09 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Il personaggio

Cristian Ruggeri in tour

Cristian Ruggeri č un dinamico gavardese di 28 anni: impiegato durante la settimana, cameriere nel week-end e musicista in ogni momento. Ha imparato a suonare da autodidatta.
Noi l'abbiamo incontrato sul Gattopardo.

Cristian Ruggeri è un dinamico gavardese di 28 anni: impiegato durante la settimana, cameriere nel
week-end e musicista in ogni momento. Sin dall’età di 14 anni si innamorò della chitarra. Fino a 20 imparò a suonare da autodidatta, per poi seguire le lezioni di Alfredo Cancellieri, un jazzista bresciano.

Una sera di 4 anni fa, Cristian conobbe Marco Tonincelli, un ragazzo di Toscolano Maderno, voce (e mente) degli JouJoux D’Antan, giovane gruppo rock sperimentale, conosciuto nella zona Garda-Valle Sabbia. I due sentirono immediatamente di essere artisticamente in sintonia e cominciarono a collaborare.
Sean Lennon Sean, figlio del grande beatle John e di Yoko Ono, è un artista pop che vive a New York; sconosciuto in Italia, ma famosissimo all’estero, soprattutto in Francia e Inghilterra, dove garantisce il “tutto esaurito”.

Un giorno Sean si connesse in quel marasma chiamato www.myspace. com, “notò” gli JouJoux, si innamorò e propose loro di seguirlo nel suo imminente tour europeo.
In tour Insieme a Cristian partirono per questa inaspettata esperienza Pietro Leali col suo trombone, Marco Tonincelli con la sua chitarra , Vasco Fondra col basso, Stefano Giacobini con la batteria e Marco Caldera della “Quicksound records” di Roè Volciano come tecnico del suono.
Berlino, Praga, Monaco, Milano, Tolosa, Bordeaux, Parigi, Lille, Bruxelles ed infine Londra furono le tappe che i ragazzi percorsero in un mese: 6.000 km. Le giornate erano scandite in modo rigido: di notte e di mattina il gruppo viaggiava, di pomeriggio preparava i suoni e la sera si esibiva in concerto sui palchi d’Europa.

Il mondo della musica, un altro mondo Cristian ci ha raccontato il suo viaggio: «Il bello del tour con Sean Lennon è stato conoscerlo umanamente, vedere che dietro l’immagine dell’artista c’è un uomo vero, che prova le nostre stesse emozioni. Un’occasione come quella che abbiamo avuto non è facile che capiti, siamo stati fortunati, anche perché succede raramente che un artista noti personalmente un gruppo emergente: normalmente questa operazione è affidata alle case discografiche che “ne approfittano” per lanciare i propri gruppi meno conosciuti».

Il discorso si fa più complesso, ma ciò che impressiona è come, nonostante un’esperienza di livello europeo, Cristian rimanga molto umile, coi piedi ben piantati a terra: «Nel resto d’Europa, il pubblico ti apprezza se riesci a dargli emozioni, indipendentemente dalla tua fama, da chi sei, mentre in Italia è diverso. La musica, in quanto arte, è espressione personale e di un’intera collettività. Questa esperienza mi ha arricchito, anche se mi è costata un notevole sacrificio; in tour si ha tutto un altro ritmo di vita rispetto a quello di tutti i giorni. L’improvvisazione sul palco con i miei compagni è il momento in cui scaturisce il nostro io più profondo: il bello di suonare è il fatto di poterlo condividere con le persone alle quali vuoi bene. La soddisfazione che mi dà la musica sta già nel puro e semplice atto di produrla, (indipendentemente dagli inevitabili giudizi) consolidando i rapporti interpersonali, attraverso i quali viene creata una forte empatia a livello umano».

a cura di Alberto Zanetti dal Gattopardo

contatti:
www.myspace.com/joujouxdantan
www.myspace.com/ectoplasmayesiam


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2019 08:00

Il sound rock di Enrico Ruggeri in Latteria Molly Questo venerdì 10 maggio il cantautore milanese sarà a Brescia. Sui social racconta il suo tour dicendoci cosa non vedremo sul palco

31/08/2018 06:10

11 candeline per Cristian Tantissimi auguri a Cristian di Vobarno che oggi, venerdì 31 agosto, compie i suoi primi 11 anni 

14/06/2018 07:30

Per Cristian sono 44 Tanti auguri a Cristian Furnari, di Agnosine, che proprio oggi, giovedì 14 giugno compie i sui primi 44 anni

12/03/2023 10:09

Tanti auguri Cristian La comunitĂ  di Preseglie, i colleghi e gli amici fanno gli auguri a Cristian Ragnoli che proprio oggi, domenica 12 marzo, compie 40 anni

27/03/2012 01:00

Tanti auguri a Cristian Oggi, 27 marzo Cristian Corrias che abita a Odolo compie gli anni.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.