23 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Presepi

Un'ambientazione singolare per quello del Quadrel

di c.f.

A Gavardo il Presepio del Borgo del Quadrel è giunto ormai alla sedicesima edizione. La peculiarità di questo presepio sta nel fatto che ogni anno la natività viene collocata in scenari diversi.

A Gavardo il Presepio del Borgo del Quadrel è giunto ormai alla sedicesima edizione. La peculiarità di questo presepio sta nel fatto che ogni anno la natività viene collocata in scenari diversi (nella foto quello del 2005, in stile presepe napoletano).

Quest’anno l’ambientazione sarà di nuovo in montagna: a fare da sfondo alla scena saranno le montagne del gruppo dell’Adamello, uno dei più noti e caratteristici delle Alpi.
La prospettiva del magnifico gruppo innevato dell’Adamello è vista dalla Val di Genova, con in primo piano gli scorci tipici del paese di Pinzolo, la Pinzolo di una volta, quella oramai dimenticata, fatta di case tipiche montanare, ruscelli limpidi, versanti verdeggianti e con la semplice ma suggestiva vita contadina.
Grazie a un intenso lavoro, iniziato ai primi di novembre, i presepisti gavardesi, con la consueta passione ed entusiasmo, hanno allestito una scenografia magica, fatta di case, montagne e fiumi dove la natività fa bella mostra di sé in primissimo piano.

Come sempre il tutto è abbinato a giochi di luce, con l’alternarsi dell'alba e del tramonto, con la neve che scende copiosa, con i rumori del paese che si risveglia, e con un sottofondo di musiche natalizie.

Il presepio si estende su una superficie di 360 mq. , alla quale si aggiunge un punto ristoro, con dolci tipicamente natalizi, e la possibilità di un ampio parcheggio adiacente.

Come da tradizione l'inaugurazione avverrà la notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte, quando il parroco di Gavardo, don Giacomo, impartirà la benedizione.

Piccola novità quest’anno per quanto riguarda i giorni di apertura: rispondendo alla crescente richiesta di pubblico vengono prolungati fino al 13 gennaio.
Il presepio rimarrà aperto nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20. Nei giorni feriali solo nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
Domenica 13 gennaio 2008, ultimo giorno di apertura, si potrà visitare dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2018 08:00

Il Presepio del Borgo del Quadrel Ecco una piccola anteprima del 27° Presepio degli Amici del Quadrel di Gavardo, che quest’anno hanno scelto di riprodurre  i bellissimi scorci di una delle cittadine più belle del Garda  

09/12/2008 00:00

Il presepio riprodurrà un quadro del Togni Proseguono a ritmo serrato da più di un mese i lavori per l’allestimento del presepio del Borgo del Quadrel, a Gavardo. Quest'anno la natività sarà rappresentata in uno scenario che riproduce un quadro del pittore valsabbino Togni.

02/01/2016 10:30

Emozioni al presepio del Borgo del Quadrel L’allestimento del presepio del gruppo di Via Fornaci a Gavardo anche quest’anno regala emozioni ai tanti visitatori

08/12/2016 10:23

Nel cuore della terra ferita Avrà un’ambientazione ancora più suggestiva e ricca di significato quest’anno il presepio del Borgo del Quadrel di Gavardo: nella piazza di Norcia, ai piedi della chiesa di San Benedetto

22/12/2017 08:00

Il Santo Natale e il Presepe del Borgo Aprirà i battenti la Vigilia di Natale il tradizionale presepio del Borgo del Quadrel, che quest’anno torna alle origini con la rappresentazione di paesaggi montani e scorci di località gavardesi




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.