08 Agosto 2012, 07.07
Pertica Alta Valsabbia
Lettere

Non toccate Barbaine

«Egregio Direttore, chiedo di poter intervenire nella rubrica del suo giornale, per segnalare un nuovo abuso edilizio e una nuova violenza dell'uomo verso l'ambiente»


Sono il Capogruppo di un ente che vuole difendere la bellezza del territorio bresciano, in sostanza siamo un gruppo di amici che lottiamo contro tutte le azioni che l’uomo intraprende e che “offendono” la natura.

Mi è capitato in queste giornate estive, soleggiate e molto calde, di fare molte uscite fuori porta, alla ricerca di fresco e di luoghi da vivere intensamente, come prati e boschi.
In occasione di una di queste scampagnate, con la mia famiglia, ci siamo recati a Pertica Alta, un rurale ed isolato comune montano della Valle Sabbia, un territorio genuino e ancora incontaminato, da dove si possono scorgere ampi e meravigliosi paesaggi e orizzonti.
La visita in questo territorio è stata davvero intensa, purtroppo però ho fatto una scoperta davvero sconvolgente…

Abbiamo visitato un luogo davvero incantevole, una chiesa medievale del XIV secolo, immersa nel verde, posta su di un poggio a guardare la valle, la Chiesa in questione è chiamata Barbaine, dopo aver apprezzato appieno la bellezza e l’aria sublime che ci circondava, ho avuto occasione di trascorrere alcuni minuti interloquendo con il prete che vive nella chiesetta e che ha scelto questa vita “alternativa” religiosa, pregando e aiutando gli altri, e in un certo senso, funge anche da “guardiano” della chiesetta.
 
Don Luciano ci ha raccontato la sua attivitĂ  e i suoi progetti, tutti volti ad aiutare le numerose persone in difficoltĂ  che si rivolgono a lui per trovar rifugio e conforto in momenti drammatici della vita.
Fin qui nulla da eccepire, tutto bello, tutto utile, tutto encomiabile quel che viene fatto, ma ad un certo punto sono rimasto sbalordito e sbigottito (anche se ho nascosto il mio stato d’animo) per quel che mi è stato raccontato, in quel luogo, così incantevole, così incontaminato, con un panorama invidiabile, un luogo sacro, pieno di storia e di cultura, si vuole costruire una grande casa nuova, proprio accanto alla chiesa, dove il prete vorrebbe accogliere tutte le persone bisognose che si rivolgono a lui! (considerando che il parroco usufruisce già di una casa adiacente dalla chiesa).
 
Ora, nessuno mette in discussione l’opera misericordiosa, umanitaria e spirituale che Don Luciano svolge, con fede, passione e bontà, MA QUESTO NON GIUSTIFICA IN ALCUN MODO LA COSTRUZIONE DI UN ECOMOSTRO ACCANTO AD UNA CHIESA MEDIEVALE!!!
Sono inorridito per questa scelta, una scelta che ritengo assurda e scellerata, ancora una volta l’uomo vuole distruggere un ecosistema, vuole modificare l’ambiente in cui vive, senza pensare al valore del territorio, al valore che rappresenta una natura così unica.
 
Insomma, non vedo ne la necessità, ne l’urgenza di una tale costruzione, ho notato nella mia escursione in questi minuscoli paesini, che vi sono parecchie case non abitate, perché purtroppo conosciamo tutti l’effetto dello spopolamento della montagna, mi domando perché non si sfrutti uno di questi edifici per fare questo tipo di attività!?
Rimango anche stupito che le autorità preposte, concedano una tale concessione, che va contro ogni logica e soprattutto viola la legge sulla conservazione dell’ambiente e del paesaggio, mi piacerebbe conoscere la posizione del sindaco del comune di Pertica Alta, ho fatto una breve ricerca su internet e ho scoperto che è pure della Lega Nord, l’assurdo si aggiunge all’assurdo, proprio la Lega Nord che sbandiera il tema del territorio, della salvaguardia delle tradizioni, della storia e della cultura dei popoli e dei luoghi in cui vivono, mi distrugge un luogo così pieno di significato storico-culturale, mi piacerebbe conoscere a quale tesi si appella per giustificare una cosa orripilante!
 
Mi piacerebbe anche conoscere il parere della popolazione locale, che tranquillamente permette una uno sfregio e una cosa così ripugnante, mi stupisce il fatto che questa gente non si ribelli!
Mi piacerebbe conoscere anche il parere della Sopraintendenza ai Beni Artistici Culturali, sarĂ  mia premura in questi giorni di contattarla per segnalare questa decisione inaccettabile.
Mi piacerebbe conoscere anche l’opinione del Vescovo o di chi fa per lui, per capire se la fede è questo, usare tutti i metodi e i mezzi per attirare le persone, anche a costo di distruggere secoli di storia e di ambiente… mi sembra una fede poco logica e coerente!

Il nostro gruppo intraprenderà tutte le azioni legali per impedire che questo atto vile contro l’ambiente, ancora una volta si perpetri, lotteremo con tutte le nostre forze per scongiurare azioni umane come queste.

Per il Gruppo E.P.A.V.S. (Ente Protezione Ambiente Valle Sabbia e Dintorni)
Igino Comini

 
Speriamo non sia vero
Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID22280 - 08/08/2012 10:37:34 - (novelloimu2012) -

Sig. Igino anche Lei cade nella tentazione "mediatica" di porre domande e pretendere risposte dagli amministratori pubblici su questo blog. Non era forse suo dovere (visto quel che rappresenta) prima informarsi presso gli enti preposti (comune, comunita' montana, sovrintendenza) invece di insinuare il sospetto su cose ed atti di interesse anche pubblico addosso al partito ed al sindaco?. O anche Lei fa parte della moltitudine di quelli che predicano il nulla. Tanto criticare e far male non costa nulla.Spero arrivi il giorno in cui scrivere per lanciare accuse gratuite e non fondate non passi impunemente.

ID22281 - 08/08/2012 12:10:09 - (Maudo74) - Purtroppo

e' un problema piuttosto comune da queste parti quello dell'eccessiva cementificazione. Di esempi ce ne sono a centinaia. La mentalita' di chi governa su questo aspetto e' ancora ferma agli anni 60 (fortunatamente con qualche eccezione). E noi cittadini ci siamo abituati a tutto, ma proprio a tutto.

ID22282 - 08/08/2012 14:13:11 - (Ila77) -

Novelloimu...se uno si sente offeso da un articolo esiste la querela. Gli organi di comunicazione controllati come auspichi tu esistevano in un periodo detto fascismo e come idea non mi sembra un gran colpo di genio. Da certe affermazioni si capisce che se siamo ridotti tanto male è perchè ce lo siamo del tutto meritati.

ID22283 - 08/08/2012 15:14:13 - (Aldo Vaglia) - la pubblica amministrazione dovrebbe essere una casa di vetro

Niente di piu' corretto da parte di un cittadino, che oltretutto si firma, venuto a conoscenza di un possibile sfregio alla natura, a lui raccontato dallo stesso prete che ne sarebbe l'artefice, che chiederne pubblicamente conto. C'e' un detto: "chiedere e' lecito rispondere e' cortesia". Speriamo di aver a che fare con amministrazioni che usano la cortesia di rispondere.

ID22286 - 08/08/2012 17:06:45 - (surfer) - Don Luciano e Sig.Igino

Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore."Johann Wolfgang Göethe"

ID22289 - 08/08/2012 20:59:13 - (Giacomino) - Anch'io dico:

Speriamo non sia vero.

ID22292 - 09/08/2012 08:46:03 - (panta_rei) - Alla fin fine...

signor "novelloimu", la casa si farà o no? Lei ha scritto un post per criticare il "nulla" e ci ha dato il nulla come risposta. Crede forse che questo blog non sia all'altezza della questione e l'argomento debba essere dibattuto solo nelle segrete stanze? Ci dica, ci dica, Lei che sembra così ben informato. Ciaociao

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2018 20:03

L'Asst risponde Egregio Direttore, in riferimento alla lettera del Sig. Corrado Usardi pubblicata sul suo giornale le chiedo uno spazio per poter offrire una risposta allo scrivente ed a tutti i suoi lettori

10/06/2013 09:11

Commercianti grazie Egregio Direttore, chiedo ospitalitŕ al Suo giornale per esternare doverosi ringraziamenti ai commercianti di P.zza Zanardelli a Gavardo

22/07/2012 08:46

«LÂ’8% decide per il 92%» Egregio Sig. Direttore, chiedo ospitalitŕ sul Suo giornale per aver modo di rivolgere ai Sindaci di Bagolino e Lavenone quelle domande in merito al "Futuro del Lago d'Idro"...

14/10/2019 18:35

Sindaci e Resistenza Gentile Direttore, le chiedo un po’ di spazio per poter informare la cittadinanza della Valle Sabbia di una grave mancanza di cui si è reso protagonista il sindaco di Roè Volciano

18/01/2018 13:08

Tante domande... «Egr. Direttore, Le chiedo gentilmente spazio nella sua rubrica per esporre alcune riflessioni in merio agli ultimi importanti sviluppi relativi alla questione ambientale e di salute pubblica inerenti le Fonderie Mora S.p.A. di Gavardo»...




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe