enrico BASSOLINI con 1° Eccellente; 6° classificato il S.I. ROMMEL di Elia SILVESTRI con 1° Eccellente; al 7° posto la S.I. BELLA di Valerio MILINI con 1° Eccellente; all’ottava posizione, con qualifica ex-aequo 2° Eccellente, la S.I. CRIMEA dei Radentis di Giacinto DONATI e la S.I. LUNA di Enzo VEZZOLI; al 9° posto, con qualifica ex-aequo Molto Buono primi di batteria la Setter Inglese DIANA di Fausto GHIDINI e il Pointer DUX di Luca LAZZARONI; 10° classificato il Setter Inglese CHARLI di Ivan SCALFI con qualifica Molto Buono 2° di batteria.

Infine, a testimonianza dell’ottima caratura dei cani in concorso
, sono stati segnalati con una brillante Menzione i seguenti ausiliari: Setter Inglesi EROS di Damiano DE LISO; ZOE e BOBAN di Daniel BAGLIONI; LORD di Giovanni GOTTARDI; IRA di Antonino LOLLO; CUBA di Matteo RIZZINI; BINGO di Nino DANCELLI; ZEUSS di Nicola GABRIELI; ROSY e OLGA di Camillo CALI’; EVA di Andrea CENTAZZO; NILO di Leone GNALI; BRASIL e JEK di Alex OLEG; SULTAN di Sandro BERTANZA; MOWGLI di Michele ZANINI; GEESON di Pietro MINO; CUBA di Dario GAMBA; FIAMMA di Dario ZOPPI; SALLY di Ettore OTTELLI; TOUFI’ di Mario FRANZONI; FELIX di Crocedomini di Enrico BASSOLINI; LADY di Paolo GALLI; LEA di Andrea LANZANOVA; LOLA Kurzhaar di Jacopo NECCHI; FILL detto Benito Epagneul Breton di Vittorio MOSCONI; S.I. NILO di Ruggero ARMANINI; S.I. ALI’ di Luca MORI e S.I. MAYA di Cristian URIETTI; S.I. GIOVE di Patrick FEDERICI. Andremo anche a premiare due giovanissimi conduttori, Giovanni BENEDETTI di anni 8 da Serle con la S.I. FLEN e Manuel LAZZARONI di anni 10 da Sulzano con il S.I. TANGO.

Dopo il verdetto del campo di gara
seguirà la cerimonia delle premiazioni per la consegna a classificati e menzionati dei tanti e preziosi riconoscimenti, che avrà luogo alle ore 20 di sabato 5 maggio 2018, a margine di un incontro conviviale, presso il ristorante Aquila d’Oro di Ospitaletto, via Padana Superiore n.59.

Coloro che desiderano prendervi parte, possono telefonare al nr.3397213598. Il contributo previsto è di euro 30,00.

.in foto: il vincitore, Bruno col suo padrone, Davide Giustinelli; il presidente Salvatore Veccia.




Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2018 07:04

Beccaccia che passione Appuntamento numero due per la XIII edizione del trofeo “Regina del Bosco”. In contemporanea in nove località e la Valle Sabbia fa il pieno: a Bione, Odolo, Paitone, Serle e Treviso Bresciano

08/05/2017 16:24

Beccacce che passione La regina del bosco la chiamano. E' sua maestà la beccaccia, in onore della quale uomo e cane devono mettersi in simbiosi perfetta. Il Club della Beccaccia presieduto da Salvatore Veccia, ha organizzato quest'anno la dodicesima edizione di un trofeo

01/04/2007 00:00

A Dan la «Regina del Bosco» Si chiama Dan il setter irlandese di tre anni che si aggiudicato, a chiusura di quattro intense giornate di prove a Serle, Lumezzane e Zone, la seconda edizione del Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco.

17/03/2011 10:00

Torna il trofeo “La Regina del Bosco” Si terranno anche a Teglie di Vobarno, Treviso Bresciano e a Serle le gare del trofeo provinciale per cani da ferma inglesi e continentali italiani ed esteri.

08/11/2018 13:51

Nei guai in alta valle cacciatori vobarnesi e di Lumezzane Fra le prede, cacciata contro le regole, anche una giovane femmina di capriolo




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini