28 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Frutti d'autunno

Sua maestà la castagna

di c.f.

Fra tutti i frutti dell'autunno quella che maggiormente rappresenta l'arrivo di questa stagione è sicuramente la castagna, quest'anno particolarmente abbondante.

Sta per giungere a conclusione il mese di ottobre, il primo mese completo dell’autunno.

Quest’anno già nella prima settimana del mese ci era piombata addosso una sferzata di aria gelida che ci ha intirizziti per qualche giorno, e tanto è bastato per avvisarci che l’estate era veramente finita e iniziava davvero una nuova stagione.

Se il cambio di clima è la prima cosa che si nota (visto che si comincia a fare il cambio del guardaroba), un fatto più piacevole è la maturazione di alcuni gustosi frutti di stagione.

La scorsa estate, non torrida come era stata preannunciata, ma comunque calda e poca piovosa, ha permesso la maturazione in anticipo dell’uva. Se questo ha fatto anticipare la vendemmia, in alcuni casi già a metà agosto, ha consentito comunque una buona resa di altri alberi da frutto.

Fra questi va registrata una buona annata per le castagne, come non si vedeva da parecchio.

La castagna è un po’ il simbolo dei frutti dell’autunno. Le nostre montagne sono ricche di alberi di castagno che, anche se non vengono curati, producono spontaneamente abbondanti frutti.

A maggior ragione si son fatti degli ottimi raccolti fra coloro che si prendono cura di un castagneto, meglio ancora se si tratta di marroneto.

Forse, subissati come siamo da tante prelibatezze che il battage pubblicitario ci propina, non ci curiamo più di un frutto che una volta era un vero e proprio alimento.

Il bello (ricci permettendo) sta anche nel poterle andare a raccogliere nei nostri boschi vicino casa.

Poi, per la maniera di cuocerle, ognuno preferisce la sua: chi le preferisce lessate (con o senza foglie d’alloro o di salvia), chi preferisce le caldarroste, ma cotte esclusivamente con la padella bucherellata sul fuoco, in modo che la fiamma le annerisca ben bene, e chi più svogliatamente le mette nel forno, anche quello a microonde!

Con un’abbondante raccolta come quella di quest’anno c’è chi le ha messe nel congelatore per tirarle fuori a primavera, ma il gusto non sarà sicuramente più lo stesso.

Come dice il proverbio: ogni frutto ha la sua stagione!



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2015 10:30

A Pompegnino la castagna val bene una sagra Torna questo sabato nella frazione di Vobarno l’evento enogastronomico autunnale dedicato alle castagne e alla degustazione di prodotti di stagione

18/10/2014 07:00

Sapori d'autunno a Pompegnino Questa sera nel centro storico della frazione di Vobarno prenderà vita un percorso gastronomico con le delizie della stagione autunnale

23/09/2010 07:00

È arrivato l’autunno Oggi è l'equinozio d'autunno, che da inizio alla stagione che ci regala tanti frutti della terra.

23/09/2011 08:33

Autunno, la stagione dei frutti Oggi alle 9.04 con l’equinozio di autunno inizia la stagione dedicata alle raccolte dei prodotti della terra.

15/11/2015 15:30

Il cachi, un concentrato di energia Fra i molti frutti che ci regala la stagione autunnale, un posto speciale se lo merita il cachi, per la sua polpa golosa e per sue proprietà nutrizionali




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.