30 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Finanziaria

PiĂą fondi per i Comuni di montagna

di val.

“La Finanziaria appena approvata porterŕ nelle casse dei Comuni bresciani confinanti con il Trentino circa 3,6 milioni di euro in piů all’anno per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo č il Sottosegretario all’Economia On. Daniele Molgora.

On. Molgora: “Dal Governo con la Finanziaria 3,6 mln di € all’anno per i comuni Bresciani confinanti con il Trentino-A.A.”
“La Finanziaria appena approvata porterà nelle casse dei Comuni bresciani confinanti con il Trentino circa 3,6 milioni di euro in più all’anno per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo è il Sottosegretario all’Economia On. Daniele Molgora che spiega uno degli ultimi provvedimenti del Governo: “dedicato a ridurre il disagio di coloro che quotidianamente vivono le differenze tra chi il Federalismo in una certa misura già lo possiede ed esercita e chi invece per il momento questa fortuna non ce l’ha. I disagi per i comuni bresciani a ridosso del Trentino-Alto Adige sono evidenti e vanno colmati! Questo provvedimento rappresenta una integrazione fondamentale per molti comuni che, essendo spesso di ridotte dimensioni, si ritroveranno ora a veder praticamente raddoppiati i loro bilanci con la conseguente maggiore operatività”.

Il sottosegretario Molgora annuncia che: “la Finanziaria appena approvata porterà nei prossimi tre anni ai comuni di confine complessivamente ben 71 milioni di euro in più. Più precisamente: 22 milioni negli anni 2009 e 2010, mentre nel 2011 diverranno 27 i milioni. Questi fondi, se assommati ai 10 milioni all’anno già stanziati nella mia precedente esperienza di Governo con la Finanziaria 2006, totalizzano la cifra di 101 milioni di euro nel triennio. E quindi, anche se in proporzione, pure nel Bresciano c’è da dirsi soddisfatti!”.

Per i Comuni della provincia bresciana direttamente coinvolti significa “poter attuare – continua l’On. Molgora - politiche di sostegno per combattere l’abbandono del territorio e lo spopolamento a causa delle eccessive differenze tra aree confinanti. Sono convinto che con l’attuazione concreta del Federalismo per tutto il Paese, e grazie anche ad opportuni accorgimenti, la situazione migliorerà sensibilmente. Intanto credo che sia utile proporre in accordo con l’Ass.Comi.Conf., presieduta dal sindaco di Bagolino Marco Scalvini, una ripartizione affinché il forte incremento di fondi possa essere esteso anche ai comuni di seconda fascia che molto spesso vivono, quasi quanto i primi, il disagio di vicinanza con il Trentino. La mia, resta inteso, è una proposta sulla quale mi auguro sia possibile trovare ampia convergenza per poter predisporre il relativo decreto ministeriale”.

Se è vero che con questo provvedimento ci sono amministrazioni di montagna che avranno la possibilità di naggiorare i loro investimenti con l’obiettivo di fare in modo che i cittadini possano rimanere a presidiare il territorio, è vero anche che esistono Comuni di montagna che non hanno la fortuna di essere confinanti con le ricche Regioni a Statuto autonomo e che non sono nemmeno di “seconda fascia”. A questo proposito l’idea, anche questa già espressa dal sindaco bagosso Scalvini, di estendere il beneficio a tutti i Comuni che appartengono alle Comunità montane (magari favorendo i più piccoli e quelli effettivamente “in montagna”), potrebbe costituire una leva finanziaria ancora più efficace, ma soprattutto adeguata al fine che la norma si prefigge.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

18/12/2010 08:00

Tagli ai Comuni Girelli (Pd): “Oltre 19 milioni di euro in meno ai comuni bresciani. Ecco il regalo di Natale di Lega e Pdl”

24/02/2012 08:28

58 milioni di euro ai Comuni di confine I Comuni bresciani confinanti col Trentino presto riceceranno ciascuno 359 mila euro.

03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

16/11/2023 08:49

500mila euro all'anno per i Comuni confinanti Tra i Comuni bresciani che per il 2023 beneficeranno dei finanziamenti approvati dal Comitato competente ce ne sono anche due valsabbini




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova