24 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Combustibili

la praticità del pellet

Maneggevole nel trasporto e facile da stoccare è il pellet, combustibile davvero pratico che sta diventando fra i combustibili domestici il più popolare. Del resto il pellet offre molteplici vantaggi, a cominciare dall’ingombro...

Sta diventando il combustibile domestico più popolare. Del resto il pellet offre molteplici vantaggi, a cominciare dall’ingombro: con un diametro che va da un minino di 5 mm a un massimo di 8 mm, viene venduto in sacchi da 15 kg che possono essere facilmente trasportati e conservati.

Il potere calorico del legno è di 4,4 Kw/kg (con il 15 per cento di umidità e con 18 mesi di stagionatura), quello del pellet è di 5,3 Kw/Kg.
La densità del pellet è di 650 kg/mc ed il contenuto d'acqua è pari all'8 per cento del suo peso, per questo motivo non è necessario far stagionare il pellet per ottenere una resa calorica sufficientemente adeguata.
Unica attenzione è quella di conservare il pellet in luoghi non umidi.

In natura il legno effettua il ciclo completo di decomposizione, liberando in atmosfera la quantità di anidride carbonica (CO2) che viene poi utilizzata per la ricrescita e lo sviluppo delle nuove piante.
Una combustione ottimale del legno libera anch'essa una quantità di CO2 che contribuisce allo sviluppo delle piante.
Ecco perchè una stufa alimentata a pellets diventa il sistema di riscaldamento del futuro, non inquina, associa alti rendimenti a consumi ridotti ed è di grande aiuto alla natura.

Le stufe a pellet rappresentano un modo nuovo di sfruttare l'energia prodotta dalla combustione del legno; non più i classici scoppiettanti ciocchi di legno, ma piccole capsule di segatura pressata.
Ciò che maggiormente contraddistingue i generatori di calore a pellet è la capacità di autoalimentarsi, di rifornire cioè il bracere con combustibile in modo autonomo, continuo e controllato senza l'intervento manuale di un operatore.

Salvo il carico iniziale, il rifornimento del combustibile (pellet) è completamente automatico: grazie al movimento di un sistema di caricamento a vite senza fine, il pellet cade nel bracere dove alimenta costantemente la fiamma.
La presenza di un capiente serbatoio assicura una lunga autonomia di esercizio senza interruzione.

Inoltre il pellet è un combustibile che non depaupera le risorse naturali. Poichè è ricavato dai residui della lavorazione del legno, recupera materiale non utilizzato e non richiede l'abbattimento di nuovi alberi a tutto vantaggio della salvaguardia del patrimonio boschivo.
Il pellet è quindi un combustibile pratico.

I vantaggi di questa nuova forma di combustibile sono ben evidenti: maneggevolezza nel trasporto, facilità di stoccaggio (non serve disporre di un locale o di una legnaia per l'accatastamento), ottimizzazione dei consumi (la possibilità di regolare il flusso del combustibile e la temperatura dell'ambiente consentono un risparmio sui consumi).
Si evitano così gli sprechi: l'attivazione automatica programmata consente di mantenere un tepore minimo nei periodi di assenza.

Per installare la stufa a pellet non sono richiesti interventi complessi. Personale qualificato, preparato direttamente dall'azienda assicura la posa a regola d'arte, fornisce una consulenza competente per il corretto utilizzo e manutenzione.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2009 13:30

Pellet radioattivo, nuovo sequestro a Bagolino Primo sequestro in Valsabbia di pellet della stessa marca di quello contaminato. È il terzo intervento in provincia di Brescia.

17/06/2009 10:16

Rischio contaminazione anche in provincia Anche a Brescia e provincia è stato commercializzato il pellet modello "Natur Kraft Premium", posto sotto sequestro in tutta Italia.

13/11/2009 07:48

Nessuna radioattività in quel pellet Cinquanta tonnellate di combustibile, certo il più controllato e «sano», giacciono sotto un telo a Bagolino. E nessuno le vuole.

17/12/2022 08:00

La truffa del pellet Clienti truffati e consegne mai avvenute, clonato il sito web di un’azienda di Vobarno

12/03/2024 09:50

Ladri di... galline È un segno dei tempi: non essendoci praticamente più pollai, i ladruncoli “da poco†questa volta si sono dedicati al Pellet




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe