Skin ADV
Martedì 16 Luglio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Acqua di sorgente

Acqua di sorgente

di Paolo Salvadori





18 Maggio 2018, 10.36
Valsabbia Provincia
Politica e territorio

Sorpresa: la Valle Sabbia non c'è più

di Ubaldo Vallini
Se questo è il risultato del nuovo corso lombardo, che ha affidato la promozione territoriale ad una “società istituzionale” c’è da spaventarsi

E’ in distribuzione in questi giorni in tutti gli Info-point della Regione Lombardia, una “travel-map per una Regione da collezionare”.
Un bello slogan che per la Valle Sabbia (e la Valle Trompia) ha il sapore della beffa: semplicemente non sono contemplate.

Non solo: dalla cartina che fa da sfondo ai percorsi segnalati, è sparito pure il lago d’Idro.
Ne siamo certi: qui non c’entrano le diatribe sulla regolazione del lago, argomento che impazza sui social valsabbini ed ipotesi assai improbabile.

Piuttosto, condita di vuoti neologismi che vanno tanto alla moda e da errori ortografici perfino sui cartelloni distribuiti nelle agenzie, c’è una incredibile ignoranza, che troppo spesso di questi tempi va a braccetto col business.
Alla faccia delle Valli resilienti.

Ecco cosa si legge sul sito di In-LOMBARDIA, che è la “mamma improvvida” di questa cartina
--------------
In-LOMBARDIA, ecco chi siamo

inLOMBARDIA è il sito turistico ufficiale della Lombardia. Qui potrete trovare informazioni, aggiornamenti, descrizioni, immagini e video che raccontano le bellezze del territorio, oltre ad una gamma di proposte di viaggio, di accommodation e servizi che questi territori offrono ai turisti.

inLOMBARDIA è frutto del lavoro di Explora SCpA una società istituzionale, costituita da Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Explora è una Destination Management Organization (DMO), ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell'intera offerta turistica della Lombardia.
Basata su un modello nuovo e flessibile, si pone come obiettivo della regione in ottica di mercato, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le Istituzioni e le associazioni di categoria.

------------------

Aiuto aiuto. Ci piacerebbe che su questa vicenda, in Regione se non anche su questo giornale, si facessero sentire i nostri più attenti amministratori, che tanto stanno facendo per valorizzare il territorio.

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID76068 - 18/05/2018 11:33:00 (liberissimo) Complimenti
Lago d'Idro, Rocca d'Anfo, viabilità che porta alle stazioni sciistiche locali. Tutto sparito ... Regione Lombardia sempre attenta al Territorio ... hahahahahahahahahahaahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahaahahahahahahaha


ID76069 - 18/05/2018 12:05:41 (pierdo53) VERGOGNA !!!!!
C'è solo questo termine per definire un simile errore, oltre all'ignoranza che dilaga, soprattutto in certi ambienti. Ma aggiungerei anche la MALAFEDE, perchè un lago, da una cartina, lo devi cancellare per non farlo apparire. Un paese lo puoi citare, o anche nò, ma il lago lo devi proprio cancellare. Vorrei solo sapere se la Comunità Montana si è fatta sentire presso la nuova GIUNTA LOMBARDA. SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO Siamo messi bene


ID76071 - 18/05/2018 12:25:55 (MIRKOB) Che figuraccia e chissà cosa ci costa questo errore..
Purtroppo speriamo che oltre alla brutta figura fatta da chi ha seguito il progetto, il compenso per questo lavoro non vada nuovamente a gravare sulle spalle di Noi contribuenti. Immagino abbiano speso dei soldi per redigere e stampare questi documenti, sarebbe bello che Chi di dovere, dimostri che non sono stati pagati gli artefici di un lavoro, che sicuramente non si può definire "ben fatto". Auguriamocelo Tutti, con l'aiuto delle Istituzione soprattutto del Ns Territorio.


ID76072 - 18/05/2018 12:26:41 (Ernesto)
se non esistiamo, facciamo a meno di pagare le tasse regionali,,,


ID76073 - 18/05/2018 12:46:57 (Iva) E' un disastro
E' un disastro per l'economia ed il turismo. Uno che non è mai stato qui come turista di solito si informa sui siti e penso sulla Regione dove vuole andare. Con tutte le nostre bellezze che abbiamo ci fanno sparire in uno spazio bianco? Impossibile da non vedere, sono sbarcati gli alieni e hanno portato via un bel pezzo della regione, c'e' una voragine al posto della Valle Sabbia, buco nero?. Qualcuno ha avvisato la Regione del misfatto prima che paghino chi ha fatto tutto questo misfatto? Poveri noi


ID76075 - 18/05/2018 14:32:00 (Ernesto)
e guardacaso la Vallecamonica c'è...


ID76076 - 18/05/2018 14:51:03 (Giacomino) Davvero inaudito, ma forse
con gli ultimi arrivati dietro le scrivanie del pirellone non mi stupirei tanto.


ID76077 - 18/05/2018 14:56:44 (Giacomino) Ma non finisce qui,
Questa sera quando cercherò di tornare a casa non troverò il mio paese, davvero forte questa regione lombardia (ho usato volutamente le lettere minuscole)


ID76082 - 18/05/2018 15:39:12 (ulisse46) MAh...
L'unica area sciistica e' indicata.Cosa devono segnalare a fare il Gaver? Mah.Effettivamente non e' segnata neanche la baia del vento e neanche porto torchio. Speriamo che si lamentino pure loro!!!


ID76083 - 18/05/2018 15:49:07 (Danila Gnecchi) si scusino
Speriamo facciano al più presto la rettifica con le scuse! Ma che funzionari abbiamo?


ID76084 - 18/05/2018 17:18:54 (Veronica2) Veronica2
Ricordo che negli arazzi dei Musei Vaticani è indicato Bagolino.. Va beh ma sono vecchissimi..


ID76086 - 18/05/2018 17:26:11 (M.E.) che cime!!
Non sapevo che il monte maniva fosse in franciacorta.Quasi quasi compro il terreno e ci faccio il vino..


ID76087 - 18/05/2018 17:26:14 (GGA) ma anche la
manca pure la valtrompia


ID76090 - 18/05/2018 19:15:59 (PETER72)
Il Maniva e Vallio Terme son stati messi vicino alla Franciacorta forse perché volevano allungare con un po' d'acqua fresca il vino che si erano bevuti in regione...


ID76091 - 18/05/2018 20:24:11 (Tc) ...
ma che fenomeni...prope dei fenomeni...


ID76098 - 19/05/2018 19:24:06 (bernardofreddi)
Aiutatemi a ricordare ... Non hanno beccato tempo fa un'agenzia, o cosa simile, che aveva preso un sacco di soldi per condurre un'indagine su un territorio, e poi si è scoperto che avevano scopiazzato da Wikipedia?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/01/2015 12:00:00
L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

07/04/2017 15:57:00
Dalla valle dei magli alla valle dei libri Nell’ultimo incontro del Corso di Marketing dedicato al territorio della Valle Sabbia presso l’istituto “Battisti di Salò, sono intervenuti l’assessore comunitario alla Cultura Claudio Ferremi e la coordinatrice del Sistema museale valsabbino Michela Valotti

05/07/2018 07:00:00
Valle Sabbia paradiso da valorizzare Visita istituzionale ieri in Valle Sabbia dell’assessore regionale al Turismo a Lara Magoni per cogliere le priorità e le istanze del territorio in tema di promozione turistica

04/11/2016 18:52:00
V@lli Resilienti A Valle Sabbia e Valle Trompia 4,5 milioni di euro per lo sviluppo territoriale nell'ambito del programma Attiv-Aree di Fondazione Cariplo. Flocchini: “Risultato importante, decisive le sinergie tra enti locali”

18/03/2015 08:00:00
Torrenti valsabbini: un piano da 5 milioni di euro Una dozzina i “sottobacini” valsabbini del fiume Chiese, “attenzionati” da Secoval per futuri interventi di sistemazione e di ripristino degli alvei



Altre da Provincia
12/07/2019

Abbasso o rialzo delle tasse?

Quando calerà il sipario sull’argomento di distrazione di massa qual’è l’immigrazione e si dipanerà il mistero dei rapporti con la Russia, a Salvini e di Maio resterà di rispondere alle mirabolanti promesse sulla riduzione delle tasse. (9)

12/07/2019

Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone

Ci attende un altro fantastico weekend di musica e teatro tra Valle Sabbia, Garda e Provincia

12/07/2019

Insieme si può fare

Il 16 luglio ci sarà l’ultima tappa di “Attraversare la notte”, un’iniziativa della Acli di Brescia che quest’anno ha sostenuto un concreto progetto di solidarietà in Siria

11/07/2019

Una cascata di musiche, balli delle tradizioni popolari

Dall’Occitania ai Balcani, una serata di melodie tutte da ballare quella che andrà in scena questo giovedì a Nuvolento con protagonista il gruppo Ande Bal Folk

10/07/2019

Rifiuti, fra ambiente e legalità

L'escalation di roghi e incendi dolosi nelle discariche e negli impianti di stoccaggio, anche nel Bresciano, è un gran brutto segnale
(1)

10/07/2019

«Dall'est all'ovest», focus sulle esportazioni

Si è tenuto ieri nella sede di AIB il convegno dedicato all’export di prodotti alimentari di origine animale verso Paesi Terzi. Nel bresciano gli impianti che effettuano tali esportazioni sono 47   

09/07/2019

Il Bagòss protagonista al Villaggio Coldiretti

Nella tre giorni milanese organizzata da Coldiretti spazio anche alle aziende agricole in rosa e ai prodotti tipici bresciani

06/07/2019

Rientro dopo una notte all'addiaccio

A lieto fine l'avventura di due ciclisti valtrumplini che si sono trovati in difficoltà sulle montagne attorno al Maniva. Nella notte sono stati ricercari anche dagli uomini del Soccorso alpino
(2)

05/07/2019

Lo Spaccadischi sotto l'ombrellone

Un altro weekend tra artisti di strada, feste e musica tra il lago d’Idro e il Garda

03/07/2019

Con Marvon e Cfp Zanardelli

È nato un nuovo profilo professionale: il manutentore dei presidi antincendio

Eventi

<<Luglio 2019>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa