23 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Caccia

Il cinghiale della solidarietĂ 

di Ubaldo Vallini

Un cinghiale ciascuno non fa male a nessuno. Il detto non č proprio quello, ma si sa: chi vive e in modo gagliardo la montagna non ci va tanto per il sottile. Perň č capace come pochi di slanci di solidarietŕ.

Un cinghiale ciascuno non fa male a nessuno. Il detto non è proprio quello, ma si sa: chi vive e in modo gagliardo la montagna non ci va tanto per il sottile. Però è capace come pochi di slanci di solidarietà.
Ecco in sintesi com’è nata l’operazione “un cinghiale per i nonni” che ha coinvolto i cinghialai del Comprensorio di caccia C7 della Valle Sabbia e le case di riposo del territorio di sua competenza che sono quelle di Bagolino, Nozza e Vobarno.
A sostenere i cacciatori nella loro generositĂ , una stagione di caccia ricca di soddisfazioni, almeno per coloro che si sono appassionati alla caccia al suino selvatico, preda che da qualche anno, non senza polemiche, ha preso ad grufolare anche i territori della Valle Sabbia.

Una caccia "matura"
.
“Una stagione di segno decisamente positivo: trenta gli animali concessi dal piano di abbattimento, trenta quelli abbattuti – conferma Alessandro Ferraglio, da alcuni anni tecnico faunistico del C7 -. A questi si sono aggiunti altri cinque animali chiesti e concessi in seguito. Di questa prede aggiuntive tre hanno trovato giusta collocazione sulle tavole dei nonni valsabbini, le altre due serviranno per una cena sociale fra cinghialai”.
Dopo anni di “assestamento”, insomma, la caccia al cinghiale sta prendendo piede anche per nel comprensorio alpino della Valle Sabbia presiduto da Roberto Betta.

I cinghialai del C7 sono quasi cento.
Così gli ultimi tre mesi dell’anno appena trascorso, che è poi il periodo concesso per la caccia a questo genere di preda, si sono date da fare ben due squadre: una capitanata da Umberto Pavoni ha gestito l’area Vobarno-Degagna, l’altra guidata da Alessandro Bertelli si è occupata della zona compresa fra Vestone, il Savallese e le Pertiche.
Considerando che ogni squadra non può uscire sul territorio se non è composta da almeno 30 elementi, e che spesso si danno il cambio, si fa presto a calcolare quanti siano i cacciatori dediti a questa specialità: quasi cento.

Tante regole e pochi errori.
Appassionati seguaci di Diana che per meritarsi la qualifica di “cinghialaio” ha dovuto sostenere corsi ed esami per prepararsi a puntino a vivere un’esperienza tutt’altro che facile da gestire.
Difficoltà legate al tipo di preda cacciata, che non ti fa sconti se dovesse caricare anche se a sopportare tale eventualità sono soprattutto i cani, e di armamento: vengono utilizzate cartucce a palla unica e l’errore della fucilata al collega cacciatore nascosto dietro al boschetto causerebbe danni difficili da rimediare.

In arrivo la cella frigorifera.

 “Non mancano i rischi, ma nemmeno la soddisfazione” assicurano gli appasionati, in questa disciplina che prevede il gioco di squadra nel mettere in pratica strategie di caccia stabilite anche a tavolino, lunghi trasferimenti nei boschi, il ritrovo a fine giornata e padelle colme di cacciagione da condividere con gli amici e colleghi.
“L’idea adesso è quella di dotarci di una cella frigorifera nella quale convogliare gli animali abbattutti, anche per favorire i controlli da parte dell’Istituto zooprofilattico di Brescia con il quale abbiamo apposita convenzione – ci dice Ferraglio -. E’ un idea del nostro consigliere Eugenio Cargnoni e l’amministrazione comunale di Vestone ci ha già promesso un idoneo locale”.

C’è una “soglia agro-forestale” oltre la quale la presenza del cinghiale crea danni al territorio (per come la vedono gli umani, naturalmente): non andrebbe mai superata la densità di 5/6 capi ogni 100 ettari.
Se questo parametro viene rispettato nei piani di abbattimento, che vengono stilati in base ai censimenti, siamo di fronte ad una passione venatoria che ben si coniuga con la salvaguardia del territorio.
... e i nonni ringraziano.


Commenti:
ID243 - 23/01/2009 00:00:00 - (Francesca) -

Poveri cinghialetti... Cosi' teneri.... soprattutto in padella!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2018 17:26

«Ma vi sembra giusto?» Da Vobarno arriva un grido di dolore per le sorti di Martina, una capretta capretta uccisa dai cani in battuta al cinghiale. Non in mezzo al bosco, ma in un recinto vicino alle abitazioni

30/01/2018 07:30

Caccia al cinghiale, quali prospettive? A questo interrogativo si cercherà di dare qualche risposta nel corso dell'incontro in programma domani, mercoledì 31 gennaio, a Storo per iniziativa dell'Unione Cacciatori del Trentino

14/12/2019 14:32

Attaccata da un cinghiale La vittima è una donna di 24 anni che in compagnia di un amico stava camminando lungo un sentiero. L’ungulato in fuga a causa di una battuta di caccia  l’ha urtata alla coscia destra, poi si è dileguato

07/06/2012 09:30

Prima il «truco» poi il cinghiale Una quarantina di valliesi si sono sfidati al gioco delle carte importato dall'Argentina, festeggiando poi a una cena a base di carne di cinghiale in tutte le salse.

29/03/2009 00:00

SolidarietĂ  «etimologica» Oggi per solidarietŕ, comunemente s'intende volontariato, beneficenza, ecc...
Solidarietŕ perň indica benevolenza e apertura, sforzo gratuito e soprattutto attivo.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso