22 Dicembre 2017, 20.45
Valsabbia Provincia
Lutto

Addio al creatore di Silmar Group

di red.

Silvestro Niboli si è spento attorniato dall’amore e dalla cura della moglie Margherita e dei suoi  sette figli. L'intera valle Sabbia è in lutto. Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa rilasciato dall'azienda


Famiglia, Impegno, Visione, Dinamismo, Fattore Umano, Territorio: questi sono i tratti distintivi che ci piace ricordare del Fondatore e Presidente Onorario di Silmar Group, termini per riassumere i caratteri dell’inimitabile vicenda professionale, imprenditoriale e umana di Silvestro Niboli, un precursore che ha sempre unito umiltà e orgoglio, che ha sempre interpretato e diffuso una straordinaria voglia di inventare e costruire il futuro.

IL LUTTO.

Silvestro Niboli è morto oggi 22 Dicembre all’età di 84 anni.
Si è spento improvvisamente circondato dall’amore della moglie Margherita Ghidini, dei 7 figli e di tutta la sua famiglia. Il funerale verrà celebrato Domenica 24 Dicembre alle 15 presso la Parrocchia “San Silvestro” di Comero di Casto.

LA STORIA.

Nato a Comero di Casto il 19 Maggio 1933, Silvestro Niboli, ha affrontato senza timore il lavoro per realizzare il suo sogno imprenditoriale.
Iniziò la propria attività nel 1963, dopo un apprendistato difficile ma “formativo”, fondando la “Freddi e Niboli”.

Nel 1970 con la nascita di Fondital, avvia la produzione di radiatori in alluminio nel nuovo stabilimento di Vestone.
Nel 1979 fonda Raffmetal, oggi primo produttore europeo di leghe di alluminio da riciclo.

Nel 1987 poi, in un’ottica di diversificazione della produzione, fonda Valsir, attiva nel settore della conduzione e dello scarico idrico.
Nel 1993 entra nel gruppo portoghese Olivera e Irmao e inizia l’attività con Oli Italia.
A seguire nel 2002 acquisisce la Marvon di Vestone.

Queste sono solo alcune delle tappe miliari che hanno portato Silvestro Niboli a dare vita ad un gruppo di aziende con il cuore in Valsabbia ma riconosciute a livello mondiale per la qualità dei prodotti.
Le sue aziende sono sue creature e questa consapevolezza lo ha sempre spinto ad affidarsi ai suoi collaboratori, facendoli crescere con professionalità e valori umani che lo contraddistinguevano.

Oggi le aziende del Gruppo contano oltre 3.000 dipendenti, di cui 1.600 in Valsabbia, un fatturato nel 2016 di oltre 820 milioni di € e investimenti medi annuali per oltre 50 milioni di €.
Questi sono solo alcuni dei numeri che fanno capire la grande capacità imprenditoriale di Silvestro Niboli che nei tempi contemporanei si definisce “vision”, una capacità inesauribile di guardare al mercato e alle sue trasformazioni, di conoscere le potenzialità tecnico-produttive attuali e future, di intravedere scenari nuovi, di intuire e anticipare trasformazioni di prodotto e di processo e di affermarsi su mercati prima inesplorati.

Fu il primo infatti ad esplorare la Russia in tempi lontani, facendola diventare mercato di riferimento per il settore dei radiatori di alluminio e dei prodotti per la conduzione e lo scarico idrico.

Tutti i suoi collaboratori lo ricordano per il carisma unico e per la sua capacità comunicativa.
Uomo di poche parole, ma che con uno sguardo riusciva a trasmettere il suo pensiero ed al tempo stesso riusciva a “leggere” chi aveva di fronte a sé.

Fra le caratteristiche di Niboli emerge infatti la capacità di valorizzare le persone, capaci di entrare in sintonia con il suo modo di vedere le cose, con i suoi valori e la sua concezione del lavoro.

LA FAMIGLIA.

Silvestro Niboli ripeteva spesso che non avrebbe realizzato tutto quel che ha fatto senza la sua famiglia.
La famiglia in cui è nato, la famiglia che ha costruito. Il grande tempo dedicato al lavoro non sarebbe stato possibile senza avere al proprio fianco la moglie Margherita che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato: una donna che ha condiviso con lui traguardi e successi e che lo ha sempre affiancato, punto di riferimento per tutta la famiglia.

E poi i figli, i nipoti ed i pronipoti e tutta la famiglia, a cui oggi ha lasciato in eredità un grande compito: continuare a far crescere il gruppo di aziende che ha fondato nel rispetto dei principi e dei valori che gli ha trasmesso.

IL TERRITORIO.

Silvestro Niboli ha sempre ricordato il suo legame con il territorio, al di là delle difficoltà logistiche e geomorfologiche. In Valsabbia sapeva di trovare le persone che condividevano i suoi valori e le sue radici e che avevano capacità ed ingegno per affiancarlo nel raggiungimento di sempre nuovi traguardi.

Dal territorio l’azienda riceve, al territorio l’azienda dà.
Secondo la sua visione la responsabilità dell’impresa era quella di generare posti di lavoro, diventando patrimonio per tutta la comunità, affinché questa potesse crescere e contribuire poi a sua volta allo sviluppo ed al benessere del territorio.

“Le mie radici sono in questa Valle. I miei valori sono uguali ai vostri, ed è grazie a questi che ho potuto raggiungere traguardi che per me erano impensabili”
Silvestro Niboli



Commenti:
ID74567 - 23/12/2017 00:06:36 - (Iva) - Condoglianze un grande uomo ci ha lasciato

Un grande uomo ha lasciato la Vallesabbia, grande lavoratore di grande ingegno è partito da poco ed ha creato un grande impero assieme a tutta la famiglia. Condoglianze a tutta la famiglia. Arch. Benetelli Iva Mara

ID74568 - 23/12/2017 08:53:31 - (Giacomino) - Grazie

Silvestro.

ID74569 - 23/12/2017 10:50:20 - (Bagosso) -

Onore e merito a un grande imprenditore valsabbino!

ID74571 - 23/12/2017 12:57:14 - (elisir61) - Iappi

Un super super uomo x tutta la comunita

ID74574 - 23/12/2017 15:21:40 - (RIFLETTO) - Chapeau

Sì, ci ha lasciato davvero una bella persona. Un grande Imprenditore, ma soprattutto un grande Uomo legato indissolubilmente alla sua terra, ma con lo sguardo rivolto al mondo e all’innovazione, precursore dei tempi, ma strenuo difensore dei principi e dei valori che ci sono tramandati da chi ci ha preceduto. Chapeau.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2017 16:15

In rete per garantire salute In AIB, durante l’incontro di fine anno sul WHP, le aziende di SILMAR GROUP: Fondital, Raffmetal, Valsir, Oli e Marvon sono state premiate come “Aziende che Promuovono la Salute”

09/08/2018 16:00

Tempo di bilanci per Silmar Tra le novità riguardanti le aziende della holding, anche uno sguardo sul mercato russo con la realizzazione, a Lipetsk, di un nuovo stabilimento Fondital 

26/07/2019 07:37

Oltre il miliardo Tutti col segno + i "fondamentali" del bilancio 2018 per il Gruppo Silmar, con un fatturato che per la prima volta, e lo fa "di slancio", supera il miliardo di Euro

22/12/2017 15:42

E' morto Silvestro Niboli Il fondatore dello storico gruppo Fondital ha cessato di vivere questo venerdì mattina agli Spedali Civili di Brescia, dove era stato ricoverato per un aggravamento delle sue condizioni di salute

30/10/2017 09:05

Silmar La grande festa andata in scena nei giorni scorsi all’interno dello stabilimento Valsir di Vobarno è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il marchio Silmar




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini