24 Marzo 2012, 09.15
Valsabbia Garda Valtenesi
Liceo

La carica dei 38

di red.

Sono i comuni di Garda, Vallesabbia e Valtenesi, che hanno sottoscritto una petizione perché il prossimo ann scolastico prenda il via al Fermi la prina classe del Liceo Classico.


I rappresentanti delle 38 municipalità che fravitano sul bacino scolastico salodiano, si sono confrontati nei giorni scorsi dopo aver aderito all’invito dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salò, dott. Marina Bonetti.
La loro missiva è stata inviata all’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, gestiti rispettivamente dal prof. Giuseppe Colosio e dalla prof.ssa Maria Rosa Raimondi, oltre che dell’Assessore regionale per l’istruzione Valentina Aprea e all’Assessore provinciale Aristide Peli.
La pubblichiamo integralmente.


Oggetto: Richiesta avvio 1^ ginnasio c/o Liceo Fermi A.S. 2012-2013

Cari Dirigenti e Assessori,

risparmiare, evitare sprechi, razionalizzare….Sembrano questi i principi in base ai quali organizzare oggi il sistema scolastico.
Noi, rappresentanti del territorio gardesano e valsabbino, non possiamo e non vogliamo accettare che questa sia l’unica logica con cui si guarda al mondo della scuola. Investire, questo è e deve essere l’approccio per guardare al futuro.
Il liceo classico è una delle più prestigiose istituzioni formative del panorama nazionale e poche altre nazioni possono offrire alla propria gioventù la possibilità di studiare in modo tanto completo un patrimonio di tremila anni di storia della civiltà, della letteratura, del pensiero e dell’arte.
 
Negare ad un territorio come il nostro la presenza del Liceo Classico significa essere privi di lungimiranza, di capacitĂ  di cogliere i valori e di costruire aspettative; significa soprattutto negare un diritto fondamentale: quello della libertĂ  e della pluralitĂ  della scelta.
Certo, comprendiamo che a 30 km da Salò ci sia lo storico istituto cittadino dell’ “Arnaldo”; parimenti capiamo la relativa vicinanza della sede di Desenzano (20 km), dove è sito il liceo “Bagatta”; non si dimentichi però che molti studenti non risiedono a Salò, ma in comuni della Valsabbia o dell’area dell’Alto Garda. Per loro la distanza aumenta e i disagi si amplificano in maniera significativa.
 
I ragazzi provenienti da Tremosine, Tignale, Gargnano da un lato e da Bagolino, Anfo, Idro, Vestone, Provaglio Valsabbia, Casto, Pertica Alta dall’altro, solo per citare qualche località, di fatto non potrebbero più accedere a questo percorso formativo. Sorte solo leggermente migliore sarebbe riservata agli alunni di Vobarno, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Roè Volciano, alle prese con trasferte comunque onerose nella tempistica.
Forse Salò non viene ritenuto Comune sufficientemente “montano” da meritarsi una deroga per il suo storico Liceo, ma facciamo notare che si trova alla confluenza di due valli e di due comunità che sono sicuramente montane.
 
Non si dimentichi poi cosa ha rappresentato in termini di costi per le amministrazioni locali l’orientamento svolto nelle scuole medie, né quanto “costa” ad un giovane, da un punto di vista squisitamente personale, essere riorientato, vedersi preclusa l’opportunità di rincorrere un sogno, forse il più importante in vista della realizzazione individuale, in un’età difficile come l’adolescenza.
Non si prospettano tempi facili per i nostri paesi e per i nostri concittadini; a maggior ragione dunque impedire ai giovani di questi comuni di crescere e maturare secondo le proprie attitudini vuole dire stendere un velo nero sul domani. Di questo però noi, un giorno, saremo tenuti a rispondere.
 
Ci troviamo, pertanto, nella assoluta necessità di intervenire in merito alla cancellazione dalla prima classe del liceo classico presso l’istituto “E.Fermi” di Salò per l’anno scolastico 2012/2013.
Siamo a sottolineare ancora il grave danno prodotto all’offerta formativa in una delle zone più vaste della provincia. Più vaste e con evidenti maggiori difficoltà di spostamento sul territorio. Di fatto, questa decisione sancirebbe la soppressione di questa tipologia di percorso scolastico; delle cinque classi ne rimarrebbero solo tre, e si arriverebbe, in breve, alla chiusura totale. Quale genitore si porrebbe anche solo il dubbio di sostenere una scelta così difficoltosa da parte del proprio figlio, visti gli esiti dell’ultimo triennio?
 
Chiudere questa porta non è una decisione come tante altre, ma un bivio d’importanza storica per l’intera nostra Comunità. Siamo pertanto ad invitarVi a riconsiderare la questione, rendendoci pienamente disponibili per una fattiva collaborazione atta ad incrementare l’interesse nei confronti di questa tipologia di studio, certi che il tempo darà ragione alla scelta culturale che insieme vogliamo intraprendere.
Nella speranza che il buon senso prevalga sulla logica dei numeri, che il nostro invito sia accolto in un clima di fiducia reciproca e di speranza nei giovani e nei loro sogni, fondamentale garanzia di futuro, esprimiamo il sentito auspicio che la politica torni a spendersi per il bene comune.
 
Cordiali saluti
Salò, lì 20.III.2012

Seguono nell'ordine le firme dei rappresentanti dei Comuni di Salò, Vallio Terme, San Felice, Manerba, Roè Volciano, Bagolino, Vestone, Idro, Puegnago, Sabbio Chiese, Toscolano Maderno, Villanuova Sul Clisi, Tremosine, Tignale, Gargnano, Valvestino, Gardone Riviera, Magasa, Vobarno, Gavardo, Treviso Bresciano, Lavenone, Capovalle, Barghe, Preseglie, Bione, Odolo, Agnosine, Provaglio Vs, Vestone, Anfo, Mura, Casto, Pertica Bassa, Pertica Alta, Serle, Paitone, Nuvolera.
 


Commenti:
ID18249 - 27/03/2012 17:35:53 - (lz) - Come non essere d'accordo?

Condivido pienamente l'appello anche se non mi riguarda direttamente. Si tratta di considerazioni serie, fondate, che evidenziano tutta l'importanza della questione e mostrano la dovuta attenzione delle istituzioni firmatarie verso un'aspetto fondamentale della vita sociale qual' quello dell'istruzione e comunque della cultura, interpretando sicuramente in questa circostanza le esigenze delle comunit interessate. Nel contempo mi chiedo dove sono tutti coloro che alimentano il dibattito ed i vari forum su Valle Sabbia News su argomenti che qualche volta non mi pare siano dell'importanza di questo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2013 09:19

Appello per il Liceo Classico In una missiva alla dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale gli amministratori del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi chiedono l'avvio della IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico al Liceo Fermi di Salň.

26/05/2021 10:38

L'Oreste di Euripide per la Notte Nazionale del Liceo Classico Il Liceo “Fermi” di Salò celebra la Notte del Classico con la presentazione di una nuova regia della tragedia greca

01/03/2012 11:00

Scienze Applicate al Liceo Fermi Si sono chiuse da poco le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 alla prima classe delle scuole superiori e al Liceo Fermi di Salň si profilano grosse novitŕ.

17/11/2012 08:48

Il Classico a Salò? Teniamocelo! Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.

29/08/2013 07:31

Un Comitato per il Fermi Obiettivo primario quello di favorire la conoscenza dell'indirizzo di studi del Liceo Classico sul territorio della Valle Sabbia, l'Alto Garda e la Valtenesi




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.