06 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Vigili del Fuoco

Encomi per i Volontari valsabbini

di Ubaldo Vallini

Alcuni Vigili del fuoco volontari di Vestone in occasione delle celebrazioni solenni in onore di Santa Barbara, hanno ricevuto un encomio per l’alta professionalitŕ e per la capacitŕ dimostrata in occasione di un intervento d’emergenza.

Si chiamano Aldo e Carlo Levrangi, Claudio Pialorsi, Paolo Usai e Renato Verdelli. Sono i Vigili del fuoco volontari di Vestone che in occasione delle celebrazioni solenni in onore di Santa Barbara avvenute martedì, insieme ad alcuni colleghi “permanenti” di Brescia, hanno ricevuto un encomio per l’alta professionalità e per la capacità di interagire con altre forze dimostrata in occasione di un intervento d’emergenza. Era la notte che precedeva l’ultimo Ferragosto quando due 22enni ed un 17enne di Vestone sono usciti di strada con la loro auto, precipitando nella boscaglia per almeno 160 metri nei pressi del laghetto di Bongi, lungo la strada fra Mura e la Pertica Alta. A chiamare i soccorsi il più giovane che era stato sbalzato fuori dall’auto ed era rimasto praticamente illeso. I primi ad arrivare sono stati i Vigili del fuoco vestonesi che si sono trovati di fronte il giovane insanguinato e barcollante, poi si è avviata la complessa macchina dei soccorsi che ha potuto concludere la sua azione solo a giorno fatto con il recupero dell’ultimo ferito. Gravi gli altri due ma tutti vivi, grazie alla competenza dei Vigili del fuoco arrivati poi anche da Brescia, grazie ai tecnici del Soccorso alpino, ai medici e ai volontari del 118 giunti sul posto da Nozza e da Odolo, alle due eliambulanze da Brescia e da Milano. Ai carabinieri di Salò era stato affidato il compito di ricostruire la dinamica dell’incidente. Drammatico il racconto “a caldo” dei volontari valsabbini: “Siamo scesi giù e poi ancora giù. Il primo lo abbiamo trovato ad una cinquantina di metri sotto il paraurti dell’auto, per l’altro sembrava di scendere all’inferno tanto era lontano. Quando lo abbiamo raggiunto, ancora dentro l’auto, l’abbiamo ancorata alle piante con le corde per evitare che potesse precipitare ancora”. I Vigili del fuoco volontari di Vestone ora confidano che il riconoscimento ottenuto nell’esercizio del loro dovere possa essere un motivo in più per convincere qualche giovane valsabbino a far parte del sodalizio. Con la nuova sede di Vestone che si affaccia direttamente sulla 237 del Caffaro i volontari valsabbini hanno dimostrato di essere in grado di intervenire velocemente e con efficacia, mancano però nei numeri. Veramente operativi e preparati ad uscire sul campo, infatti, non sono più di una dozzina, a fronte di quasi 130 interventi già compiuti nel corso di quest’anno. “A febbraio inizia un nuovo corso per volontari, da seguire per circa un terzo delle ore previste a Brescia e per il resto nel distaccamento di appartenenza – fanno sapere -. Queste sono giusto le settimane buone per iscriversi, per superare le preselezioni ed i test attitudinali, oltre alle visite mediche previste. Ci piacerebbe se qualche giovane valsabbino volesse provarci”. Chi è interessato può telefonare al 335 237963.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2017 08:10

Un nuovo comandante per i Vigili del Fuoco Lo scorso sabato, 9 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara è stato annunciato un avvicendamento al comando dei Vigili del Fuoco volontari di Cimego

30/04/2018 09:18

La Santa Barbara dei Vigili del Fuoco Settantotto interventi e 2.867 ore di lavoro: questa, in sintesi, l'attivitĂ  del Corpo di volontari di Bondone e Baitoni nel 2017

17/12/2018 08:15

Il «grazie» delle autorità ai Vigili del Fuoco In occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara, a Pieve di Bono, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il suo vice Mario Tonina hanno ringraziato i cinque corpi dei Vigili del Fuoco per il loro prezioso operato 

10/12/2016 15:28

Nuovo furgone per Santa Barbara Per la ricorrenza della patrona, i vigili del fuoco volontari di Storo hanno inaugurato un nuovo mezzo, che sarĂ  in dotazione al presidio di Darzo

04/12/2019 17:20

Una Santa Barbara ricca di doni E’ quella che domenica scorsa è passata da Vestone, festeggiata “alla grande” nella loro caserma dai Vigili del fuoco volontari e dalle loro famiglie




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.