29 Gennaio 2020, 11.03
Valsabbia Provincia
Valsabbini in Regione

A sostegno delle associazioni combattentistiche e d'arma

di Redazione

Il consiglio regionale lombardo ha approvato un provvedimento che riconosce l’impegno di realtà sempre attive sul territorio. Floriano Massardi (Lega): “Associazioni d’arma valore aggiunto per il territorio e i piccoli comuni”


L’Aula del Pirellone ha approvato un Progetto di Legge della Lega sul sostegno alle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine.

Valorizzazione e sostegno concreto alle associazioni combattentistiche e d’arma e alle associazioni delle forze dell’ordine operanti in Lombardia, che svolgono una “meritoria e utile funzione sociale, culturale, educativa e di sicurezza”.

Grazie a questa legge, queste realtà potranno giovare di appositi contributi regionali a sostegno delle loro attività. I fondi, stabiliti in 200 mila euro per il primo biennio 2020-2021, serviranno a finanziare progetti relativi a cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche; gestione e manutenzione di siti museali, cimiteri, sacrari, sedi associative; svolgimento di raduni; cooperazione con le istituzioni locali a fini sociali e di pubblica utilità; iniziative culturali e formative, di tutela dei bisogno morali e materiali di associati e dei lodo superstiti, diffusione della cultura della legalità e della sicurezza.

Nel merito è intervenuto il vice capogruppo del Carroccio e firmatario, Floriano Massardi.

“Ho sottoscritto convintamente – spiega Floriano Massardi – questo testo, che oggi è diventato ufficialmente una Legge regionale. Da alpino, ho ben presente il ruolo svolto da queste realtà sul territorio, specialmente nei piccoli comuni. Un apporto alla vita sociale enorme, che passa dal volontariato spesso sostitutivo delle mancanze dei Comuni all’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere e rendere partecipe l’intera comunità.

La Regione ha quindi deciso di mettere a disposizione uno strumento per valorizzare queste realtà, anche dal punto di vista economico, con 200 mila euro annui per il prossimo biennio.

I contributi mirati interesseranno una vastissima gamma di interventi, fra cui la manutenzione ordinaria dei monumenti, lo svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni, attività didattiche, anche per celebrare le date salienti della storia lombarda e delle forze armate.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione della sensibilità del nostro Ente verso queste realtà, nella consapevolezza dell’importanza di un ruolo sociale – conclude Massardi – insostituibile”.

Fonte: comunicato stampa




Vedi anche
02/02/2022 09:45

Contributi per le Associazioni Combattentistiche lombarde Floriano Massardi (Lega): “Da Regione Lombardia 200mila euro a favore dei progetti delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’Ordine”

25/02/2021 08:00

Contributi per le Associazioni Combattentistiche e d'Arma Il consigliere regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi: “200mila euro a favore dei progetti delle Associazioni Combattentistiche lombarde”

03/06/2023 08:00

Associazioni combattentistiche, 200mila euro per sociale e cultura Un contributo a fondo perduto per promuovere la funzione sociale, culturale ed educativa dei sodalizi lombardi. Massardi: “Utile affinché nulla vada perso nell'ambito della tradizione”

02/02/2021 15:40

Approvata esenzione ticket, Massardi: «Gesto di gratitudine verso gli operatori» La Regione ha approvato l'esenzione ticket per forze armate, forze dell’ordine, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il consigliere regionale valsabbino: “Ottima iniziativa, grazie agli operatori impegnati tutti i giorni sul territorio in questo difficile periodo”

05/11/2013 07:00

IV Novembre a Ponte Caffaro Domenica una partecipata cerimonia organizzata dal locale gruppo degli alpini e dalle altre associazioni combattentistiche e d'arma per commemorare la Festa dell'Unit nazionale e delle Forze armate




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune