30 Novembre 2012, 07.18
Valsabbia Barghe
Lutto

Un grande sindaco

di Ubaldo Vallini

L'intera Valle Sabbia è in lutto per la morte del sindaco di Barghe. Sabato a mezzogiorno in municipio l'ultimo saluto istituzionale, in attesa dei funerali previsti per le ore 15

 
Oriano Ceresa non ce l'ha fatta, nel tardo pomeriggio di ieri il suo cuore ha cessato di battere.
Aveva 48 anni e da un anno solamente aveva scoperto di essere vittima di un tumore.
 
Fino a quando le forze glie l'hanno consentito, Oriano Ceresa non ha mancato di varcare la soglia del municipio.
Anche quando la malattia l'ha costretto a letto si faceva portare i documenti da firmare e si informava sulle problematiche del suo paese.
Da un paio di mesi era costretto a frequentare assiduamente il Centro tumori di Milano.
Giovedì scorso ha subìto un peggioramento ed è stato ricoverato nel Centro cure palliative dell'ospedale di Gavardo.
 
L'intero paese si stringe ora alla moglie Rita e ai figli Chiara, diciannovenne da poco iscritta all'università e Luca che di anni ne ha quindici e frequenta la Seconda al Battisti di Salò.
Oriano Ceresa era stato eletto per il suo secondo mandato nel ruolo di primo cittadino un anno e mezzo fa.
La sua particolarità, come amministratore, era quella di cercare sempre il modo di mettere tutti d'accordo.
 
Prima di prendere una decisione era solito analizzare ogni problema sotto tutti i punti di vista, esercitando una instancabile azione di ascolto di tutti quelli che avevano qualche cosa da dire.
Una modalità che gli era riconosciuta anche dagli amministratori di minoranza, tant'è che gli ultimi bilanci comunali a Barghe erano stati approvati all'unanimità e questo succede raramente, solo quando l'opera di mediazione non tralascia nulla.
 
Era un funzionario della Ubi Banca, uno dei responsabili della divisione Corporate che si occupa di gestire le aziende.
Anche sul lavoro la sua opera era particolarmente apprezzata.
Chi ha avuto modo di stargli vicino in questi ultimi giorni dice che era sereno. Aveva accettato quello che gli stava succedendo e anzi cercava di fare forza agli altri.
Una grande statura morale la sua, fino in fondo.
 
Ieri sera la salma è stata traslata presso la sua abitazione di Barghe in via XXV Aprile, dove è stata allestita la camera ardente.
Il paese lo vuole in municipio per rendergli omaggio.
Li verrà portato alle 12 di domani, sabato, in attesa delle esequie che avranno luogo nella parrocchiale che Barghe dedica a San Giorgio alle 15.
 


Commenti:
ID25585 - 30/11/2012 07:57:34 - (lettore) - Ci mancherai (Monica)

Amore profondo per moglie e figli, ammirevole dedizione verso i genitori, legame speciale con la sorella... E tanto, tanto impegno generosamente profuso per la sua comunit che ha guidato per anni con onore e passione.Umanit, generosit, rispetto di regole ed istituzioni.Simpatia, umorismo, ma anche seriet e rigore.Non ci sono altro che commenti positivi per questa splendida persona che, inspiegabilmente, Dio ha chiamato a s.A noi la speranza che davvero il Creatore "Non turba mai la gioia dei suoi figli se non per prepararne una pi certa e grande".

ID25587 - 30/11/2012 08:28:46 - (PEJO) - Ciao Oriano...

Mi va di postare la traduzione del testo di una canzone che, da ieri sera, vado continuamente ascoltando:Una mano sopra l'acqua, un angelo che raggiunge il cielo.Sta piovendo nel Paradiso? Vuoi che ci mettiamo a piangere?E ovunque ci sono cuori spezzati, per ogni strada solitaria. Nessuno potrebbe raggiungerli, nessuno tranne te.Ad uno ad uno, solo i buoni muoiono giovani.Stanno solo volando troppo vicino al sole.E la vita continua. Senza di te.Un'altra situazione complicata. Finisco con l'affogare nel blues. E mi ritrovo a pensare, bene, cosa faresti tu?Si, stata una grande impresa, sempre a pagare ogni debito. Dannazione, hai fatto una grande impressione. Hai trovato il modo per andare avanti.Ad uno ad uno, solo i buoni muoiono giovani.Stanno solo volando troppo vicino al sole.Ti ricorderemo per sempre.E ora la festa dev'essere finita. Scommetto che non capiremo mai il perch della tua partenza. E' cos che era stato programmato?

ID25588 - 30/11/2012 08:30:27 - (PEJO) - continua...

E cos prepariamo un altro tavolo e solleviamo i nostri bicchieri un'altra volta. C' un volto alla finestra. Ed io non ho mai, mai detto addio.Ad uno ad uno solo i buoni muoiono giovani.Stanno solo volando troppo vicino al sole.Piangendo per niente.Piangendo per nessuno.Nessuno tranne te.

ID25590 - 30/11/2012 13:04:26 - (paolo sala) - volontario x Oriano

Sono un volontario dell'Anc Valle del Chiese e ho avuto modo di conoscere Oriano e famiglia purtroppo solo a causa della sua malattia.Durante i tanti viaggi"della speranza"a Milano ho scoperto un uomo di una umanita' unica con accanto una donna altrettanto unica.Quando all'alba mi recavo a casa con l'aumbulanza a prenderlo per portarlo a Milano,dopo il buongiorno mi anticipava chiedendo:come stai?Lui,malato, chiedeva di me!!Prima venivano gli altri, poi lui!Mai un lamento,mai un'imprecazione ho sentito uscire da quella bocca nonostante i sicuri dolori e tormenti che lo affliggevano.Cosa identica al ritorno dopo le dolorose terapie.Un uomo di una serenita' nella malattia non comuni e una moglie di una semplicita'e fede ammirevoli.Anche se l'ho conosciuto da poco per me sara' impossibile dimeniticarlo e sono certo che anche la popolazione di Barghe sapra' tributare il giusto e doveroso ringraziamento a un Sindaco con la S maiscola come raramente se ne vedono.Ciao Oriano arrivederci

ID25591 - 30/11/2012 13:22:59 - (72_Start) -

...grande uomo!!! grande amministratore...onesto, sincero, leale!!! una persona che ha fatto bene alla nostra societ!!!

ID25592 - 30/11/2012 14:45:00 - (CRISTINA) - Ciao Oriano

Voglio solo dire che ricorderò sempre con affetto il timido ma simpatico e disponibile compagno di scuola. Riposa in pace.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2012 19:08

Oriano è in cielo Lutto a Barghe e nel resto della Valle Sabbia per la morte del sindaco, Oriano Ceresa, morto nel tardo pomeriggio di oggi al La Memoria di Gavardo

17/04/2011 08:39

Oriano contro sé stesso Pura formalità la roconferma a sindaco dell'unico candidato Oriano Ceresa? Si direbbe proprio di no. Ecco la lista.

02/12/2012 07:18

In tanti per l'addio a Oriano La parrocchiale che Barghe ha dedicato a San Giorgio non è bastata. Ci sono voluti il sagrato, l'adiacente parcheggio ed il vicino parco per contenere il cordoglio e la voglia di esserci.

01/12/2012 07:24

Oggi il funerale del sindaco La salma a mezzogiorno raggiungerà il municipio di Barghe. Alle 15 la cerimonia funebre, che avrà luogo nella parrocchiale dedicata a San Giorgio.

16/05/2011 17:11

Ceresa riconfermato sindaco a Barghe Con 438 voti su 592 votanti Oriano Ceresa è stato riconfermato primo cittadino di Barghe.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe