25 Gennaio 2019, 07.17
Valsabbia Provincia
L’opinione

Decreto «insicurezza»

di Valsabbin* refrattar*

Tre articoli con l’intenzione di smontare pezzo per pezzo «l’alone propagandistico che circonda il “Decreto sicurezza”. Ce li manda il “gruppo di discussione Valsabbin* Refrattar*”. Pubblichiamo il primo


Il 5 ottobre 2018 è entrato in vigore il decreto di legge n. 113, cosiddetto decreto sicurezza, incluso tra i punti del “contratto di governo” stipulato da Movimento 5 Stelle e Lega successivamente alla formazione del governo.

Il decreto, che incorpora misure sull'immigrazione, cosa alquanto strana e che già di per sé rende evidente l'intento propagandistico legando la sicurezza all'immigrazione, pone tra la sicurezza come punto fondamentale, con una serie di norme liberticide.

Questo è il primo articolo di tre che vogliono avere la presunzione di analizzare e criticare nella sostanza questo decreto, smontando pezzo pezzo l’alone propagandistico che lo circonda parlando nel dettaglio delle norme in esso contenute.

I tre articoli tratteranno nell’ordine: della lotta alla repressione e al dissenso, della non gestione della questione migranti e della lotta che da anni continua contro i poveri e non certo contro la povertà.

In questo primo articolo affronteremo quindi le norme che riguardano la lotta alla repressione e al dissenso contenute nel Titolo II del decreto, che riporta l’altisonante nome “disposizioni in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa”.
Lo vogliamo fare partendo dalle norme repressive che estendono il campo di applicazione del “daspo” anche alle persone semplicemente indagate.

Il daspo (acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) per chi non lo sapesse, è un provvedimento adottato per contenere e limitare l'accesso alle manifestazioni sportive degli ultras ed è stato esteso nel 2017 a molte categorie, categorie considerate socialmente pericolose come spacciatori o parcheggiatori abusivi, ma anche a chi partecipa a manifestazioni pubbliche.

Con l’articolo 20 del decreto sicurezza si estende l’ambito di applicazione del divieto ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, fiere, mercati, spettacoli pubblici, e forse anche presidi sanitari, anche a chi è solo indagato.
Considerando che il daspo è un provvedimento poliziesco emanato dal questore, dal sindaco o dal prefetto senza passare dal potere giudiziario, ci deve fare riflettere sull’intento che muove il suo utilizzo.

Fatto degli ultimi giorni è l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Lonato del daspo urbano a 13 persone che hanno avuto solo la colpa di presentarsi muniti di uno striscione ad un’assemblea indetta dalla Coldiretti sul tema della Tav.

In questo link trovate le motivazioni che hanno spinto il consiglio comunale ad approvare il daspo. Se questa non è repressione di una forma pacifica del dissenso non sappiamo cosa sia.

Il primo daspo urbano in provincia di Brescia è stato dato proprio nella nostra valle ad uno spacciatore di Idro. Riscontriamo che il suo temporaneo allontanamento non ha certo risolto il problema della droga in valle, ma questo aspetto forse ci fa balzare agli occhi che la repressione senza prevenzione non potrà mai risolvere un problema così, ma forse questo è un altro discorso

Continuiamo parlando delle norme che autorizzano la sperimentazione del taser per i comuni con più di 100.000 abitanti. Il taser è una pistola che lancia una scossa elettrica che vogliono far passare come strumento contenitivo. In realtà è un'arma offensiva a tutti gli effetti e questo aspetto lo riscontriamo nelle ricerche effettuate nei paesi che già lo utilizzano. 

Negli stati uniti d'America si contano più di 1000 morti dalla sua introduzione e il 90% delle persone uccise con questa arma risultavano disarmate (dati Amnesty International).
Al di là della sua mortalità, chi lo utilizza è consapevole e formato sulla sua pericolosità? Non ci è dato sapere.

Assurdo è poi l’innalzamento delle pene da 2 ad un massimo di 12 anni per chi effettua un blocco stradale. Blocco stradale che è tra i principali metodi di manifestazione pacifica del dissenso.

Fa veramente ridere ed è dimostrazione di una pochezza politica che rasenta la malfidenza, la proposta del m5s che, per voce di Di Maio, elogia e offre la piattaforma Rousseau ai “gilet gialli” francesi che hanno fatto dei blocchi stradali fondamento della loro protesta. Protesta tra l’altro iniziata per l'aumento del prezzo dei carburanti, argomento trattato in campagna elettorale sia dalla lega che dal m5s e che una volta saliti al potere non ha avuto alcun seguito.

O come l’aumento dello stanziamento per più di 49 milioni di euro all’anno dal 2019 al 2025 per le forze di polizia e dei vigili del fuoco, aumento non giustificabile vista la diminuzione dei reati su scala nazionale.

Nel 2018 il dossier del Viminale sulla criminalità conferma il trend in negativo dei reati quali furti, rapine e omicidi (tranne gli omicidi di genere i cosiddetti femminicidi) quindi ci chiediamo, a cosa serva questo inasprirsi delle pene e questo aumento dei fondi agli organi di controllo e repressione?

Sicuramente una stretta autoritaria è in atto e storicamente le restrizioni delle libertà personali sono state anticipatorie delle peggiori dittature.
Concludiamo questo articolo con questa frase di Benjamin Franklin, scienziato e politico americano vissuto nel 1700 " Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza."

Il disprezzo della classe politica, di chi possiede o vuole possedere il potere, oggi come allora risulta evidente e deve essere compito nostro fiutare gli imbrogli e opporci con qualsiasi mezzo a questi continui soprusi.

Arrivederci al prossimo articolo.

-----------------------------------------------------------
Naturalmente Vallesabbianews ospiterà a "l'opinione" anche interventi di segno opposto a questo, se dovessero pervenire.
Inviate pure a redazione@vallesabbianews.it.




Commenti:
ID79340 - 25/01/2019 09:56:25 - (Jongrapewine) -

intanto una sicurezza c'è, il PD ha smesso di fare danni e ora chi è andato al governo CON IL VOTO DEGLI ITALIANI sta iniziando un lungo e difficile lavoro visto che avete ridotto l'Italia come la discarica ....

ID79341 - 25/01/2019 10:39:25 - (liberissimo) - Volevo leggerlo tutto ma

Mi voglio risparmiare .... ... Lega continua cosi !! Andate avanti. Bravo Salvini.Ps ringrazio Valsabin refrattar cosi come Vallesabbianews che con I loro articoli permettono alla Lega di aumentare i consensi. PS2 il taser anche ai comuni < 100.000 abitanti ... incrociamo le dita .....

ID79342 - 25/01/2019 11:25:58 - (Valle) - Tanto

sara' sempre colpa del PD. Quando sono arrivati al governo dicevano che in 3 mesi avrebbero ribaltato il paese come un calzino. Dopo 3 mesi hanno iniziato a dire lasciateci lavorare. Adesso come un disco rotto si sente dire che e' colpa del governo precedente. E' fuori discussione che i governi precedenti abbiano tante colpe. E' altrettanto indubbio che i danni che sta facendo questo governo non siano responsabilita' di quelli predenti.

ID79343 - 25/01/2019 11:58:43 - (Jongrapewine) -

continuate a squittire come topolini ...

ID79344 - 25/01/2019 13:41:12 - (Tc) -

Abbiamo finalmente un governo che dice no,che ha alzato la testa contro l'Europa della Germania e Francia,che e' stufo di farsi prendere per il cul@ e stiamo qui a disquisire analizzando al microcoscopio il proprio operato?...Ga egnom pie fora...

ID79345 - 25/01/2019 13:53:13 - (Valle) - Il tempo e' galantuomo

Lo dico sempre: non ho mai sperato tanto come questa volta di avere torto. Secondo me stiamo andando dritti dritti contro un muro. Se mi sto sbagliando mi cospargero' il capo di cenere, ma se avessi ragione? Piangero' insieme a voi ...

ID79347 - 25/01/2019 14:56:59 - (groppello62) -

Più MODERAZIONE JONGRAPEWINE, I TOPOLINI SCHITTISCONO, I TORI DELLA lEGA SCOREGGIANO...E COSA ALTRO POTRREBBERO FARE.Il tempo è galantuomo e la civiltà è più avanti dei Dolmen...ma forse è inutile spiegartelo.

ID79348 - 25/01/2019 15:01:22 - (ubaldo) - x Jongrapewine e groppello 62

Vi chiedo, per favore (e per non essere bannati) di andare a fare le vostre dotte disquisizioni altrove. Qui, soprattutto da parte di anonimi, si accettano solo commenti nel merito delle questioni e senza gratuite offese per nessuno. Grazie.

ID79349 - 25/01/2019 15:09:33 - (Tc) - Valle

il tempo e' galantuomo e' vero,ti do ragione su questo,spero naturalmente che non sia un disastro,ma se vogliamo dirla tutta,non e' che prima le cose eran tanto meglio...anzi...dopo 20 anni di Berlusca e alcuni di PD. l'Italia e' stata affossata nella sua merd@...questi di ora,se pur incompetenti e o se vogliamo inesperti (hanno almeno una scusante) tentano in qualche modo di farla galleggiare,se poi tornera' giu',non sara' molto diverso da com'era prima...

ID79350 - 25/01/2019 15:14:42 - (Lugi) - L_1

Ridicoli sono tutti quelli che ancora parlano forze politiche elogiando una piuttosto che l'altra, estremizzando la negatività di una piuttosto che l'altra. Ma non c'è da stupirsi, i commenti di sfogo che leggo da anni su questo giornale ne sono la dimostrazione. Premessa a parte, mi sento di dover rispondere a quest'articolo sull'argomento Daspo: sul lato sportivo è passabile che il questore possa procedere a proveddimenti di limitazione senza passar dal potere giudiziario, ma se questi si estendono anche, e non solo, a manifestazioni pacifiche di protesta beh, la situazione si farà preoccupante nel momento in cui il questore sia coinvolto anche solo indirettamente alla forza politica a cui la protesta è rivolta.Per quanto riguarda il resto sarò breve. Sicurezza e immigrazione sono correlati altrochè, ma chi ha scritto questo articolo? Un fantomatico umanitario? Ma ti rendi conto che più si aiutano e più ne partiranno?

ID79351 - 25/01/2019 15:15:27 - (Lugi) - L_2

Finchè non ne torna indietro qualcuno, le organizzazioni che si fanno pagare per l'imbarco sul gommone, continueranno ad ritrovarsi alimentato il loro business. Si parla di antisemitismo, antifascismo, tutti temi in memoria di chi a sofferto in passato ma nessuno che agisce sul'attuale tema Libia dove i morti forse superano di gran lunga gli avvenimenti discriminatori passati con i quali a gran voce invochiamo umanità, aiuto e solidarietà.I taser? Non vanno bene? Erano meglio le pistole? Piuttosto pretendiamo competenza per quelli che dovranno utilizzarli. Ma di certo con la poca tutela dai ladri, in questo Paese qualcosa per difenderci ci vorrà o no? E non bastano le campane, se mi devo difendere, mi difendo, chiedetelo ad un soggetto debole che si trova davanti un giovane delinquente. Che so, dategli in mano una torcia per difendersi..

ID79352 - 25/01/2019 15:15:43 - (Lugi) - L_3

49 milioni potevano esser spesi, magari in parte, per mantenere promesse quali l'abbasso dei carburanti, per le carceri dove vengono meno i diritti umani, questo si.Probabilmente Benjamin Franklin oggi direbbe una frase meno banale, meno fatta e più elaborata visto che nel 1700 il concetto di libertà era ben lontano da quello che intendiamo oggi. Sono idee mie, solitamente leggo i commenti e sorrido sbuffando. I temi trattati in questo articolo purtroppo e perfortuna si rifletteranno non poco sul futuro culturale del nostro Paese. A volte non porta a nulla ragionare nè col cuore nè con il rancore. A volte basta usare la testa

ID79353 - 25/01/2019 15:23:43 - (Valle) - TC

Ti dimentichi pero' che il Berlusca ha governato tanti anni insieme alla Lega. La stessa Lega che fa la voce grossa in questo governo. Restando legati al tema di questo articolo. Ti ricordi la legge Bossi-Fini che doveva risolvere i problemi legati all'immigrazione? La stessa Lega oggi ripropone una soluzione come allora discutibile. Come detto prima spero proprio di sbagliarmi

ID79354 - 25/01/2019 15:31:36 - (Tc) - valle

Non mi dimentico...pero' all'epoca era Berlusca che metteva la parola finale era lui il mastro burattinaio e piu' di tanto non si poteva fare...ora che invece e' un burattino (di se stesso) la Lega ha la voce alta...ma so gia' di partenza che non risolvera' i problemi e sopratutto quello dell'immigrazione,c'e' troppa gente che ci deve lucrare sopra da destra a sinistra passando per il centro...ma vogliamo provare a lasciar fare senza mettere nulla sotto il microscopio...sbaglieranno? A noi non cambia nulla,plebei siamo e plebei restiamo,semai che cambia e' solo chi ci governa,che tra l'altro noi plebei eleggiamo...

ID79355 - 25/01/2019 15:32:09 - (liberissimo) - e bhe

dove si vuole si ricordano date momenti e pensieri della Lega passata. Peccato ad esempio che nei cosidetti 20 anni del Berlusca ci siamo persi i quasi altrettanti del PD ... in particolare questi ultimi del Renzie che grazie a lui e il suo gruppo la gente e andata a votare i cosidetti MENO PEGGIO (a quanto pare il PD ha fatto troppe cose buone e ora vuole insegnare quello che non e stata in grado di fare) ..... i giudici poi (che continuano a decidere una certa parte del futuro del paese) fanno arrestare i difensori e liberano Ladri ed Assassini ... ovviamente sono tutti FAKE ..... ma la gente si e stufata. O questo governo trova idonee soluzioni (facendo anche i suoi errori) oppure la gente si autogestira in particolar modo sulla difesa privata ... Si sono il solito ignorante .....

ID79357 - 25/01/2019 16:27:51 - (madfrog) -

IL PD riparte dai porti aperti e dalla difesa del capitale transnazionale. Avanti così verso lo 0%

ID79358 - 25/01/2019 16:50:11 - (Valle) - Qualcuno

mi spiega perche' ogni volta che si parla di quello che sta facendo questo governo salta sempre fuori il PD? Cosa c'entra? Se si e' convinti che il decreto sicurezza sia fantastico basta dirlo. Se sono convinto di un'idea lo sostengo con delle argomentazioni e non sparando sulla croce bianca.

ID79359 - 25/01/2019 17:14:08 - (madfrog) -

Scusi ma cosa c'è da argomentare? Chi ha scritto questo articolo si lamenta che sono stati stanziati più soldi per le forze dell'ordine nonostante i reati in calo. Già di per sé è una affermazione risibile. Ma questa mente fine ha mai subito un furto e poi ha provato a denunciarlo??

ID79360 - 25/01/2019 17:16:10 - (madfrog) -

Cioè basterebbe aprire GOOGLE e scoprire che dei furti nelle abitazioni circa 97 su 100 rimangono impuniti

ID79361 - 25/01/2019 17:16:53 - (liberissimo) - sig o sig,ra Valle

maaa e sottinteso che il Decreto Sicurezza sia una non bella MA BELLISSIMA COSA. finalmente il governo FA QUELLO CHE DICE!!!! anzi a mio personale avviso il decreto e ancora Ligth rispetto a quanto di dovrebbe attuare ... ora aspetto i prossimi due super intelligentissimi articoli giusto per congratularmi nuovamente con questo governo!!!!

ID79362 - 25/01/2019 17:23:29 - (Valle) - liberissimo

grazie

ID79364 - 25/01/2019 17:31:23 - (VENTONORD11) - ASPETTIAMO I RISULTATI

Che questo sia un governo di scappati di casa e' chiaro a tutti. Hanno dovuto nominare nel governo 7 tecnici , non eletti !! record di tutti i governi precedenti, perche' nessun parlamentare Lega e M5 aveva le basi scolastiche minime per ricoprire gli incarichi. Alcuni ministri , sono imbarazzanti nella loro ignoranza Di Maio , Castelli , Durigon , Toninelli,etc basta vedere la trasmissione su La 7 di Crozza come li dileggia. Va segnalato che la maggioranza di elettori Lega e M5 , appartengono alle classi meno abbienti , meno scolarizzate e piu' povere. La democrazia prevede che se il popolo bue elegge come governante un somaro , questo deve governare.La storia insegna che quando si sono formati governi di idioti ( regolarmente eletti ) spesso non si e' migliorato nulla e spesso la situazione e' pure peggiorata . Basta vedere in queste ore il Venezuela , Maduro eletto regolarmente ha distrutto una nazione , ora muoiono di fame.Speriamo che i ns eroi/idioti facciano pochi danni

ID79365 - 25/01/2019 17:42:29 - (VENTONORD11) - Una domanda ai vecchi leghisti

Ma il vecchio slogan , via i terroni dal nord non vale piu'?Oggi Salvini , che ha pure costituito una Lega tutta sua va' a cercare i voti dai terroni. E questo sarebbe un politico serio ? Fino a ieri ha urlato Roma Ladrona . Be forse vi ha preso per il culo. E' la stessa Lega di Bossi che e' ancora a Roma , il Trota condannato sia per aver rubato soldi al Partito , che fine hanno fatto 49/ml di rimborsi elettorali , sia per rimborsi spese Regione Lombardia. E questo e' un partito serio ? Borghi che sbraita fuori dall' Euro oggi , ma riconfermano che restiamo in Europa. Ma siamo seri. Sono dei politici scarsi molto scarsi. La cosa imbarazzante e' che piacciono pure , ma come detto sopra piacciono a quella parte del popolo sottoculturalizzata, che poi in Italia oggi e' la maggioranza. Anche I politici M5 ,sono degli scappati di casa , ma almeno non hanno mai governato. La lega e' 20 anni che esiste ,ha pure governato. GRANDI RISULTATI HA OTTENUTO !! Ma va... Strano popolino

ID79366 - 25/01/2019 17:43:06 - (Tc) - Ventodelnord11

la storia insegna che quando i governi erano intelligenti,eletti da persone abbienti e benestanti,in Italia son nati quasi 6 milioni di poveri...per fortuna che la storia insegna...

ID79367 - 25/01/2019 18:08:55 - (liberissimo) - Ventodel nord 11\

eccolo l inttelliggentoneeeeee carissimo ventodelnord11 tu e i tuoi amici avete governato da non eletti altro che i 7 di questo governo. tu e i tuoi amici intelligenti e super acculturati in circa 4/5 anni ne avete combinate cosi tante che siamo stati proprio costretti a votare questi il resto era ancora peggio di questi. avete messo ministra allistruzione una con la terza media forse ... ma si e spacciata per laureata.... avete messo la boldrini ... la boschi figlia di Bancari.... ma vi rendete conto delle cazzate che sparate o continuate a tenere le fette di salame sugli occhi? accettate la sconfitta e se proprio avete a cuore chi viene in Italia ospitateli a spese vostre e in casa vostra.

ID79368 - 25/01/2019 19:06:02 - (VENTONORD11) - Che governino

Forse lei ha letto male , anche se questo e' n governo di incompetenti e scappati di casa e' giusto che governino.Tanto guardi , le classi sociali benestanti , resteranno benestanti , e le classi sociali piu' povere tali resteranno.I piu' poveri prenderanno un tozzo di pane ( reddito di cittadinanza e nulla piu' ) . Ad oggi lei ha gia' usufruito di grandi vantaggi dai nuovi decreti ? O pensa davvero che la poverta' di elimina per decreto ed i posti di lavoro si fanno a tavolino ? Vede lei crede alla luna nel pozzo. A meno che pensiate che si faccia una rivoluzione armata ed una espropiazione proletaria , ma dubito che la Lega acconsenta. Chi ha redditi alti , continuera' ad averli , chi ha buoni capitali avra' sempre buone rendite , chi ha immobili incassa gli affitti. Nulla cambia . Il povero operaio da 1.200 e mese continuera' a prendere 1.200 e mese . Sciocco colui che pensa che da povero diventera' ricco.

ID79369 - 25/01/2019 19:12:44 - (liberissimo) - Cavolo quanta saggita

Infatti con il PD eravamo tutti più ricchi alcuni con e alcuni senza gli €80,00 al mese!!! Continuate così che alla prossima si fa il botto!!!

ID79370 - 25/01/2019 20:22:23 - (VENTONORD11) - Si fa' il botto ?

Si fa' il botto ? Che significa ? Che la Lega ed i M5 prendono ancora piu' voti ? E se anche accade che succede ? Se ti lamenti di come ti e' andata la vita fino ad oggi significa che non ti andava molto bene . Pensi davvero che i novelli politici ti faranno ricco ? Se fanno te devono fare tutti ricchi. E con quali soldi ? Non hai visto che hanno dovuto andare con la coda tra le gambe a Bruxelles a mediare . Invece di pensare alla politica ed a quattro politici scarsi ,ed alle quattro leggi che fanno che non ti cambiano la vita, se vuoi avere fortuna ,e vale per tutti , forse e' il caso di pensare ad altro . Studiare di piu' , imparare le lingue , rimettersi in gioco ,questo per poter ottenere lavori piu' redditizi . Piu' reddito piu' benessere. Altro che sperare al regalo dei politici, sia quelli attuali come per quelli passati, che futuri. Chi si e' fatto strada ha pensato poco alla politica e piu' al proprio business. Auguri per il tuo futuro.

ID79371 - 25/01/2019 21:11:25 - (madfrog) -

Certo, certo, invece quando la Francia scatenava una guerra in Libia per poi fregare all'Italia i contratti petroliferi, creava una crisi umanitaria ed in Italia arrivavano 1,000,000 di Africani ( i cui effetti si vedranno nei prossimi anni) allora andava tutto bene. Con un governo PD che ci faceva fare DEFICIT oltre il 3% per accogliere metà Africa, quelle si che erano politiche per il TUO FUTURO.Mi fa piacere che ti compiaci "che sono dovuti andare a mediare con la coda fra le gambe", come a dire che i Francesi e i Tedeschi pensano ai tuoi di interessi. Solo in italia c'è gente che pensa agli interessi di tutto il mondo tranne a quelli italiani

ID79372 - 25/01/2019 21:56:12 - (liberissimo) - Hhaahhaa caro vento del nord II

Mi fai ridere ... anche perchè io già son Rocco ma ricco da aiutare la gente che non arriva a fine mese .. ricco da non aver bisogno della politica anzi più ne sto lontano e più guadagno .... ma prendo ad aiutare GLI ITALIANI!!! O quelle persone (anche non italiane) che vengono in Italia accettano le regole del Italia e lavorano.... quello faccio ... non ho bisogno degli 80,00 al mese ... non ho bisogno dei contributi dello stato !!! Ma ho bisogno di giustizia e rispetto ... poi voi del PD aiutate gli altri così arriverete al 02%

ID79373 - 25/01/2019 23:31:55 - (Denis66) - ...

Leggendo certi commenti mi domando quanto potrebbe mancare per mandarli a.......o!!Certa gente se lè passata bene,governanti non eletti,e cittadini poi che li difendono anche dopo aver visto come hanno ridotto l Italia

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2023 09:20

Ubriaco e molesto per strada, allontanato dagli agenti della Locale E' stato applicato anche ieri sera, a Gavardo, il daspo urbano nei confronti di un pregiudicato che transitava in paese rischiando di essere investito e infastidendo i passanti

09/10/2023 07:00

Controllo del territorio e della circolazione Anche la Polizia locale della Valle Sabbia ha messo in campo un controllo notturno straordinario fra sabato e domenica: anche un Daspo urbano per ubriachezza molesta

12/10/2020 15:25

«Siamo di fronte ad un punto di non ritorno» In risposta alla lettera di Mario Pavoni, sulla tangenziale incapace di reggere il traffico attuale, riceviamo questa di Valsabbin* Refrattar*, che pubblichiamo volentieri

17/09/2023 10:00

Daspo numero tre a Gavardo Anche un provvedimento di allontanamento per ubriachezza molesta, fra i provvedimenti adottati dagli agenti della Locale della Valle Sabbia impegnati in pattugliamenti serali e notturni

01/11/2016 09:00

Decoro urbano, alcol da asporto vietato di sera Per venire incontro alle richieste dei residenti del centro storico, sono state introdotte nel regolamento di polizia municipale nuove norme restrittive in merito alla vendita di bevande alcoliche e decoro urbano




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini