Skin ADV
Giovedì 19 Ottobre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



 



18.10.2017 Odolo

18.10.2017 Roè Volciano

18.10.2017 Provincia

18.10.2017 Vobarno Gavardo Vallio Terme Serle

18.10.2017 Vestone Vobarno Valsabbia

17.10.2017 Valtenesi

17.10.2017 Sabbio Chiese

18.10.2017 Vobarno Valsabbia Giudicarie Garda Valtenesi

18.10.2017 Valtenesi

17.10.2017 Barghe






10 Marzo 2017, 20.29
Valsabbia Provincia
Redazionale

L'acquisto della seconda casa è ancora un investimento vantaggioso?


Vuoi investire su una seconda casa e cerchi un mutuo per acquistarla? Scopri i vantaggi e gli svantaggi legati a questa tipologia di investimento
 
Se ti stai chiedendo se accendere un mutuo per la seconda casa sia un investimento vantaggioso sei capitato nel posto giusto.
In questo articolo ti illustreremo infatti quali sono i costi che devi tenere in conto sia per l’accensione di un finanziamento che per la gestione di un’abitazione da adibire a seconda casa.

Cosa sapere prima di acquistare una seconda casa?

Meglio investire i propri soldi piuttosto che lasciarli fermi, su questo non c’è dubbio.
Ci sono però diversi modi di investire e tra questi c’è l’acquisto di una seconda casa, un bene tangibile da cui si possono ricavare profitti immediati come un affitto che ripaga una parte o tutta la rata del mutuo, o vantaggi personali come una casa per le vacanze dove andare a rilassarsi senza pagare affitti esorbitanti durante l’alta stagione. 

Inoltre in futuro, in caso di estrema necessità, la si può sempre rivendere.
Il mercato immobiliare, soprattutto in questo periodo, è in flessione, ma il classico investimento nel mattone per fortuna è come un bene in una cassaforte di massima sicurezza: lo si può tenere da parte fin quando non è il momento giusto per rivenderlo. 

Naturalmente la scelta va ben ponderata.
Bisogna innanzitutto studiare in modo strategico dove comprare casa se si ha intenzione di affittarla. Inoltre, è importante sapere che le condizioni e le caratteristiche di un mutuo per seconda casa sono differenti da quelle di un mutuo prima casa.

Si tratta infatti di un investimento che non non permette di accedere al Fondo di Garanzia che prevede infatti la concessione di garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari per comperare una proprietà immobiliari da adibire ad abitazione principale.
Inoltre, per i finanziamenti volti all’acquisto di una seconda casa l’aliquota l’imposta sostitutiva si paga con aliquota al 2% mentre per i finanziamenti per prima casa essa è pari allo 0,25%.

Dovrai poi tenere presente che mentre la TASI è stata abolita sulla prima casa, questa tassazione è, insieme all’IMU, prevista per la seconda casa.

Ma in un periodo di recessione come quello attuale, dove i prezzi del mercato immobiliare vanno incontro a un notevole ribasso,  l’acquisto di una seconda casa è un investimento che vale la pena fare. Soprattutto ora che la richiesta di soggiorni brevi e brevissimi nelle case private tramite portali online sta via via prendendo il posto delle soluzioni offerte dall’attività alberghiere, a favore dei proprietari di immobili ad uso abitativo. 

Per valutare l’effettiva fattibilità dell’investimento si parte del web, rivolgendosi ad uno dei numerosi comparatore online come Supermoney, che permettono di mettere a confronto le diverse proposte di finanziamenti. Vediamo di seguito come.

Cosa sapere prima di accendere un mutuo per la seconda casa?

Oltre ai costi generalmente superiori legati alla gestione di una seconda proprietà, è importante sapere che anche le spese connesse all’accensione di un mutuo seconda casa sono tendenzialmente maggiori rispetto a quelle di un mutuo prima casa.
Essi sono finanziamenti che non rientrano nelle fascia dei finanziamenti agevolati.

Come anticipato, se anche tu sei alla ricerca di un finanziamento conveniente per acquistare la tua seconda casa, una buona soluzione per imparare ad orientarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato potrebbe essere quella di affidarsi ad un comparatore online, come ad esempio supermoney.eu.

Una volta inserito l’importo desiderato, la finalità del finanziamento e la durata del mutuo sulla piattaforma web, in pochi secondi potrai calcolare la rata del tuo finanziamento e mettere a confronto costi e specifiche delle soluzioni creditizie più vantaggiose.

Anche se le condizioni non saranno così vantaggiose come quelle previste per l’acquisto di una prima casa, accendere un mutuo per una seconda abitazione di fatto rappresenta un investimento che si ripaga da sé, affittando l’immobile e traendo quindi da esso un guadagno.
Cosa invece non possibile per chi compra la prima casa, a meno che non decida di sacrificarne parte per agevolare il pagamento mensile delle rate, affittando una porzione di essa. 

In conclusione, l’acquisto di una seconda casa resta ancora un investimento vantaggioso e possibile anche in assenza di liquidità sufficiente a coprire subito tutti i costi di acquisto, grazie all’accensione di un mutuo.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/09/2010 07:00:00
Per la casa, un fondo di solidarietà Serve a sostenere chi è alle prese col mutuo per l'acquisto della prima casa e si trova in momentanee difficoltà economiche.

16/10/2012 10:30:00
Le agevolazioni sulla casa della Regione Lombardia L'ente regionale ha messo in campo alcune forme di tutela sul diritto alla casa: aiuti per l'acquisto da parte di coppie giovani, sostegno a chi fatica nel pagare il mutuo o l'affitto, istituzione di un apposito fondo per il disagio acuto

13/07/2014 10:00:00
Banche, mutuo e immobile donato: ecco un possibile rimedio Si chiama "Donazione sicura" ed è una polizza che preserva da danni economici chi acquista una casa se il venditore al quale era stata donata dovesse perdere i diritti


10/03/2015 12:00:00
Garanzia Giovani Anche il Cfp "Zanardelli" di Villanuova partecipa al bando Garanzia Giovani (Youth Guarantee), rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo

05/05/2012 09:00:00
Piccola industria di Aib in assemblea Martedì 8 a Borgonato rappresentanti della Cassa depositi e prestiti, di Abi, Sace e Fondo garanzia affronteranno l'attualità dei problemi derivanti dalla stretta creditizia.



Altre da Valsabbia
19/10/2017

«Scenari & Tendenze» con Giulio Sapelli

Il docente di Storia economica dell’Università di Milano sarà ospite lunedì 23 ottobre presso la sede di Aib per parlare dei nuovi equilibri Usa-Cina e delle opportunità per le imprese

19/10/2017

La ripresa c'è ma non per tutti

I dati macroeconomici registrano il segno più anche in Valle Sabbia ma con differenze nei diversi comparti produttivi

19/10/2017

«Insoliti incontri» fa tappa a Capovalle

Si terrà domani, 21 ottobre, l’inaugurazione della seconda mostra temporanea all’interno del progetto del Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con la Collezione d’arte contemporanea "Paolo VI" di Concesio

18/10/2017

Borsa di studio... e di ricerca

Poliambulatori Santa Maria, giovani laureati al centro dell'attenzione: 5.000 euro di premio alla migliore idea dì sviluppo delle professioni sanitarie. E' la borsa di studio "Gianna Bergomi". E la struttura cresce, con nuovi spazi dedicati agli ambulatori


18/10/2017

Valsir, modelli BIM senza rivali

Produrre l’eccellenza non è più sufficiente. Oggi serve che gli oggetti ben fatti possano essere facilmente inseriti nei programmi di progettazione più complessi. Anche qui è Valsir Spa a fare scuola

16/10/2017

Avis'Got Talent

È un progetto rivolto ai giovani e alle scuole quello pensato dall’Avis valsabbino, inserito in SocialValsability, il concorso ideato ed organizzato da Banca Valsabbina per sostenere le associazioni

16/10/2017

Buon compleanno

50 anni di Marvon, 30 di Valsir e 25 di Oli. Il patron Andrea Niboli, con la sua grande famiglia, sabato scorso ha festeggiato alla grande

14/10/2017

Il cielo visto dall'osservatorio di Cima Rest

Sarà inaugurata questo sabato pomeriggio a Gavardo la mostra itinerante dedicata all’astronomia che toccherà poi le biblioteche della Valle Sabbia e del Garda, coinvolgendo i bambini della primaria


14/10/2017

Brescia - Giudicarie, per ora è no alla ferrovia

Non ha trovato consenso nella giunta trentina il progetto, rilanciato dal consigliere provinciale Degasperi, di un collegamento ferroviario fra Trento e Brescia attraverso la Valle Sabbia e le Giudicarie (9)

12/10/2017

Percorsi formativi: 80 mila euro dalla Rurale

La Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella investe nella realizzazione di progetti in ambito formativo, culturale e sociale e per investimenti materiali. Il termine di presentazione per enti ed associazioni è fissato per il 6 novembre


Eventi

<<Ottobre 2017>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia