28 Agosto 2010, 07.00
Valsabbia O
Partito Democratico

Necessarie le leggi per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Riceviamo e pubblichiamo volentieri una breve riflessione del coordinatore del Partito Democratico di Valle Sabbia sull'affermazione del ministro Tremonti in riferimento alla questione sicurezza in ambienti di lavoro.

 
Gentile direttore,

mi permetta di condividere con i suoi lettori alcune riflessioni in merito alle recenti affermazione del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, in merito alla sicurezza sul lavoro.

In seguito allo sviluppo economico verificatosi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, la Valle Sabbia si è sempre contraddistinta come terra d’industria e di lavoratori.
Da allora, sono proprio la caparbietà, la voglia di lavorare sodo e la tenacia a contraddistinguere lo spirito dei valsabbini.

Anche nella nostra zona, purtroppo, le morti bianche ci sono state e sono un problema quanto mai attuale.
In veste di coordinatore del Partito Democratico di Valle Sabbia, quindi, non ho potuto restare insensibile alle affermazioni pronunciate pochi giorni fa dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Invitato al Berghem Fest di Alzano Lombardo, il ministro ha affermato che ''robe come la 626 (la legge sulla sicurezza sul lavoro peraltro ormai abrogata e sostituita dal D.Lgs. 81/2008) sono un lusso che non possiamo permetterci” e che “dobbiamo rinunciare ad un sacco di regole inutili”.

Ma cos’è inutile?
I regolamenti che chiedono di salvaguardare i dipendenti? Le leggi che tutelano tanto i lavoratori quanto i datori di lavoro?
Proprio mentre il ministro pronunciava queste parole, in Puglia, si consumava l'ennesima tragedia sul lavoro. Tre uomini sono caduti in una cisterna profonda sette metri, uno di loro è morto.
I suoi due compagni sono rimasti feriti in modo non grave e trasportati in ospedale. E come se non bastasse un altro operaio è morto ieri folgorato da una scarica elettrica in un cantiere edile a Tramonti, sulla Costiera Amalfitana.

La sicurezza nei luoghi di lavoro, che è espressamente richiesta dalla Costituzione, è un problema sociale non nuovo ma più che mai scottante, che deve costituire oggetto di costante impegno.
Siamo di fronte ad un’emergenza nazionale che non accenna a diminuire. Quindi, siamo proprio sicuri che sia tutto inutile?
Prima di gettare parole a cuor leggero, sarebbe opportuno pensare a quanto i lavoratori compiono ogni giorno, all’apporto preziosissimo che danno alla nostra economia e ai rischi cui sono esposti che dovrebbero essere pressoché azzerati.
Al contrario di quanto affermato da chi ci governa.

Michele Zanardi - coordinatore del Pd di Valle Sabbia
 


Commenti:
ID3532 - 28/08/2010 08:40:00 - (Bioparco) - PROPAGANDA

Ha ragione quando parla dell'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma ha torto quando dice che chi ci governa afferma che la sicurezza non è importante. Le dico io cosa è inutile: è inutile pagare migliaia di euro per analisi, strutture e formazione (obbligatorie per legge), quando poi l'imprenditore poco più in là di notte immette in atmosfera chissà che porcheria o dall'estero arriva una concorrenza spietata e sleale. Senza poi contare la pesantezza burocratica del nostro paese: permessi attesi ANNI per poter avviare l'attività! E i sindacati dove sono? In piazza, pagati dai lavoratori loro girano in lungo e in largo l'Italia a fare propaganda come fa lei. È qui che serve la caparbietà valsabbina: fa sito e laurà!

ID3533 - 28/08/2010 11:21:00 - (Venturellimario) - Follia

Bioparco Ma stiamo scherzando 8-(((((( Giusto, torniamo tutti in miniera a LAURA' Visto che gli industriali inquinano, i lavoratori possono morire sul posto di lavoro....... Pazzesco e non aggiungo altro

ID3534 - 28/08/2010 11:39:00 - (Bioparco) - Non sono folle...

Basta leggere il mio commento. Ho percaso scritto che la sicurezza sul lavoro non è importante? Tutt'altro. Il mio è uno sfogo contro i sindacalisti (tanti, ma non tutti) che lottano per cagate e non per la sicurezza, contro gli imprenditori furbi che se ne sbattono delle leggi e contro l'elefantesca burocrazia. Una cosa forse non sono stato preciso, ossia quando scrivo che è inutile spendere soldi, troppi, per doveri legislativi che sono poco efficienti. Va bene spendere, a patto che vi sia un servizio efficiente, altrimenti più che investire, si deve dire sperperare.

ID3535 - 28/08/2010 11:45:00 - (quaranta) - Venalità

Quando la politica si basa solo sulla fredda economia ne scaturisce una grande miopia. Tutto ciò che non è possibile quantificare in termini monetari non viene preso in considerazione. Possibile che non si capisca che le uniche cose che portano al risparmio e alla ricchezza anche morale e fisica sono l'educazione, il senso della misura e della responsabilità? Ma essendo queste ultime venalmente non quantificabili ecco che ci troviamo un ministro che spara sciocchezze a profusione, forse anche perchè vive solo sulla sua montagna di sapone.

ID3537 - 28/08/2010 12:43:00 - (valdo) - Buone leggi , pessimi risultati

Leggo con piacere la lettera del responsabile PD sulla sicurezza. Finalmente uno che tratta i temi del lavoro anche nella sinistra. Purtroppo solo di buone intenzioni ci dobbiamo accontentare. Le leggi sulla sicurezza, prime a livello europeo, sono state un'alta volta fonte di sprechi, inutili burocrazie, vessatori interventi polizieschi di ispettori incompetenti carichi di titoli accademici conquistati senza fatica in zone calde del nostro paese.

ID3538 - 28/08/2010 18:02:00 - (peneleo) - Attento caro Zanardi!!

parli bene, ma razzoli, anzi razzolate molto male, dato che Voi del PD con Tremonti - se lui fosse disponibile - sareste pronti a fare un bel Governo tecnico pur di scansare l'odiato Berlusconi e mettere fuori gioco la Lega! E allora di cosa Ti lamenti ...ma non mi sorprendo le ammucchiate CONTRO anzichè PER sono la Vostra specialità partendo dal mitico Ulivo sino alla catastrofica Unione.

ID3541 - 28/08/2010 18:47:00 - (gianchi68) - siamo elle solite

visto come facile accanirsi contro un ministro che parla forse non si è espresso bene che subito si cavalca l'onda di chiacchere la sinistra a volte dovrebbe invece che criticare guardare la verità (cibi variati vestiti tinti con coloranti che da noi sono inlegali made cina) però si accaniscono contro industriali italiani onesti (esistono) con regole che ti prendono per la gola poi basta un operaio distratto o lazzarone, che si fa male e subito chiedono vendetta con scioperi, incuranti a volte che il responsabile sindacale invece di fare il propio lavoro di tutelatore delle regole pur di far bella figura fa lavorare operai senza norme e la colpa di chi??? solo dei padroni o anche di chi controlla??? un operaio stanco dei sindacalisti politizzati che ci usano per i loro scopi

ID3543 - 29/08/2010 07:48:00 - (macebs) - macebs

Come scrivi così governi !

ID3544 - 29/08/2010 09:22:41 - (lucaz) - bella, valdo

veramente spassosa la tua frase "titoli accademici conquistati senza fatica in ...zone calde... del nostro paese".

ID3545 - 29/08/2010 09:48:57 - (assenzio) - Vero lucaz

...come il nostro brescianissimo ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini...

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2011 09:00

Economia e lavoro, idee e progetti per il futuro L’on. Paola De Micheli, del dipartimento Economia e lavoro del Partito Democratico presenter le proposte del partito a Ro Volciano.

01/06/2010 08:00

Pd, mobilitazione per il lavoro Gioved a Vobarno il primo appuntamento delle Giornate provinciali di mobilitazione per il lavoro organizzate dal Partito Democratico.

09/09/2009 07:56

Lavoro, finanza e impresa. Serata partecipata e particolarmente interessante, per gli argomenti trattati e per le presenze illustri, quella organizzata dal partito democratico valsabbino che ha avuto luogo l’altra sera a Gavardo.

26/07/2015 13:32

Giovani Democratici di Valle Sabbia Lo scorso venerdì 24 luglio è stata ufficializzata la nascita in Valle Sabbia del Circolo dei Giovani Democratici, gruppo giovanile del Partito Democratico, con la nomina della segreteria

02/03/2019 13:49

Pd, domenica le Primarie Sono sette i seggi allestiti questa domenica 3 marzo in Valle Sabbia per le primarie del segretario nazionale del Partito Democratico




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.