Skin ADV
Mercoledì 22 Maggio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




20.05.2019 Roè Volciano

20.05.2019 Casto

20.05.2019 Gavardo

20.05.2019 Capovalle

20.05.2019 Idro Valsabbia

20.05.2019 Storo

20.05.2019 Vestone

21.05.2019 Valsabbia Provincia

21.05.2019 Salò Valtenesi

21.05.2019 Roè Volciano Valsabbia






19 Novembre 2018, 10.45
Valsabbia Provincia
Referendum consultivo

Acqua pubblica, vince il «sì»

di red.
A livello provinciale si è registrato un forte astensionismo, ma chi si è recato alle urne ha votato quasi all’unanimità per la gestione pubblica. Vediamo com’è andata nei Comuni della Valle Sabbia 

Si sono concluse ieri sera - domenica 18 novembre - alle 22 le votazioni per il referendum consultivo provinciale relativo alla gestione del servizio idrico integrato. 
 
Alla chiamata alle urne hanno risposto 216mila bresciani sui 970mila aventi diritto. L’affluenza è stata del 22,3%, piuttosto bassa, ma in linea con le aspettative del Comitato promotore al riguardo.
 
Il sì ha vinto con una percentuale complessiva pari al 96,6%. 
 
Nell'area valsabbina, considerando anche i Comuni di Prevalle e Muscoline, le percentuali di affluenza più alte si sono registrate, nell’ordine, a Pertica Bassa (35,36%, con il 96,92% di “sì”), Prevalle (35,02%, con il 96,81% di “sì”) e a Lavenone (28,28 %, con il 95% di “sì”). 
 
Le percentuali di astensionismo più alte, invece, a Pertica Alta (11,48% di affluenza), Capovalle (11,60% di affluenza) e Odolo (13,87% di affluenza). Ad Anfo la percentuale di “sì” più consistente (ben il 100% dei votanti), seguita dal 98,46% di Muscoline e dal 98,31% di Preseglie. 
 
Il referendum non prevedeva il raggiungimento di un quorum e il voto ha valore consultivo, ma la Provincia dovrà tenere conto dell'esito politico della consultazione.
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID78423 - 19/11/2018 11:34:21 (bob63) il senso dei referendum in Italia
Qualcuno mi spiega il senso di questo referendum, anzi dei referendum in generale? lo abbiamo gia fatto nel 2011 con le stesse identiche percentuali di ieri, e cosa e' stato fatto in questi anni?di sicuro sono stati spesi un paio di milioni, alcune scuole chiuse di lunedi', non era meglio che la provincia con questi soldi sistemasse qualche strada o qualche galleria ?


ID78425 - 19/11/2018 11:39:30 (DiegoA) Boh
Ma perche' nessuno ha sponsorizzato il NO? Fuori dal seggio c'era solo la propaganda del SI. Non e' stato nemmeno previsto lo spazio per il manifesto del NO. Qualcosa non quaglia...


ID78436 - 19/11/2018 14:01:49 (gino)
Più che il si mi pare abbia trionfato l'astensionismo e quindi il no.....di cosa terrà conto ora la provincia, degli 800000 che si sono fatti gli affari loro o dei 200000 che logicamente sono andati alle urne per il si?


ID78437 - 19/11/2018 14:23:03 (mauretta)
condivido ha trionfato il no!


ID78438 - 19/11/2018 14:35:08 (ubaldo) Astensionismo = no?
Se così fosse chi è al governo oggi in Italia dovrebbe fare i conti con un "partito ombra" che vale circa il 28% degli Italiani, ovvero chi non si è recato alle urne. A me pare ovvio invece che chi non vota è perchè è disinteressato a farlo e delega chi vota a decidere per lui. Questo è ancora più vero in un referendum di questo tipo, che non prevede il raggiungimento di un quorum. Quindi ha vinto il SI.


ID78439 - 19/11/2018 14:47:26 (mauretta) astensionismo=si?
quindi ha vinto il SI! amen


ID78440 - 19/11/2018 14:50:33 (roberto74) appunto....concordo con Ubaldo...
L'astensionismo non è un NO. L'astensionismo è il metodo più semplice per fregarsene e lasciare agli altri l'incombenza, per poi lamentarsi delle cose che non vanno. Troppo comoda. Su questo argomento puoi avere due pareri, d'accordo o contrario. Chi si astiene da un voto, consultativo o meno, dovrebbe avere almeno il buon senso di non commentare e di non lamentarsi.


ID78441 - 19/11/2018 15:04:21 (gino)
Effettivamente non avete torto, l astensionismo non è un no. Ma che il 78% dei bresciani non ha sostenuto il si al referendum è indiscutibile.


ID78445 - 19/11/2018 16:09:48 (bob63)
Giusto Ubaldo, io sono andato e ho votato si, ma ribadisco sul cosa se ne e' stato fatto del referendum del 2011 ? e poi ci chiediamo perche' la gente non e' andata a votare ?


ID78446 - 19/11/2018 16:36:06 (cardinale)
Il voto è un diritto e non un obbligo. A volte qualcuno se lo dimentica. Essendo un referendum consultivo senza quorum si può dire che abbia vinto il sì. Ovviamente tenendo conto che il 75% non ha votato, bisognerà che chi di dovere ragioni anche su quello è non solo sul sì o sul no. Mi pare sia elemento non trascurabile se in una democrazia una percentuale altissima decide di non esercitare un diritto, un motivo ci sarà.


ID78449 - 19/11/2018 17:15:26 (bob63) x Cardinale
Quando una persona non esprime un parere, vuol dire che sta zitta, e non e' vero che chi tace acconsente e neppure che e' in disaccordo, forse non sa semplicemente cosa dire.


ID78455 - 19/11/2018 19:26:06 (PETER72) Il menefreghismo...
... non può che essere il vero vincitore morale di questo referendum. Menefreghismo di chi non ha esercitato il proprio voto avendone la possibilità e menefreghismo di chi ha indetto il referendum, coloro i quali, nonostante a livello nazionale per indire un referendum si necessiti di raccogliere ben 500mila firme, serva il parere della Corte Costituzionale, eccetera eccetera, a livello provinciale invece spendevano serenamente un milione e mezzo di euro per loro "capriccio politico" con lo scopo di richiedere un parere ai cittadini che sullo stesso argomento si erano già ampiamente espressi qualche anno prima. Tanto poi paga Pantalone brontolone...


ID78456 - 19/11/2018 19:26:51 (Valle) Vittoria
Nettissima del si. Mai si era vista una vittoria cosi' netta.


ID78465 - 19/11/2018 20:21:57 (parcifes)
per me il quorum è una cavolata, chi è interessato alla materia vada alle urne e metta un sì o un no.Perchè c'è chi non va per non fare raggiungere il quorum sicuramente, ma c'è anche (e secondo me sono la maggior parte) chi non va per mille altri motivi (non conosce l'argomento, se ne frega, è andato al mare o in val di Fassa).


ID78466 - 19/11/2018 20:26:29 (parcifes)
volevo dire val di daone


ID78470 - 19/11/2018 21:12:30 (robvi) In un referendum consultivo
come in una qualsiasi altra forma di consultazione popolare, non è possibile né corretto attribuire alcun significato ai voti degli astenuti; ognuno degli astenuti, potrebbe avere avuto una differente ragione per non andare a votare. Nel caso del referendum di ieri, io preferisco ragionare così: è stato posto un quesito al quale il 97% dei votanti ha risposto SI, il 3% No, ed il 70% degli aventi diritto non ha ritenuto utile o doveroso o proficuo o importante recarsi a votare.


ID78472 - 19/11/2018 21:38:20 (Denis66) ......
Oppure non an votato per non farso prendere per il culo


ID78474 - 19/11/2018 21:51:39 (Tc) ...
Nel 78% degli astenuti,metterei una percentuale che nemmeno sapevo che c'era da 'votare'...visto l'esigua pubblicita' che si e' fatta...


ID78481 - 20/11/2018 07:09:03 (roberto74) Tc....
Quelli che hanno detto che non sapevano che si votava, o che non sapevano bene la domanda scommetti che sanno invece chi è uscito la settimana scorsa dalla casa del grande fratello? Quelli che "Non mi interessa e quindi non vado, ribadisco che debbano anche astenersi dal criticare o commentare un domani sull'argomento". Sono andati al mare o in montagna? È non hanno 3 minuti per mettere una X? Facciamoci una domanda e diamoci una risposta...


ID78489 - 20/11/2018 09:23:44 (Giacomino) E saranno informatissimi
anche su sanremo


ID78502 - 20/11/2018 11:39:17 (Tc) roberto74
eppure ti confermo che ho amici che non guardano nessun reality,ma non sapevano del voto,fin al momento che glielo ho detto io...nei comuni non si son visti sto gran manifesti per il referendum,diverso invece se si parla di politica,tapezzano in ogni dove di manifesti con facce che ci stanno anche sui cogli@ni...fate vobis...


ID78549 - 21/11/2018 08:13:57 (roberto74) Tc....
Ti ribadisco che chi non sapeva del referendum onestamente non so dove viva….non guarda i reality? Meglio, almeno quello, ma uno straccio di giornale, online, un telegiornale locale? Niente di niente? Preoccupante.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/10/2018 10:00:00
Quattro appuntamenti sull'acqua pubblica Giovedì sera a Gavardo la prima di quattro serate in Valle Sabbia in vista del prossimo referendum consultivo provinciale sull’acqua pubblica, promosse dal Comitato Referendario Acqua Pubblica Valle Sabbia

08/10/2018 10:03:00
Al via la campagna referendaria «social» A poche settimane dalla data del referendum consultivo provinciale sull’acqua pubblica, la campagna entra nel vivo anche sul web con alcuni video realizzati dagli studenti 

23/07/2018 09:52:00
Nasce in Valle Sabbia il Comitato Referendario Acqua Pubblica In vista del referendum consultivo provinciale del 28 ottobre si è costituito un comitato per difendere “l’oro blu”

06/12/2017 10:28:00
Un passo avanti verso il referendum La Commissione di garanzia, che si è riunita in data 1 dicembre, ha dichiarato ammissibile la richiesta di referendum consultivo provinciale presentata dal Comitato Referendario per l’Acqua Pubblica di Brescia

05/10/2018 09:50:00
Acqua pubblica, le ragioni del sì Sala gremita a Gavardo per la prima serata del ciclo di incontri organizzato dal Comitato Referendario per il Sì Acqua Pubblica Valle Sabbia in vista del referendum consultivo del prossimo 18 novembre 



Altre da Provincia
21/05/2019

Finanziamenti per i Comuni di confine

Anche due Comuni valsabbini tra i destinatari dei fondi stanziati all’interno del bando 2019 dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti. Nel bresciano arriveranno complessivamente 7,5 milioni di euro  (2)

17/05/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

16/05/2019

Cartografia, la Valle Sabbia fa scuola

Questo venerdì nell'Aula Magna dell'Università di Brescia, Secoval presenta ai super esperti bresciani l'innovativo e tecnologico modello cartografico valsabbino

15/05/2019

Segretari comunali in Prefettura

Un incontro voluto dal Prefetto Visconti a Palazzo Broletto con i Segretari comunali della provincia di Brescia per consolidare una rete di collaborazione all’interno della Pubblica Amministrazione

11/05/2019

Per una cultura della sicurezza

Il Distretto 2050 del Rotary, con il supporto dell'Università degli Studi di Brescia e della 1000 Miglia, organizza per lunedì 13 maggio un convegno sul tema del miglioramento della sicurezza nella mobilità stradale

10/05/2019

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

09/05/2019

Il sound rock di Enrico Ruggeri in Latteria Molly

Questo venerdì 10 maggio il cantautore milanese sarà a Brescia. Sui social racconta il suo tour dicendoci cosa non vedremo sul palco

08/05/2019

Il cuore parla anche nelle esperienze dolorose

Verrà presentato questo venerdì 10 maggio alle 17:30 al Centro S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, il libro di Alfredo Bonomi che, partendo da una vicenda personale, indaga a fondo il rapporto con le persone affette da Alzheimer (1)

06/05/2019

A Palazzo Loggia il «PMIDAY Workshop»

L’evento è andato in scena stamattina nel Salone Vanvitelliano del massimo palazzo cittadino, e ha coinvolto docenti, studenti e imprenditori, impegnati a dialogare sul futuro dell’alternanza scuola-lavoro.

03/05/2019

Un grande Brescia ritorna in serie A

Diciamocelo, ad inizio stagione nessuno se lo aspettava e nessuno negli ultimi mesi ha avuto il coraggio di dirlo, se non dopo il fischio finale della partita casalinga contro l’Ascoli. (6)