Skin ADV
Giovedì 13 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








Pensiero d'autunno

Pensiero d'autunno

di Gianfranco Fenoli



12.12.2018 Prevalle

11.12.2018 Agnosine Sabbio Chiese Valsabbia

11.12.2018 Gavardo

13.12.2018 Vobarno

12.12.2018 Provaglio VS

11.12.2018 Bagolino

12.12.2018 Agnosine

12.12.2018 Idro

12.12.2018 Gavardo

11.12.2018 Vobarno Gavardo






06 Dicembre 2018, 08.00
Valsabbia Garda Provincia
Turismo

«VisitBrescia» nuovo brand per il turismo a Brescia e provincia

di Cesare Fumana
Focus su prodotti tematici come laghi, montagna, outdoor, turismo enogastronomico e culturale e nuove strategie di comunicazione sulla rete per intercettare la domanda di turismo esperienziale nei progetti di Bresciatourism per il prossimo triennio

Oggi, parlando di promozione turistica, non si può prescindere dalla rete, se il 91% delle persone pianifica una vacanza online e il 61% sceglie la destinazione sul web.

Lo sanno bene a Bresciatourism, la società consortile, il cui socio di maggioranza è la Camera di commercio, che da luglio ha una nuova governance e sta puntando sul nuovo portale «VisitBrescia» per presentare l’intera offerta turistica bresciana.

Il consiglio d’amministrazione guidato dal presidente Marco Polettini, con l'ad Graziano Pennacchio e il direttore Massimo Ghidelli, ha presentato martedì in Camera di commercio il nuovo programma di attività 2019 e il business plan 2019-2021, con iniziative promozionali per 800 mila euro all’anno.

Bresciatourism intende affiancare alla promozione turistica, che attualmente è concentrata e sviluppata con riferimento alle aree geografiche, una promozione rivolta al prodotto. In tal senso ha già preso il via un'azione che prevede la costituzione di appositi “Club di Prodotto tematici”, dedicati ai laghi, alla montagna, all'outdoor, al turismo culturale e alle altre tipologie di turismo esistenti sul territorio bresciano.

Un altro piano d’azione prevede il contatto diretto fra domanda internazionale (rappresentata primariamente da agenzie e tour operator) e offerta bresciana (strutture ricettive, agenzie viaggi, società di servizi) e, sostanzialmente, incentivare le azioni B2B e B2C.

Inoltre è stato istituito in seno al Comitato tecnico (organismo consultivo e di collegamento, di cui fanno parte tutti i consorzi turistici provinciali) un gruppo ristretto di lavoro, che collabora con Bresciatourism al fine di affiancarla e svilupparne l'operatività per conseguire gli obiettivi prefissati.

La promozione passa ancora attraverso mirate fiere di settore, ma si è alla ricerca di nuovi mercati extraeuropei, in collaborazione di partner di altre zone del nord Italia, come il Trentino.

Le eccellenze del territorio e i brand bresciani che hanno una valenza ormai consolidata (il lago di Garda, la MilleMiglia, la Franciacorta., i siti Unesco) saranno chiamati a fungere da traino per l'intero sistema turistico locale, mentre le proposte di nicchia (tante e, talvolta, non conosciute agli stessi operatori locali) avranno il compito di intercettare la nuova domanda di turismo esperienziale che sempre più spesso rappresenta l'elemento-chiave della scelta di un soggiorno.

Importante sarà anche la promozione digitale, a partire dal sito VisitBrescia, alla presenza sui social network, l’ingaggio di influencer, a cui si aggiungono educational tour, workshop in Italia e all’estero.

Molto apprezzati sulla rete sono i video sul turismo in montagna realizzati da Albatros Film per promuovere intercettare la nuova domanda di turismo esperienziale.

Infine, si stanno già ponendo le basi per una collaborazione con il Comune di Brescia in vista della candidatura della città a capitale italiana della cultura per il 2022.
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID78750 - 06/12/2018 20:04:10 (Iva) BENE
Benissimo complimenti



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/01/2015 12:00:00
L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

27/10/2012 10:13:00
Stagione soddisfacente Numeri col segno più per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

05/07/2018 07:00:00
Valle Sabbia paradiso da valorizzare Visita istituzionale ieri in Valle Sabbia dell’assessore regionale al Turismo a Lara Magoni per cogliere le priorità e le istanze del territorio in tema di promozione turistica

20/02/2016 13:03:00
Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor

23/02/2013 08:00:00
La promozione sta dando i suoi frutti Un'attività intensa quella intrapresa dall'Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d'Idro per far conoscere la nostra valle.



Altre da Valsabbia
13/12/2018

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

12/12/2018

Atlante Lessicale Bresciano

Questo giovedì 13 dicembre verrà presentato in Comunità Montana a Nozza di Vestone il progetto di Fondazione Civiltà Bresciana per promuovere la conoscenza del dialetto bresciano

11/12/2018

Un ringraziamento... per Giacomina

Anche un premio ad una emozionatissima Giacomina Bonomini, ottuagenaria e coltivatore diretto da quando la maggior parte dei suoi colleghi doveva ancora nascere, in occasione della Festa del Ringraziamento che domenica scorsa ha animato la media Valle Sabbia. Photogallery
(2)

09/12/2018

«Lake Idro», non solo Valsabbia

La sinergia fra Valsabbia e Valle del Chiese sul fronte del turismo sta già dando i suoi frutti con numerose iniziative e aumento delle presenze (5)

09/12/2018

Nuova luce in galleria

Dopo una serie di ritardi il 19 dicembre inizieranno i lavori per rifare l’illuminazione dei tunnel del passo del Cavallo fra Valsabbia e Valgobbia

07/12/2018

Corsi per tutti

Al via a partire dalla prossima settimana i corsi del FabLab Valle Sabbia di Villanuova sul Clisi: serigrafia, cucito creativo, Arduino e fotografia digitale

07/12/2018

Banda ultralarga, la Valle Sabbia fa scuola

Ieri in Cattolica a Brescia un convegno per fare il punto sulla diffusione della banda larga nel Bresciano e gli effetti sul tessuto economico e sulla vita quotidiana dei cittadini. L’esempio virtuoso valsabbino (2)

07/12/2018

Santa Barbara in salsa Valsabbina

Situato in posizione strategica, il distaccamento vestonese dei Vigili del fuoco è una risorsa preziosa per la Valle. Domenica scorsa i festeggiamenti per la Patrona

07/12/2018

Provvista di carne per Natale

Tornano per il Natale i «pacchi risparmio famiglia» da 10 e da 20 kg. Una proposta a prezzo calmierato di carne a «Kilometro Zero» dell’Azienda Agricola Vassalini di Preseglie


06/12/2018

Nuvole ha lasciato il segno

Si è conclusa il 29 novembre in comunità Montana con un partecipatissimo convegno la rassegna valsabbina dedicata alla salute mentale che ha dato vita all'associazione “Fabbrica di Nuvole”



Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia