08 Luglio 2014, 08.00
Valsabbia Provincia
Siderurgia

L'acciaio bresciano «fa scuola» ai cinesi

di Redazione

Una delegazione di grandi imprese siderurgiche di Pechino ha incontrato lunedì mattina in Aib le aziende del territorio per valutare opportunità di collaborazione


L’acciaio cinese non più temibile concorrente per le aziende bresciane, ma potenziale alleato per penetrare nuovi mercati e possibile destinazione per la nostra tecnologia e il nostro know-how.

Associazione Industriale Bresciana ha accolto ieri mattina una delegazione di imprese siderurgiche cinesi, che hanno risposto ad un esplicito invito del Presidente di AIB Marco Bonometti.
Guidata da Li Bin, Console della Repubblica Popolare di Cina a Milano, e da esponenti della Camera di Commercio Italo Cinese, la delegazione – cui sono state prsentate le caratteristiche e le dimensioni della siderurgia bresciana - ha incontrato con alcune tra le principali aziende bresciane del comparto: Alfa Acciai, rappresentata da Giuseppe Cavalli, Aso Siderurgica, rappresentata da Riccardo Reboldi, Feralpi Group, rappresentata da Giovanni Pasini, e Ori Martin, rappresentata da Giovanni Marinoni.

“In un momento di profonda trasformazione
per un settore tanto importante per il territorio, vogliamo far conoscere la nostra realtà produttiva e individuare alcuni aspetti da approfondire poi con incontri successivi. Dobbiamo confrontarci in modo molto concreto e capire quali sono le reciproche esigenze, partendo dal presupposto che qui ci sono produttori d’eccellenza, mentre le imprese cinesi hanno sbocchi sui mercati, in particolare in Africa”, ha detto il presidente di AIB, Marco Bonometti.

I rappresentanti di Anshan Steel Group,
Baometal (Baosteel Group) e Nanjing Group ( insieme 50 milioni di tonnellate prodotte), tutti già presenti a vario titolo in Italia con investimenti nel settore o con sedi di rappresentanza, hanno avuto l’opportunità di conoscere il meglio del made in Brescia in ambito elettro-siderurgico, famoso nel mondo per la qualità, la flessibilità produttiva del proprio tondino garantita dal forno elettrico, e la performance ambientale.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che i produttori orientali di prodotti “piani” hanno manifestato grande interesse, dal momento che oggi anche la Cina è alle prese con una delicata trasformazione del settore siderurgico, chiamato a migliorare in termini di efficienza e sostenibilità ambientale.
Oltre che sul fronte tecnologico e dell’innovazione, la partnership con le imprese bresciane potrebbe poi prendere la forma di accordi commerciali, finanziari o per rendere più ampi e completi i cataloghi prodotto.

Nel pomeriggio, infine, la delegazione cinese
ha visitato lo stabilimento della Feralpi a Lonato per “toccare con mano” il processo produttivo dell’acciaio made in Brescia.



Commenti:
ID46795 - 08/07/2014 17:13:40 - (snaf) -

cioè metter le basi perchè un domani i cinesi comprimo quote delle nostre società o mettano su aziende in cina copiandole dalla nostre? Ma di vendere invece che di svendersi in italia siamo capaci?

ID46806 - 08/07/2014 18:34:40 - (Tc) - E za...

snaf...il fatto che a qualche italiano gan frega prope nient...l'importante l'è fa sold...po' l'operaio cines el laura,romp mia i coioni e costa poc...e ga dom culpa ala crisi...robe de matt...

ID46840 - 08/07/2014 21:03:40 - (genpep) -

Credo che Gino Lucchini non l'avrebbe mai fatto. Sicuramente si è rivoltato nella tomba.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2010 10:00

Acciaio: strategie di rilancio Fusioni, aggregazioni, ridimensionamenti, internazionalizzazioni per affrontare le sfide future nella siderurgia.

27/03/2011 17:37

Non solo Made in Steel 1861-2011: 150 d’acciaio stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.

30/10/2010 07:00

Siderurgia, 2009 “annus horribilis” Lo scorso anno il crollo del mercato dell’acciaio ha fatto segnare pesanti segni meno nei bilanci delle aziende del settore siderurgico.

23/02/2007 00:00

Risultati da record nel 2006 La siderurgia fa ancora centro. Dopo un 2006 da record, sempre pi acciaio continua a sgorgare dalle bocche di fuoco dei produttori di tutto il mondo.

23/03/2011 10:03

Made in Steel, l’acciaio in fiera Da oggi a venerd alla Fiera di Brescia la biennale della filiera siderurgica con oltre 240 espositori pi di 300 aziende rappresentate.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe