17 Febbraio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Insieme si può

La ricetta per il cucchiaio lungo

Tempo fa, una persona molto cara mi ha inviato un messaggio di posta (poco importa se elettronica), al suo interno, per, v'era pi di un messaggio, ed era sicuramente una buona notizia.

Tempo fa, una persona molto cara mi ha inviato un messaggio di posta (poco importa se elettronica), al suo interno, però, v'era più di un messaggio, e c'era sicuramente una buona notizia.
Il testo faceva più o meno così:

"Un sant'uomo ebbe un giorno da conversare con Dio e gli chiese: Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno.
Dio condusse il sant'uomo verso due porte.
Aprì una delle due e gli permise di guardare all'interno.
Al centro della stanza, c'era una grandissima tavola rotonda. Al centrodella tavola, si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal profumo delizioso. Il sant' uomo sentì l'acquolina in bocca.
Le persone sedute attorno al tavolo erano magre, dall'aspetto livido e malato. Avevano tutti l'aria affamata. Avevano dei cucchiai dai manici lunghissimi, attaccati alle loro braccia.
Tutti potevano raggiungere il piatto di cibo e raccoglierne un po', ma poiché il manico del cucchiaio era più lungo del loro braccio, non potevano accostare il cibo alla bocca.

Il sant'uomo tremò alla vista della loro miseria e delle loro sofferenze. Dio disse: Hai appena visto l'Inferno.
Dio e l'uomo si diressero verso la seconda porta. Dio l'aprì. La scena che l'uomo vide era identica alla precedente. C'era la grande tavola rotonda, il recipiente che gli fece venire l'acquolina. Le persone intorno alla tavola avevano anch'esse i cucchiai dai lunghi manici.

Questa volta, però, le persone erano ben nutrite e felici e conversavano tra di loro sorridendo. Il sant'uomo disse a Dio: Non capisco!
E' semplice, rispose Dio, dipende solo da un'abilità. Essi hanno appreso a nutrirsi gli uni gli altri mentre gli altri non pensano che a loro stessi.
Inferno e Paradiso sono uguali nella struttura....la differenza la fa ognuno di noi!"

La bella notizia è che mentre ci appare fin troppo evidente come sia facile fare l'inferno qui in Terra, molto spesso si dimentica come sarebbe facile anche farci, se non proprio il Paradiso in carne ed ossa, almeno una degna anticamera!
La storiella che dice che la differenza la facciamo ognuno di noi, ed è di una facilità e semplicità imbarazzante, ci fa sorridere un poco... epperò subito dopo ci apre un occhio un po' di più, ci fa uscire quel "in effetti" che Colombo sentì insieme al suo uovo, per la facilità disarmante con cui un problema complesso può, spesso, essere affrontato, che non sembra neanche possibile si possa riuscire a fare tutta questa differenza...

Ma basterebbe così poco: una porta accompagnata che non sbatta sulla testa del prossimo dietro di noi, una mano che spinga la ruota fuori dalla neve, un'informazione a chi è confuso su dove andare, e così via ... piccoli gesti quotidiani che nella loro somma, eliminano la distanza del manico di quel cucchiaio ... come la eliminano tra di noi.
E proprio come in una buona ricetta, gli ingredienti sono pochi e li abbiamo già tutti: la farina dell'umanità, l'olio dell'amicizia, il sale che è in ognuno ed il lievito, che non si sa bene come funzioni ma ... funziona sempre.

Pensare a se è importantissimo, è fonte stessa della nostra sopravvivenza, ma non significa necessariamente eliminare l'altro dalle nostre azioni. Gli uomini della storiella non sono morti quando hanno pensato al vicino, anzi, hanno trovato un mezzo per sopravvivere.
Quando un sorriso costruttivo riesce ad evadere dalle nostre sole labbra per posarsi sul vicino, metà dell'opera è già compiuta... all'altra metà penserà l'altro!

Più bella notizia di così ...

C&C



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2014 08:57

Erborista, non certo 'stregone' Alcuni giorni fa vi inviavo un messaggio in cui chiedevo la collaborazione dei cittadini della valle per ricercare informazioni di una persona vissuta tempo fa...

23/05/2017 09:05

Pec, come utilizzarla correttamente Siamo sicuri di utilizzare la Posta Elettronica Certificata (Pec), in modo corretto? Spesso la validità giuridica viene meno a causa di errori effettuati nell'utilizzo

11/03/2020 17:33

Il messaggio agli Alpini «Cari alpini e associati all’ANA, la nostra Italia e noi con essa, stiamo vivendo un momento difficile che richiede da parte di tutti grande disponibilità e senso del dovere». Così inizia il messaggio del presidente Ana, Sebastiano Favero, alle Penne nere d'Italia

07/11/2008 00:00

Un messaggio di speranza nel ricordo di «Fiore» Dalla Valle Sabbia alla citt, un messaggio di speranza in musica. quello che sar lanciato questa sera nell’auditorium San Barnaba di Brescia con un concerto dedicato alla lotta contro la leucemia, nel ricordo di Fiore Gottardi.

15/02/2011 10:00

Insieme per la pace nel Mediterraneo Da Washington al Marocco con un messaggio di speranza e di pace... ed il beneplacito degli immigrati valsabbini.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova