19 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Stagione turistica

Una buona tenuta per l'estate 2008

di Cesare Fumana

La stagione turistica che ci lasciamo alle spalle, se a livello nazionale ha registrato qualche lieve flessione, sul versante valsabbino ha sostanzialmente tenuto.

La stagione turistica che ci lasciamo alle spalle, se a livello nazionale ha registrato qualche lieve flessione, sul versante valsabbino ha sostanzialmente tenuto. I dati precisi non ci sono ancora ma ciò che l’Agenzia territoriale del Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro ha percepito dai vari operatori del settore va in questa direzione.

Ovviamente a catalizzare l’attenzione dei turisti in Valsabbia è principalmente il lago d’Idro, che quest’anno, balneabilità a parte (anche se per qualcuno lo era), si presentava in una condizione che non si vedeva da anni. E infatti sono stati in molti a soggiornare sulle sponde dell’Eridio, con un'ottima presenza nei campeggi, con un forte aumento nel mese di luglio.

L’agenzia si è fatta poi promotrice di varie iniziative come quattro visite guidate alla scoperta della storia e dell’arte di quattro chiese valsabbine, a Pertica Bassa, Vestone, Bione e Preseglie, con un’ottima partecipazione alla ultime due visite; una sorta di prova per valutare un itinerario turistico-culturale sull’arte sacra in valle.
Anche la Rocca d’Anfo ha avuto un notevole incremento di visitatori, sia nella visite guidate, sia nelle giornate di apertura gratuita al pubblico, come quella del Fai, o quelle riservate alle scolaresche.
I percorsi enogastronomici, di gran moda negli ultimi anni, hanno registrato ovunque il tutto esaurito, segno il buon cibo della tradizione abbinato a del buon vino sanno attrarre un pubblico sempre più numeroso, fatto anche da persone giovani.
Anche le varie manifestazioni sportive hanno avuto una buona partecipazione, in particolare quelle dell’Extreme Triathlon che culminerà il prossimo 24 ottobre con le premiazioni dei vincitori, concomitante con un meeting dello sportivo, che si terrà a Idro.
L’agenzia del turismo valsabbino, nel frattempo, sta già pensando alla prossima stagione, e per le fiere che si terranno in Italia e all’estero nel corso del prossimo inverno, sta predisponendo un agile opuscolo dal titolo “Valle Sabbia in tasca”, che conterrà tre o quattro itinerari per ogni tipologia: culturali, per la mountain bike, per il trekking a piedi e a cavallo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2021 07:09

Delta no problem Sembra prosequire nel migliore dei modi la stagione turistica, che per quanto riguarda le presenze degli stranieri d'estate, in Valle Sabbia, è concentrata soprattutto sull'Eridio

28/07/2010 08:00

Eridio da tutto esaurito partita un po’ in ritardo la stagione turistica sul lago d’Idro, ma adesso le strutture ricettive sono piene di turisti.

11/08/2015 09:40

Estate 2015 a gonfie vele Incremento del 6 percento delle presenze, maggiore permanenza nelle strutture ricettive, arrivi da nuovi paesi per il turismo sul lago d’Idro e in Valle Sabbia. Agosto da tutto esaurito anche in montagna

04/10/2016 09:58

Estate 2016, la stagione della svolta Una stagione estiva da incorniciare dal punto di vista turistico quella appena trascorsa in Valle Sabbia e sul lago d’Idro, con un significativo aumento di presenze

08/06/2016 15:02

Acque dei laghi sotto controllo Con l’avvio della stagione turistica si intensifica la campagna di monitoraggio della qualità delle acque dei laghi bresciani: analisi a disposizione dei bagnanti anche con un sistema di geolocalizzazione




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.