18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Scuola

maestri in educazione ambientale

di Giancarlo Marchesi

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra con alcune esperienze realizzare a scuola nelle Pertiche e a Vestone.

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra.
I maestri della Scuola dell'infanzia di Pertica Bassa e di Nozza, le maestre della Scuola elementare di Idro e i docenti dell’Istituto “Glisenti” di Vestone faranno conoscere ad una vasta platea di dirigenti scolastici, insegnati ed esperti, provenienti da tutte le zone della provincia, le loro esperienze didattiche riguardanti proprio il territorio valligiano.

Tutto avverrŕ nell'ambito della manifestazione dal titolo «Ambiente memoria del futuro», che si svolgerŕ negli accoglienti spazi dell'istituto “Tartaglia” di Brescia, dove sarŕ presentato il volume «Il territorio racconta: l’educazione ambientale nella scuola bresciana», curato da Giovanni Quaresmini, referente provinciale del progetto presso il Centro servizi amministrativi (giŕ Provveditorato agli studi).

La pubblicazione «rappresenta – come si legge nell’introduzione - una nuova pagina dell’impegno profuso dalla scuola bresciana per l’ambiente».
All’interno del volume, sono presenti le relazioni presentate al convegno dalle istituzioni scolastiche valsabbine.

La prima scheda didattica, elaborata dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Bagolino, sede di Idro, descrive l’esperienza che ha coinvolto i giovani studenti di Idro sulla tematica delle precarie condizioni ambientali nelle quali si trova l’Eridio.
Attraverso la conoscenza del territorio, le referenti del progetto hanno condotto i giovani studenti alla scoperta dell’ecosistema lacustre.

La seconda esperienza valsabbina, quella realizzata dai bambini della materna di Nozza, ha preso spunto dalla visita alla mostra dedicata al pittore Monet e alla Senna, il grande fiume che attraversa Parigi.
Le maestre, dopo aver condotto gli alunni all’esposizione dell’artista francese e affrontato il tema dell’amore del pittore per il suo fiume, hanno guidato i giovanissimia indagare il “pianeta acqua” e alla scoperta del fiume Chiese.

La relazione di Matilde Dusi, insegnate del Circolo didattico di Vestone e responsabile delle tematiche ambientali all'interno della stessa istituzione scolastica, ci parla invece del coinvolgente progetto realizzato dalla Scuola dell’infanzia di Pertica Bassa.
La mastra Dusi ha girato un video intitolato «Pertica Bassa Forever», una esperienza multimediale che ha visto i bambini assoluti protagonisti.
Nelle intenzioni degli insegnanti, infatti, il filmato ha voluto far partecipi gli «altri» tanto delle conoscenze che i nostri piccoli hanno della zona delle Pertiche quanto delle emozioni che questa terra suscita in loro.

La quarta esperienza scolastica valsabbina presentata nel volume č il percorso didattico realizzata dai ragazzi delle Medie di Vestone nel corso dell'anno scolastico 2004-2005. Nell’autunno 2004 i ragazzi della 3a C, guidati dalle insegnanti Anna Maria Laffranchi, Mariuccia Mascadri e Lucia Pasini hanno compiuto una visita di studio all’impianto fusorio di Livemmo.
Da tale “esplorazione” č scaturito un approfondito lavoro di laboratorio che ha portato la classe ad predisporre un agile volume che traccia, con l’ausilio di schede e immagini, la storia del ferro nel Bresciano.
In particolare, l’elaborato si sofferma sull’impianto di fusione, il cosiddetto forno alla “Bresciana” e sull’importante ruolo storicamente ricoperto dalla metallurgia nelle valli Camonica, Trompia e Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2007 00:00

Educazione ambientale nelle scuole In occasione dell’undicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, in programma oggi, giovedě 25 ottobre, le istituzioni scolastiche valsabbine si metteranno in mostra.

30/10/2008 00:00

Scuole valsabbine al convegno provinciale Per la dodicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, i docenti valsabbini fatto conoscere le numerose esperienze riguardanti l’ambiente e il territorio valligiano.

21/10/2013 10:00

Un mondo pulito Un pomeriggio dedicato all'ambiente per i bambini della scuola primaria di Vallio Terme che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa "Puliamo il mondo" di Legambiente

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

07/06/2010 10:00

Mattinata ecologica a Ponte Caffaro Gli alunni della scuola primaria della frazione lacustre bagossa hanno dedicato un’intera mattinata alla pulizia delle sponde del fiume e del lago.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe