05 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
MobilitĂ  gratuita

Un mezzo per disabili e anziani

di Cesare Fumana

Un progetto di mobilitŕ gratuita per il trasporto di disabili o anziani con difficoltŕ motorie sarŕ dato in comodato gratuito alla Comunitŕ montana di Valle Sabbia, che lo metterŕ a disposizione di cooperative e fondazioni sociali.

Un progetto di mobilità gratuita per il trasporto è stato presentato giovedì scorso nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia. Si tratta di un veicolo attrezzato per il trasporto di disabili o anziani con difficoltà motorie, dato in comodato gratuito alla Comunità montana dalla società Sgm - Servizi gratuiti di mobilità di Modena.
La disponibilità gratuita del mezzo sarà possibile grazie a degli sponsor che apporranno le loro pubblicità, i loro marchi e i loro loghi sul veicolo. Una pubblicità che viaggerà lungo tutte le strade della Valle Sabbia dando visibilità alle aziende che aderiranno al progetto. A illustrare l’iniziativa era presente il vertice della Comunità montana valsabbina, con il presidente Ermano Pasini, l’assessore ai Servizi sociali Roberto Scandella e l’assessore alle Attività produttive Ivan Felter, i quali hanno evidenziato l’opportunità che viene offerta soprattutto per le cooperative sociali e le fondazioni che si occupano delle case di riposo di un nuovo veicolo attrezzato, adatto al trasporto di disabili e anziani.
«Una sinergia fra le cooperative e le fondazioni con Vallesabbia Solidale – ha precisato l’assessore Scandella – che rappresenta un primo passo anche per altri impegni futuri. L’automezzo sarà assegnato alla cooperativa Co.Ge.S.S., che ha in gestione il Cdd di Baghe (di cui è previsto un trasferimento a Idro, dove troverà ospitalità anche una comunità alloggio, n.d.r.), la quale lo utilizzerà per il trasporto dei ragazzi al mattino e alla sera. Durante la giornata potrà essere utilizzato da altri enti che ne faranno richiesta». Per questo all’incontro erano presenti Giuliana Tonoli e Luca Sberna, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Co.Ge.S.S., e Corinna Pavoni direttrice della Rsa Fondazione I.R. Falck di Vobarno.

In dettaglio il progetto è stato poi illustrato da Laura Gottardo e da Enrico Benini della Sgm: «Si tratta di un Fiat Ducato con 9 posti, con pedana laterale, attrezzato per il trasporto dei diversamente abili. In accordo con noi la Comunità montana manderà delle lettere invitando gli imprenditori di quattro comuni ad aderire all’iniziativa. Un’iniziativa a numero chiuso e con un forte valore aggiunto dato dalla finalità dell’utilizzo di questo mezzo».
La Comunità montana, quindi, nei prossimi giorni spedirà queste lettere agli imprenditori dei comuni di Vestone, Vobarno, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano, invitandoli ad aderire alla sponsorizzazione. Anche l’assessore alle Attività produttive, Ivan Felter, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, certo che la classe imprenditoriale valsabbina saprà rispondere positivamente a questo progetto.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2013 07:00

MobilitĂ  gratuita Si concluderŕ con la consegna di un Doblň attrezzato al trasporto delle persone diversamente abili il progetto Mobilitŕ gratuita del Comune di Vobarno

06/05/2013 09:06

Nuovo automezzo per i Volontari Sabato a Villanuova la consegna di nuovo furgone per il trasporto di invalidi e ammalati al Gruppo Volontari Assistenza Villanovese, grazie al progetto di mobilitŕ gratuita.

20/07/2011 08:00

Nuovo mezzo per il Servizi sociali Grazie alle sponsorizzazioni private i Servizi sociali di Vobarno avranno in dotazione un nuovo mezzo per il trasporto di persone con difficoltŕ.

20/11/2020 10:34

Trasporti per il servizio mobilità garantita Viene effettuato dall’Associazione volontari ambulanza Agnosine Bione il trasporto per visite agli ospedali per anziani e disabili del Comune di Agnosine

13/12/2021 11:00

Sostegno a strutture per anziani e disabili Assegnati agli enti della Valle Sabbia 530 mila euro di contributi della Comunità montana come sostegno per l’emergenza Covid




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.