24 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Soccorso Alpino

L'impegno 25ennale del Pizzoni

di val.

Si chiama Tullio Pizzoni, č valsabbino di Idro ed ha 56 anni. Per tutti gli anni Novanta del secolo scorso č stato capostazione del Soccorso Alpino della Valle Sabbia.

Si chiama Tullio Pizzoni, è valsabbino di Idro ed ha 56 anni. Per tutti gli anni Novanta del secolo scorso è stato caposatazione del Soccorso Alpino della Valle Sabbia. Prima di lui hanno ricoperto quel ruolo i “pionieri Armando Franceschini, Domenicio Pelizzari e Olivo Fusi.
Dopo sono arrivati Fabrizio Turri Zanoni per dodici anni, Corrado “Boris” Rolfi per un po’ e Nicola Freddi il cui mandato triennale scade a fine anno. Lui, il Tullio, è sempre lì, con la sua straordinaria esperienza di volontario e uomo di montagna.

Nei giorni scorsi la ventina di “colleghi” che costituiscono la forza della stazione valsabbina gli hanno fatto una sorpresa ed in occasione di una cena al Poggio Verde di Barghe gli hanno consegnato una medaglia per i 25 anni di impegno, trascorsi senza mai mollare di un millimetro.
Con loro, a rendergli omaggio, non poteva mancare Valerio Zani, il presidente della Quinta delegazione bresciana del Soccorso Alpino, in compagnia di Silvano Leali che per il quarto di secolo era stato premiato giĂ  tempo fa.

Tullio Pizzoni, impegnato per l’Edison al lago della Vacca, sente vicina la pensione.
Ha ringraziato e, anche se non è il tipo, inumiditi gli occhi, ha parlto a tutti del suo sogno nel cassetto: una pubblicazione che ripercorrà la storia del sodalizio, attivo ai margini dell’impluvio del Chiese (e da Serle fin quasi a Riva) fin dal 1982. Storia di uomini veri e dalla straordinaria professionalità, dediti alla passione per la montagna come all’amore per il prossimo.
Con il guizzo letterario, chiamiamolo così, non è però venuto meno l’interesse operativo: “Prima di scrivere tutto, lo devo dire, mi piacerebbe almeno sapere quando ad Agnosine dove abbiamo la sede operativa, tireranno giù quei due lampioni e recinteranno, per permettere l’atterraggio sicuro all’elicottero”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2018 20:05

Dispersi sul Pizzocolo, riportati a casa dal Soccorso alpino L'allarme, che riguardava padre e figlia, è stato dato nel pomeriggio. In loro soccorso sono partiti i tecnici del Soccorso alpino della Valle Sabbia

21/01/2018 11:05

A scuola col Soccorso Alpino Andare in montagna con consapevolezza ed in sicurezza. Questo l'obiettivo dell'incontro fra i ragazzi del Perlasca di Idro e i tecnici del Soccorso Alpino

15/02/2019 09:26

A scuola con il Soccorso alpino Nei giorni scorsi gli studenti delle classi quarte hanno incontrato la V delegazione bresciana del Soccorso alpino e la squadra cinofila dei Volontari del Garda

02/03/2016 20:19

Recuperato sui monti di Vobarno Un endurista con la moto in panne si era perso nella Valle di Collio. Stava arrivando il buio quando sono stati allertati i soccorsi. E' stato raggiunto dal Soccorso Alpino della Valle Sabbia e riportato a valle, sta bene

25/08/2014 08:10

Rientrato il Soccorso Alpino Si è concluso sabato sera ad Ascoli Piceno l’impegno dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Su richiesta dell’aeronautica Militare dalla Valle Sabbia erano partiti in tre




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.