12 Marzo 2016, 08.15
Prevalle Valsabbia
Valsabbini

«Da grande voglio fare il pastore»

di Barbara Podavini

Così ripeteva spesso Pietro da bambino, rivolgendosi ai genitori. Loro non davano molto peso alle fantasie del figlio, invece...


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Quando i suoi amichetti, finiti i compiti, si trovavano al campetto per fare due tiri al pallone lui impugnava la sua bicicletta e si addentrava per le stradine di campagna alla ricerca di Angelo Menes che faceva pascolare il suo gregge.
Spesso si intratteneva per ore a scambiare chiacchiere con il suo idolo tant’è che, all’imbrunire, sovente i familiari dovevano andare a recuperarlo.

Aveva solo 10 anni quando riuscì a convincere la mamma a regalargli, per il suo compleanno, la sua prima pecorella.
Questa non rimase per molto tempo sola poiché dopo poco Pietro fece il suo primo investimento impegnando tutti i suoi risparmi per allargare il gregge dando così il via alla sua passione.

Ora Pietro ha 30 anni ed ha realizzato il suo sogno; vive con la compagna Paola e con i figli Veronica ed Andrea di 3 e 1 anno in campagna a Prevalle dove ha avviato un allevamento di ovini.

«La vita del pastore - racconta - richiede sacrifici poiché ci si alza presto, si lavora principalmente all’aperto, estate ed inverno, quindi, se piove o se nevica, la si prende! Non ci sono orari poiché ci sono sempre degli impresti, ieri ad esempio ho dovuto assistere ad un parto, la madre non accettava il suo piccolo, ed io mi sono dovuto fermare quasi tutta la notte per accudirlo».

La scelta di Pietro può essere vista con un certo scetticismo dai suoi coetanei che preferiscono gli agi della vita di città, ma per tutta risposta lui dichiara: «Io non soffro di sicuro lo stress di quanti passano ore nel traffico per raggiungere il luogo di lavoro e sono ben felice di condurre una vita sana, sempre all’aria aperta e circondato dalla natura».

Poi aggiunge: «mi piacerebbe che la gente avesse più rispetto per il mio lavoro, quando mi capita di dover attraversare una strada con il mio gregge spesso gli automobilisti mi strombazzano arrabbiati, dovrebbero invece capire che la natura e gli animali hanno i loro ritmi e che vanno rispettati».




Vedi anche
06/03/2014 07:00

Attenzione all’agricoltura di montagna Nell’incontro fra gli allevatori e agricoltori valsabbini e l’assessore regionale all’Agricoltura l’annuncio che il 35-40% del Piano di sviluppo rurale andrà a favore dell’agricoltura montana (video)

03/07/2008 00:00

Due iniziative per due giovani valsabbini La serata conviviale del Rotary Club Valle Sabbia, tenutasi marted presso il ristorante San Zago di Sal, ha visto la presentazione di due progetti finanziati dal Rotary con protagonisti due giovani valsabbini, uno appena concluso, l'altro all’avvio.

31/01/2011 11:01

Sogni e utopie incontrano la politica Al convegno proprosto al Polivalente di Idro da Valle Sabbia Solidale, sono emerse idee ed esperienzempresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

27/08/2016 15:26

I numeri dell'agricoltura biologica in Valle Sabbia

Anche in Valle Sabbia sta prendendo piede l’agricoltura biologica? Quante sono le aziende agricole biologiche attualmente attive nel nostro territorio e quali sono i loro principali prodotti?

05/12/2017 16:02

Donato Galante getta la spugna Dopo più di cinquant’anni di attività l'allevatore condinese ha deciso di cedere l’attività




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno