26 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Serle

San Silvestro al monastero

Per lo piů saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’č anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2007 in preghiera.

Per lo più saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’è anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2007 in preghiera. Lo faranno al santuario di San Bartolomeo di Serle, sull’omonimo colle che a quota 933 sovrasta da una parte l’altopiano di Cariadeghe e dall’altra getta un vasto sguardo sulla pianura bresciana e sul basso Garda.
“Con il dialogo si da il via alla pace”, ecco il tema di riflessione proposto quest’anno da don Italo Gorni che da alcuni anni si dà da fare con i suoi parrocchiani nel proporre l’iniziativa.

Per aderire all’occasione d’incontro mistico che anche lo scorso anno ha coinvolto più di cento persone, è sufficiente presentarsi alle 23 e 15 di lunedì prossimo nel parcheggio appena sotto il colle di San Bartolomeo, al centro dell’altopiano di Cariadeghe, da dove poi partirà una breve fiaccolata che percorrerà i trecento metri di salita su strada sterrata che permettono di raggiungere l’antico monastero benedettino, restaurato di recente ed oggetto di interessanti scavi archeologici.
Lassù, nella chiesetta immersa nel silenzio ed affacciata su uno stupendo panorama, per i fedeli sarà alquanto naturale essere coinvolti in preghiera, rapiti dal sottofondo musicale “dal vivo”.

Anche per quest’anno l’iniziativa serlese sarà all’insegna del tutto gratuito, comprese le bevande calde ed il panettone che i parrocchiani di Serle offriranno ai convenuti per ritemprarne le membra, prima e dopo la preghiera. Oltre alla suggestione della fede, ci sarà quella di mille fuochi d’artificio.
Il Colle di San Bartolomeo, infatti, gode di una vista privilegiata su gran parte della pianura dell’Est bresciano e sulle moreniche che incorniciano il Basso Garda, da Salò alla sponda veronese.
A disposizione di quanti non potranno permettersi la breve escursione a piedi è stato predisposto il trasporto a bordo di fuoristrada.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2006 00:00

L'ultimo dell'anno in preghiera a Serle Per lo piů saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’č anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2005 in preghiera.

28/12/2012 07:05

Veglia di preghiera Un centinaio almeno le persone che ogni anno scelgono di trascorrere in preghiera e raccoglimento la notte di Capodanno. L'appuntamento č a serle, al monastero di San Bartolomeo.

30/12/2008 00:00

In meditazione a Cariadeghe C’č chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2008 in preghiera. Un appuntamento che con il passare degli anni sta divenendo tradizione, a Serle, al santuario di San Bartolomeo.

30/12/2013 08:23

Veglia di preghiera Un centinaio almeno le persone che ogni anno scelgono di trascorrere in preghiera e raccoglimento la notte di Capodanno. L'appuntamento č a Serle, al monastero di San Bartolomeo

26/12/2019 10:31

Capodanno sul Monte Ursino Ogni anno sono più di cento i fedeli che decidono di trascorrere la tradizionale veglia di preghiera della notte di San Silvestro nell’ex monastero che sovrasta Serle, il Garda e la pianura bresciana




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.