25 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Due giorni per un'assemblea/1

di Ubaldo Vallini

S’č giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunitŕ montana.

S’è giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunità montana.
Iniziata sostanzialmente con un nulla di fatto nella serata di venerdì, perchè la maggioranza che si è ritrovata senza il numero legale necessario per andare avanti, la riunione si è conclusa ieri sera “in seconda convocazione”, con la sola maggioranza presente in aula.

Ma andiamo per gradi parlando del venerdì.
Dopo il più classico dei quarti d’ora “accademici”, erano le 20:45 quando i delegati della minoranza di Centrosinistra sono usciti per la prima volta dall’aula: c’era da esaminare un “emendamento soppressivo” presentato all’ultimo momento dal Centrodestra, Lega esclusa, che mirava ad impedire la discussione in aula di una mozione presentata dalle minoranze che chiedeva la censura dell’operato del presidente Ermano Pasini, in merito alle decisioni da lui prese sul caso “Miniera Monte Acuto”.
Dieci minuti dopo i delegati rientrano e si fa l’appello.
Sono le 21:02 quando la segretaria annuncia: 66 presenti.

A questo punto i capigruppo di minoranza chiedono la convocazione della Conferenza dei capigruppo: “L’ultima volta che ci siamo parlati quell’emendamento non c’era, urge un chiarimento” dicono. La loro richiesta però viene respinta. A questo punto il Centrosinistra si rialza e se ne va: “Allora fate da soli”.
Chi rimane si riconta e sono le 21:06 quando la segretaria dichiara la nuova cifra: “38 presenti”.
Complice la mancata convalida di 4 nuovi delegati in sostituzione di alcuni dimissionari, e all’assenza di alcuni, ne mancano 2 al numero legale. La seduta viene giocoforza rimandata al giorno dopo, quando per prendere le decisioni a maggioranza saranno sufficienti 21 presenti.

“E’ la prima volta nella storia della Comunità montana che viene negato un chiarimento in sede di conferenza dei Capigruppo - tuona la minoranza -, questa è mancanza di rispetto nei confronti non solo delle minoranze, ma anche e soprattutto nei confronti dei valsabbini che rappresentiamo. Invece che difendere le Istituzioni valsabbine che quella miniera non la vogliono, compreso il Comune di Sabbio e lo stesso Direttivo della Comunità montana, qui si preferisce difendere la personalissima presa di posizione del presidente Pasini che è andato nel senso opposto.
Se l’atteggiamento non cambia si ritroveranno ad andare avanti da soli e lo dovranno poi spiegare a tutti quanti quello che stanno combinando”.
“Non accettiamo lezioni di democrazia e loro hanno sbagliato ad andarsene – hanno detto invece gli esponenti della maggioranza -. L’emendamento era del tutto legittimo e se volevano chiedere qualche cosa lo potevano fare all’Assemblea, non serviva la Conferenza dei capigruppo”.

Nella vicenda si inserisce non senza alcune diversità di vedute fra i suoi componenti la Lega Nord, che fa parte della maggioranza. A livello di segreteria provinciale, pur non condividendo la mozione del Centrosinistra, i rappresentanti del Carroccio hanno predisposto una mozione tutta loro, anche questa però di condanna dell’operato del presidente Pasini e nella sostanza per gli stessi motivi rilevati dagli oppositori valsabbini, chiedendo al delegato Giovanni Mantovani della Lega di Villanuova di presentarla.
Resta il dubbio su come avrebbero reagito a questa mozione gli altri leghisti valsabbini, anche perchè anticipando con una nota l’assemblea di venerdì avevano ribadito la loro contrarietà alla miniera e allo stesso tempo si sono schierati a difesa dell’esecutivo della Comunità montana.

Che ci sia un po’ di disaccordo fra leghisti? Su questo punto Floriano Massardi, il segretario del Carroccio per il Collegio 26, non ha voluto commentare e si è limitato a ribadire la determinazione della Lega a far discutere in aula la mozione da loro presentata. Quanto agli identici numeri di protocollo per lettere diverse e alle missive “fantasma” inviate dalla Comunità montana alla Regione, di cui si lamentano sia Centrodestra sia Lega, resta ancora tutto da chiarire.

Per sapere quello che è successo ieri sera in occasione della seconda convocazione (sabato), vi anticipo che è stata la serata degli equilibrismi leghisti. Ma pazientate ancora qualche ora che poi ve lo racconto meglio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/3 Arrivano subito le prime reazioni al terremoto politico che sta investendo la Comunitŕ montana valsabbina. Oggi registriamo quelle di Margherita e della Lega provinciale.
Siamo pronti a dare spazio anche alle altre.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/2 17 favorevoli, 13 astenuti, nessun contrario. Nell'assemblea comunitaria, pur partecipata solo dalla maggioranza, ad approvare l'operato del presidente Pasini in merito alla miniera del Monte Acuto non c'č nessuno.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunitŕ montana

23/06/2007 00:00

Antidoping in assemblea Un test antidroga per i consiglieri della Comunitŕ montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si č riunita nella Casa della Valle giovedě sera.




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori