17 Dicembre 2015, 16.31
Valsabbia Provincia
Animali

Diciassette rapaci abbattuti illegalmente

di Alessia Chiappini

Tanti sono i rapaci impallinati arrivati al Centro faunistico di Paspardo da quando si è aperta la stagione di caccia. Non sempre è possibile rimetterli in libertà. E c'è anche la possibilità di una "Adozione digitale"


Sono passati solo 88 giorni dall’apertura della stagione venatoria e mai come quest’anno il CRAS del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in partnership con il Parco dell’Adamello e il Comune di Paspardo, nonché con la stretta collaborazione ed il supporto della Provincia di Brescia, aveva visto una simile mattanza di animali protetti: con gli arrivi di oggi sono 17 i rapaci che presentano impatti causati da pallini da caccia.

Eccovi la lista: un Allocco giunto il 29 settembre, un Gufo comune il 5 novembre, 3 Gheppi arrivati il 21 settembre e due il 15 ottobre, 3 Sparviere pervenuti il 25 settembre, il 2 novembre e il 23 novembre, una civetta il 10 novembre e un'altra il giorno dopo e, infine, ben 7 poiane rispettivamente il 25 novembre, il 27 novembre, il 3 dicembre, il 7 dicembre, il 14 dicembre e 2 soggetti il 15 dicembre.

Con l’abbassarsi delle temperature infatti molti rapaci provenienti dal nord e dal centro Europa o dai rilievi raggiungono le aree di svernamento in pianura, facendo migrazioni a corto o medio raggio oppure migrazioni verticali (dalla montagna alla pianura) e diventando così facile bersaglio dei bracconieri.

Da non dimenticare, poi, l’Aquila reale abbattuta in Val Sabbia, che sebbene non sia arrivata al Centro per le ragioni già spiegate in un recente comunicato, è un altro caso grave di abbattimento illegale di una specie protetta.

Sono tutti rapaci (4 notturni e 13 diurni), specie importanti per gli equilibri ecologici che contribuiscono a regolare il sistema vivente e che quindi riguardano da vicino anche noi.
Specie particolarmente protette anche sotto il profilo sanzionatorio ai sensi dell’art. 2 (oggetto della tutela) della Legge 157/92.
 
Gli ultimi due arrivati sono due poiane da Coccaglio e da Manerbio
: sono state portate dalla Polizia Provinciale presso il CRAS.
Dagli esami radiologici sono state evidenziate fratture alle ali e la presenza di pallini da caccia all’interno del corpo degli animali, riconducendo dunque ad una fucilata la causa del ferimento.

Come già precedentemente comunicato oltre ai rapaci, in questo periodo abbiamo ricoverato anche un Gruccione, anch’esso con ferite riconducibili a pallini da caccia, e 2 caprioli morsi di cani, probabilmente segugi che illegalmente sono stati messi nelle condizioni di nuocere a questi animali.
Almeno in un caso l’animale è stato aggredito dai cani dopo essere stato ferito da una fucilata a pallini per caccia alla lepre!

Una delle due poiane arrivate il 15 dicembre ha dovuto subire un delicato intervento chirurgico, eseguito dal veterinario ortopedico dell’ambulatorio veterinario Bontempi-Carpentiero-Franceschetti di Breno.
L’intervento è riuscito e oggi l’animale verrà trasferito al CRAS per la riabilitazione, speriamo che possa in primavera tornare a volare.

Ognuno di noi può fare la propria parte per sostenere le attività di riabilitazione della fauna selvatica condotte presso il CRAS: per Natale, ad esempio, è possibile regalare l’adozione digitale di un animale selvatico ferito.

L’adozione digitale permette di destinare l’intero ammontare della donazione alla gestione del CRAS, senza spese e impatto ambientale per la produzione e la spedizione dei materiali cartacei.
É possibile effettuare l’adozione mediante il versamento del contributo di 40 euro sui conti intestati all’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA oppure effettuando il versamento on line con carta di credito o un account Paypal sul sito dell’Associazione.

Per informazioni: www.uomoeterritoriopronatura.it

L’Associazione ringrazia tutti i soci, i volontari, i sostenitori e i partner che rendono possibili le complesse attività del Centro Recupero Animali Selvatici, consentendo il ritorno in natura degli animali selvatici riabilitati.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2015 08:15

Aquila impallinata, le precisazioni del CRAS di Paspardo «C'eravamo, disponibili ad accogliere l'animale ferito, come sempre».

23/04/2011 10:44

In volo fra i bimbi Due rapaci hanno ritrovato la liber a Campei de Sima, davanti all'occhio attento di un centinaio di bambini saliti fin lass per conoscere la natura.

05/11/2014 07:26

Caprioli uccisi, partono sequestri e denunce Vanno a caccia di lepri, ma non disdegnano di abbattere caprioli, se capitano a tiro. Così facendo però, da cacciatori rispettosi delle regole, si trasformano in bracconieri

04/10/2018 07:08

Madre e figlio di capriolo abbattuti a Capovalle Sulle loro tracce si sono scatenati sette bracconieri che non hanno avuto remore ad uccidere a colpi di fucile, insieme alla madre di circa tre anni, anche il cucciolo di pochi mesi

25/03/2016 08:15

Uccisa coi suoi piccoli Era gravida di due cuccioli la femmina di capriolo uccisa dai bracconieri vicino alle abitazioni di Persone, in Valvestino, un paio di giorni fa. I malfattori sono riusciti a fuggire, ma hanno dovuto abbandonare la preda




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo