Skin ADV
Mercoledì 21 Novembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


26 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Tecnologia

Rivoluzione telefonica... ministeriale


Telefonare attraverso internet. Risparmiare si può: il merito è della tecnologia Voip (voice over internet protocol) e ha portato grande fervore nel mondo delle telecomunicazioni, coniugando comodità e costi zero.
Telefonare attraverso internet. Risparmiare si può: il merito è della tecnologia Voip (voice over internet protocol) e ha portato grande fervore nel mondo delle telecomunicazioni, coniugando comodità e costi zero. Voip utilizza infatti la rete per accedere ad informazioni gratuite.
Due sono le grandi aree utilizzate da Voip: la possibilità di far passare la propria voce tramite la connessione ad internet; oppure c’è l’Ip telephony, che corrisponde all’uso in strutture aziendali di apparati telefonici che sappiano veicolare la voce non più attraverso la tradizionale rete telefonica, ma tramite una rete nata per veicolare la trasmissione dati (hdsl, adsl, cdn).

Per sfruttare queste possibilità sono numerose le aziende che offrono prodotti in grado di approfittare di questi vantaggi. Purtroppo in questo settore non esiste nessun ente o istituto che si sia preso a carico questo onere per cui in un libero mercato, quale è quello di internet, aziende private hanno intravisto opportunità di business creando loro dei giganteschi elenchi del telefono.
Le corporate che hanno intrapreso questa strada sono quelle che hanno contribuito alla crescita della rete e che rispondono al nome di Microsoft, Google, ma la prima ad imbattersi in questa impresa è stata Skype. Questa azienda, come molte nel mondo internet, nasce quasi da uno scherzo, rivelatosi un business da miliardi di dollari all’anno, al punto da diventare leader nel suo mercato.

Skype nasce come software gratuito scaricabile dalla rete che consente di crearsi una identità su internet, di essere rintracciato da tutti coloro lo desiderino e chiamare tutti coloro che fanno parte di questo enorme network, tutto questo gratis.
Immediatamente gli «internauti» hanno usufruito di questo servizio, attratti dalla possibilità di poter parlare con un collega o un amico che si trova dall’altro capo del globo non pagando nulla, magari con l’uso di una webcam, oppure di poter fare anche una videoconferenza.
Quella presentata qualche tempo fa è stata senza dubbio una novità straordinaria, che ha preso piede prima nell’ambiente consumer per poi trasferirsi anche nel mondo delle imprese, che con questo strumento tengono rapporti commerciali con clienti di altri paesi (Cina, Russia, Usa) dove con la tradizionale telefonata si andava incontro a dei costi colossali.

Il Voip utilizzato in questo modo permette così l’impiego di nuovi strumenti quali la videoconferenza, la condivisione in realtime documenti sul proprio pc o la possibilità di chattare. Così alcune aziende di settore hanno sviluppato Gateway Skype, un sistema hardware che consente di poter interfacciare un impianto telefonico di vecchia o nuova tecnologia al mondo internet di Skype.
Una novità assoluta grazie alla quale l’azienda potrà sfruttare tutte le caratteristiche del proprio impianto telefonico aggiungendovi l’evoluzione tecnologica del Voip, diventando sempre raggiungibile e non dipenderà più dal computer del singolo operatore.
Con questo sistema le aziende che hanno esigenze di avere dei numeri verdi possono eliminarli, risparmiando ingenti cifre all’anno. Con il Gateway si possono gestire 10 conversazioni Voip con il mondo esterno contemporaneamente. Una soluzione che sembra davvero proiettata nel futuro.

Anche il Ministero degli esteri si affida al Voip.
È stato infatti attivato in questi giorni per le comunicazioni telefoniche tra gli uffici del Ministero - interni ed esterni al Palazzo della Farnesina - ed un primo lotto di 15 Rappresentanze diplomatico-consolari.
La fruizione della Voip sarà progressivamente estesa a tutte le Sedi all’estero in cui sono presenti le condizioni tecnologiche minime necessarie per l’erogazione del servizio.
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/06/2018 15:51:00
Valle Sabbia va veloce, anche su Internet Oggi Internet è letteralmente sulla bocca di tutti: sempre più spesso ne sentiamo parlare, soprattutto per quanto riguarda i suoi livelli di velocità

12/05/2016 06:58:00
Internet, potenzialità e rischi Le trappole del mondo virtuale, che scattano soprattutto coi più giovani, saranno l'argomento della serata con l'esperto Giuseppe Maiolo. Questo giovedì sera alle 20:30 all'Aurora di Ponte Caffaro


02/02/2013 08:46:00
Sempre più comuni bresciani virano sul wi-fi Finora sono state 500 le richieste per la concessione di antenne per collegamenti senza fili alla rete Internet, ma il bando resta aperto sino al 31 marzo e altrettante antenne sono ancora da assegnare per agevolare le esigenze di una popolazione sempre più hi-tech

01/12/2012 10:33:00
Tecnologia LSC Pochi giorni fa Eni ha inaugurato la prima pensilina fotovoltaica basata su una tecnologia innovativa che sfrutta l'energia solare attraverso concentratori solari luminescenti

07/12/2016 10:01:00
I pericoli della tecnologia Un invisibile filo conduttore lega la serata del 23 novembre con Paolo Crepet a Villanuova e la conferenza svoltasi venerdì sera a Gavardo con il sostituto procuratore Antonio Cassiani



Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa. (4)

12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.

Eventi

<<Novembre 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia