04 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Archeologia industriale

Un affascinante viaggio tra Garda e Valsabbia

di Giancarlo Marchesi

Un affascinante viaggio dedicato alla riscoperta della propria storia industriale e produttiva. Č stato questo l’incontro «Il patrimonio storico industriale: monumenti e percorsi nella Valle Sabbia e sul Garda Bresciano»

Un affascinante viaggio dedicato alla riscoperta della propria storia industriale e produttiva. Č stato questo il filo conduttore dell’incontro «Il patrimonio storico industriale: monumenti e percorsi nella Valle Sabbia e sul Garda Bresciano» tenuto nei giorni scorsi da Carlo Simoni, direttore del Sistema provinciale dei musei di cultura materiale, e organizzato dall’Associazione industriale bresciana della zona Valle Sabbia-Lago di Garda, guidata dalla coordinatrice Mariella Mariani.

Aprendo il suo intervento Carlo Simoni ha rilevato che le esigenze di salvaguardare e tramandare alle future generazioni, non solo le opere d'arte ma le innumerevoli altre espressioni del nostro operare e della cultura materiale si sono affermate, sotto lo stimolo delle profonde e rapide trasformazioni che hanno investito la nostra societŕ, giŕ a partire dalla seconda metŕ del XX secolo. Da queste istanze č nata una nuova disciplina, l'archeologia industriale, che attraverso lo studio delle testimonianze fisiche e delle trasformazioni dello spazio di lavoro e degli impianti produttivi, indaga tutti gli aspetti dell'influenza dell'attivitŕ manifatturiera sulla societŕ. Il suo nome, associando l'aggettivo industriale alla tradizionale disciplina che ha come proprio oggetto di studio il mondo antico, raggiunge una particolare efficacia perché connota come «antica» una civiltŕ non molto distante da noi temporalmente, ma di fatto ormai superata.

Nata nei primi anni Cinquanta del secolo scorso in Inghilterra, questa disciplina si č diffusa in Italia intorno agli anni Settanta. Il Bresciano - č stato ribadito - č in prima linea in fatto di archeologia industriale. Da noi č stato avviato, sin dal 1982, un censimento dei siti produttivi, nella consapevolezza che essi costituiscono un patrimonio peculiare, se non esclusivo, della storia economica provinciale, che affonda le radici in epoche lontane. Da allora, diverse sono state le indagini conoscitive compiute nel Bresciano, che hanno «fotografato» il nostro patrimonio storico.

Prendendo spunto proprio dalle ultime ricognizioni, che hanno portato alla realizzazione di un Atlante dei beni di cultura materiale, Simoni ha compiuto un itinerario che ha toccato gli esempi piů significativi di archeologia industriale tra Garda e Valle Sabbia. Ha proposto, infatti, alcuni casi rappresentativi di conservazione e riuso: dal Cotonificio di Roč, costruito nei primi anni ottanta dell’Ottocento e dismesso nei primi anni Cinquanta del Novecento, che ospita oggi - dopo un attento recupero edilizio - uno studio d’architettura, spazi espositivi e uffici privati al Cotonificio di Villanuova sul Clisi, recentemente frazionato in mote singole realtŕ produttive, commerciali e abitative, agli opifici della Ferriera Falck di Vobarno, che in uno degli spazi piů antichi ospita da alcuni anni la biblioteca comunale. Sono stati poi presentati dal relatore il sito delle antiche cartiere di Maina Interiore (Toscolano Maderno), trasformate in un centro poilifunzionale e il villaggio operaio di Campione sul Garda, oggetto di un complesso intervento di trasformazione. Sono state illustrate anche strutture meno complesse, che perň sono ricche di memorie produttive, come ad esempio la fucina di Pamparane in Odolo, recentemente trasformata in museo e l’officina da rame di Lavenone, per dimostrare quanto č ricco e articolato il panorama storico-industriale della provincia di Brescia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2008 00:00

Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia Č in programma sabato prossimo a Toscolano Maderno il primo seminario di archeologia industriale intitolato: “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.

10/07/2014 10:00

Museo del lavoro aperto Per due domeniche al mese a luglio, agosto e settembre il Museo di Vestone apre le porte ai visitatori interessati all’archeologia industriale della Valle Sabbia

12/07/2017 07:18

Imprenditori valsabbini sotto il Gran Sasso Il Centro Italia, con le sue eccellenze nel campo della ricerca e della produzione industriale, all’ordine del giorno per la seconda tappa di un viaggio di formazione ed interazione “targato” Associazione Industriale Bresciana

02/02/2007 00:00

Odolo inaugurerĂ  a primavera la fucina-museo Odolo ha saputo salvare un importante esempio di archeologia industriale per trasformarlo, col «Progetto Pamparane».

17/05/2017 16:44

La Rocca di Sabbio Dopo essere stati a Odolo e parlato dell’archeologia industriale che qui si trova, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze valsabbine trattando della nota Rocca di Sabbio Chiese




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.