08 Giugno 2015, 07.16
Valsabbia Bagolino
Esercitazione

Disastro aereo al Gaver, per finta

di Ubaldo Vallini

Grande esercitazione al Gaver per le specializzazioni impegnate nel soccorrere persone in montagna. Avanti a tutte il Soccorso Alpino


Collisione in volo fra due piccoli aerei sui cieli del Gaver.
Due gli occupanti per ciascun velivolo, che pare siano riusciti a lanciarsi prima dell’impatto col suolo. I rottami sono sparsi su un territorio di circa 6mila ettari di montagna e pascoli: da Malga Laione alla Piana di Bruffione, alla Conca della Misa, passando per la Piana del Gaver.
Una delle due scatole nere alla fine è stata localizzata e ritrovata nella Forra di Valle Dorizzo.

Naturalmente tutto per finta.

E’ lo scenario catastrofico sul quale si sono trovati ieri ad esercitarsi duecento uomini, in gran parte appartenenti alla V delegazione Bresciana del Cnsas, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

Con loro il Sagf
(Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), la Protezione civile di diversi paesi della Provincia di Brescia e dell’Ana Monte Suello, una cinquantina di unità cinofile nella configurazione uomo-cane, il fondamentale apporto dei Gruppi locali di supporto, da Bagolino e Ponte Caffaro, per la logistica.

E i gestori delle attività ricettive del Gaver: Stefano, Gianluca, Maurizio... che hanno supportato e sopportato il gran movimento di uomini e di mezzi per l’intera giornata.

A piedi, con i fuoristrada o sull’elicottero della Elimast giunto apposta dalla Valle Camonica, uomini e cani hanno setacciato il territorio rinvenendo ancora in vita tre dei piloti, mentre uno era deceduto.
Non si sono fatti mancare nemmeno l’emergenza nell’emergenza: un rocciatore in difficoltà che è stato presto raggiunto e salvato.

Per l’occasione è stata anche testata una termocamera di produzione bulgara in grado di individuare le fonti di calore a 3/400 metri di distanza, anche di giorno.
L’hanno provata con successo dopo aver semisepolto una “cavia” nella neve, ancora presente nei canaloni esposti al nord.

L’esercitazione è giunta al termine di un percorso formativo rivolto ai tecnici di ricerca, ma esteso anche alle diverse specializzazioni impegnate in ambiente alpino.




Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2015 08:43

Dispersi al Gaver, ma solo per finta «Intervento simulato interforze di ricerca e soccorso persone disperse», questa domenica al Gaver.  E come sempre il Soccorso Alpino sarà in prima linea

18/04/2015 06:53

Esercitazione in forra  Prosegue il programma di esercitazioni organizzato dalla V Delegazione Bresciana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) per i propri iscritti: ieri, venerdì 17 aprile

15/03/2015 08:17

Disostruttori al Büs del Lat E' in corso in queste ore in terrttorio di Paitone, un'esercitazione della IX Delegazione Speleologica Lombarda del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico)

30/03/2013 07:13

Disperso al Gaver Soccorso Alpino in azione fin dalle prime luci dell'alba per cercare un uomo che ieri sera non avrebbe fatto rientro da un'escursione con ciaspole e tavola da snowboard. Ritrovato!

19/04/2016 10:38

Maxi esercitazione a Forte Corno Un centinaio di uomini fra Vigili del fuoco volontari, del Soccorso Alpino e della Croce Rossa hanno dato vita a un’esercitazione di soccorso per testare il grado di coordinamento




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo