03 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Protezione Civile

Esercitazione... ed esercitazione

Pubblichiamo l’articolo apparso sull’ultimo numero del “Monte Suello” che fa un raffronto fra l’esercitazione di Protezione Civile tenutasi lo scorso anno in Valtellina con quella dell’anno precedente in Valle Sabbia.

Pubblichiamo l’articolo apparso sull’ultimo numero del  “Monte Suello” il periodico della sezione di Salò degli Alpini, che fa un raffronto fra l’esercitazione di Protezione Civile tenutasi lo scorso anno in Valtellina con quella dell’anno precedente in Valle Sabbia, denominata “Val Chiese 2006”, che coinvolse una quindicina di Comuni valsabbini. Le considerazioni sono di Romano Micoli, responsabile della Protezione Civile per la sezione.
 


Quest’anno il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha commemorato due anniversari: dal 19 al 22 luglio il ventesimo dell’alluvione in Valtellina; dal 21 al 23 settembre il decennale del terremoto in Umbria.

In occasione della prima ricorrenza il Dipartimento ha pure organizzato un’Esercitazione di Protezione Civile alla quale hanno partecipato tutte le Associazioni o Enti delle cinque Province lombarde, a suo tempo coinvolte dall’alluvione.

Se in Umbria una nostra delegazione (Gruppo di Agnosine) è stata ospite, a Vescia, su invito del parroco locale, più consistente è stata la nostra partecipazione all’evento in Valtellina, dove, oltre alla manifestazione di Morbegno, siamo stati presenti, con una Squadra, presso il Campo Base di Edolo ed il cantiere di Cevo, così come, con il nostro Coordinatore, presso il Centro Operativo installato presso la Regione Lombardia a Milano. Ed è su questo evento (Valtellina) che reputiamo necessarie alcune riflessioni.

Lo scenario ipotizzato per l’esercitazione coinvolgeva varie tipologie e realtà di intervento cui erano chiamate ad agire tutte le specialità di Protezione Civile, con il supporto di tutti gli Enti pubblici preposti alla gestione di eventi calamitosi di tale portata. Infatti il Centro Operativo Regionale di Milano operava sotto la Direzione del Dipartimento di Roma e con la collaborazione di 5 Centri distaccati presso le Questure delle Province lombarde interessate. Se sulle modalità e sull’organizzazione non siamo in grado di esprimere delle valutazioni, invece su certi numeri e sull’utilizzo dei Volontari, qualche obiezione è doverosa:

• presso il Centro Operativo di Milano erano presenti circa 100 persone (non li chiamiamo Volontari perché quelli erano sicuramente meno di una decina), tra le quali una trentina arrivate da Roma (anche segretarie a fare fotocopie) naturalmente con viaggi in aereo e alloggio in confortevoli alberghi, ecc. ecc., e che operavano tra decine di computer e megaschermi.

Sicuramente niente da eccepire sulla professionalità di tutti, ma alla sera… non si conosceva il numero effettivo dei partecipanti all’esercitazione (circa… 1.400).

• I nostri Volontari, dopo aver montato, assieme a quelli di Brescia, le tende del Campo Base a Edolo (ma perché tocca sempre solo a noi Alpini questo compito!!!) hanno lavorato presso il cantiere di Cevo (pulizia di un rigagnolo) essendo impegnati per ben… 2 ore.

• I costi? Il costo di tutte le manifestazioni relative all’anniversario della Valtellina (commemorazione a Morbegno ed esercitazione) sembra abbia superato abbondantemente il milione di euro, dei quali circa 200mila solo per i gadget (magliette, medaglie, ecc.)!

È trascorso più di un anno da un’altra Esercitazione (la nostra “Val Chiese”), con la partecipazione di esattamente 1.582 Volontari che hanno intensamente lavorato, per due giorni, in 32 cantieri con obiettivi specifici di prevenzione e conservazione del territorio e con la Sala Operativa nello spogliatoio dell’arbitro del Campo sportivo di Sabbio Chiese. Costo totale: 40mila euro scarsi!

Siamo convinti che le motivazioni dei nostri Volontari sono sempre altissime e innegabili, che il loro spirito di sacrificio e di solidarietà vada oltre le considerazioni di cui sopra (e di questo noi Alpini dobbiamo esserne orgogliosi), ma quando dobbiamo fare i salti mortali per pagarci la visita medica o dobbiamo rinunciare all’acquisto di un paio di scarponi o di una tuta… beh la voglia (ma rimane solo voglia) di mandare qualcuno a quel paese, credeteci… è forte.

Romano Micoli



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2017 07:00

Maxi esercitazione della Protezione civile Anc Un esercito di 200 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Lombardia saranno protagonisti di un’importante esercitazione di Protezione civile nella quale saranno coinvolti anche i gruppi locali della Protezione civile gavardese

02/10/2017 10:00

In 200 per la maxi esercitazione Tanti gli scenari d’emergenza con cui hanno dovuto misurarsi i volontari della Protezione civile Anc nel corso della maxi esercitazione svoltasi a Gavardo nel fine settimana. Formazione teorica e intervento pratico per essere pronti nelle emergenze

18/05/2019 09:29

Esercitazione, una frana sull'abitato Un’operazione multiforze quella che andrà in scena questa domenica in Valdaone per testare il Piano di Protezione Civile approvato recentemente dallo stesso Comune

22/11/2014 18:07

Di nuovo il terremoto, ma per finta Grande esercitazione della Protezione civile quella in atto in queste ore: programmata, ma anche un po' a sorpresa. "Epicentro" a Salò, coinvolti in Valle Sabbia Vobarno e Sabbio Chiese

26/04/2017 10:45

A Vallio Terme la maxi esercitazione finale Si svolgerà anche quest’anno nel paese termale valsabbino l’esercitazione finale di Protezione civile del corso “Civicamentegiovani”, organizzata dall'Unsi con il supporto delle associazioni locali, con un prologo a Salò




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.