13 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Secoval

Renzo Capra entra nel Consiglio di amministrazione

L’ingegner Renzo Capra (già in Asm) entra nel consiglio di amministrazione di Secoval srl, società valsabbina dei servizi.

L’ingegner Renzo Capra (già in Asm) entra nel consiglio di amministrazione di Secoval srl, società valsabbina dei servizi.

Il bilancio 2006 per la Secoval srl si chiude in negativo per 43.000 euro. Ma in realtà i conti nascondono una grande crescita. «Il capitale sociale - spiega il presidente Dante Freddi - è passato da 100.000 euro a 8,1 milioni di euro (l’operazione di ricapitalizzazione della società è stato sicuramente il momento più importante dell’esercizio 2006), ed i ricavi delle vendite dell’esercizio sono passati da 1.983.000 a 2.335.000 euro».
Ma allora, perché la perdita?

«E’ un risultato che non deve preoccupare, perché determinato esclusivamente dalle spese sostenute per le operazioni di aumento di capitale, tutte messe a bilancio nell’esercizio 2006, e per la sistemazione della nuova sede, per 119.000 euro. Per il 2007 ci si attendono ben altri risultati».

A meno di 10 mesi da quando, a settembre 2006, è iniziato l’iter che ha portato la società Secoval srl da un capitale sociale di 100.000 euro all’attuale capitale di 8.057.000 euro (con il coinvolgimento di tutti e 25 i Comuni valsabbini e della Comunità Montana di Vallesabbia), oggi arriva il bando che assegnerà ad un socio finanziario una quota societaria del 5,7757.

«Quando i Comuni valsabbini - spiega il presidente comunitario Ermano Pasini - hanno venduto le loro partecipazioni in Valgas ed hanno conferito parte di questa cifra in Secoval, e dopo che abbiamo accolto Asm, socio industriale con a disposizione il 5% circa del capitale sociale, ora tocca al socio finanziario entrare nel gruppo».

Ci sarà tempo solo fino al 30 giugno. «Obiettivo è coinvolgere istituzioni e banche locali per renderli partecipi dei servizi che la valle offre».
E conclusa l’operazione «socio finanziario» si chiuderà l’intera operazione che, iniziata il 1° settembre 2006, porta il capitale sociale di Secoval a 8.557.000 euro dai 100.000 iniziali.

«Questo ha permesso la riorganizzazione di Secoval e la dotazione delle risorse necessarie sia dal punto di vista economico che organizzativo, strumenti necessari all’effettuazione dei servizi ai Comuni da parte della società Secoval».

La bontà dell’idea «Secoval» viene anche dimostrata dall’ingresso nel sodalizio di nuovi soci extra-valsabbini (da Rezzato a Botticino, da Prevalle a Calvagese della Riviera, da Nuvolento a Nuvolera, che hanno sottoscritto una quota Secoval acquistando azioni dalla Comunità Montana), e con altri ancora che chiedono di entrare (ad esempio, da Mazzano a Collebeato). «Questo dimostra come questa società di servizi, vero e proprio progetto-pilota nel campo, sia apprezzata anche fuori dalla valle».

Oggi Secoval è società posseduta al 66% dalla Comunità Montana di Vallesabbia, ed al 24% dai Comuni valsabbini. Presidente è Dante Freddi, con Ennio Lombardi vicepresidente e con Fabio Zoni, Sergio Albertini e Carlo Gorio consiglieri, oltre a Capra.

Secoval oggi fornisce servizi di riscossione tributi (già 23 Comuni hanno delegato liquidazione, accertamento, recupero e controllo dell’Ici), cartografia, Sit, servizio energia, Siscotel e pubblica illuminazione.

m.pas.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/05/2008 00:00

Secoval va al galoppo Nei giorni scorsi la «Secoval» ha rinnovato il proprio consiglio di amministrazione confermando alla presidenza Dante Freddi. L’unico cambiamento riguarda la vicepresidenza: Michele Simoni è infatti subentrato a Ennio Lombardi.

29/04/2008 00:00

Approvato il bilancio ASM Brescia Nella giornata di ieri, 28 aprile 2008, sotto la presidenza di Renzo Capra, si è riunito il Consiglio di Sorveglianza che ha approvato all’unanimità i bilanci di esercizio di Aem Spa, Asm Brescia Spa e Amsa Holding Spa al 31 dicembre 2007.

07/10/2008 00:00

L’impegno costante di Secoval L’informatizzazione dei sistemi informativi per la pubblica amministrazione è uno degli obbiettivi portati avanti da Secoval, la società consortile valsabbina per la gestione di alcuni servizi amministrativi a livello sovraccomunale.

25/04/2008 00:00

I soci Secoval chiamati ad approvare il bilancio È fissata per martedì 29 aprile l’assemblea ordinaria di Secoval, società a partecipazione pubblica che fornisce servizi alla pubblica amministrazione.

29/03/2013 08:24

Gaudiosi presidente Secoval Sarà l'ex sindaco di Agnosine, uno dei tre consiglieri rimasti in sella in Secoval, a rivestire il ruolo di presidente pro tempore della società di servizi della Valle Sabbia




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso