03 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Turismo

Crescita a due cifre

Valle Sabbia e lago d’Idro gongolano in questo primo scorcio di stagione turistica per il consistente afflusso di turisti. Un primo bilancio con Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale per il turismo della Vallesabbia e lago d’Idro.

Valle Sabbia e lago d’Idro gongolano in questo primo scorcio di stagione turistica per il consistente afflusso di turisti. «Un primo bilancio - commenta Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale per il turismo della Vallesabbia e lago d’Idro - rivela che il turismo estivo ha registrato finora un incremento del 15%. La stagione è partita bene e sta continuando meglio, e questo grazie al tempo e alle tante iniziative dell’Agenzia».

Una crescita che riguarda sia il turismo lacustre che quello montano: «La nostra valle non dispone di indotti esterni da offrire al turista. Il bel tempo è quindi la prima condizione per attrarre.
Un indotto esterno che, pian piano, si sta costruendo: «Dai ’Mercatini europei’ che in tre giorni hanno portato ad Idro 25.000 persone, dal passaggio del Giro d’Italia che nell’ultima tappa con arrivo a Milano è partita da Vestone, dalla 24ore del Lago d’Idro che il 3 giugno a Idro, ha assegnato il primo titolo tricolore nella storia delle 24ore italiane, dai ’Percorsi gastronomici in Vallesabbia’ (da Barghe a Bagolino, da Odolo a Idro, e da Anfo e Ponte Caffaro a Bione e Agnosine) assieme al Polivalente di Idro fino ai «Percorsi alla scoperta della storia e dell’arte della Vallesabbia» (da Idro a Mura, da Barghe a Provaglio Valsabbia) con visita guidata alle chiese, dalle tante opportunità offerte dall’apertura della Rocca d’Anfo (comprese le visite guidate gratuite offerte ogni sabato e domenica durante tutta l’estate, con già decine di migliaia di visitatori)».

Ed ora gli operatori sono impegnati a dar corpo alla «Valle delle Rocche», percorso storico mirato alle rocche valsabbine da quella di Vobarno al Santuario della Madonna della Rocca a Sabbio Chiese, dai ruderi della Rocca di Nozza alla Rocca d’Anfo.

«Grazie all’abbondanza d’acqua sul lago poi abbiamo portato in valle tanto sport: oltre al trittico ’Extreme Triathlon’ (la «24 ore del lago d’Idro» a Idro, la ’Lake Swimm’ da Ponte Caffaro a Baitoni e la ’Blumon Marathon’ corsa in montagna in Gaver), fino alla «Regata velica» di Ponte Caffaro.
E in preparazione anche il primo «Palio del lago in canoa», competizione che metterà in acqua le canoe di 7 squadre: 3 per Idro (Crone, Vesta e Pieve), una ciascuno per Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Baitoni».

«La nostra forza - spiega Marca - è fare sistema con l’assessorato al Turismo della Provincia, con la Comunità montana valsabbina e con i Comuni associati. Per ora rimangono fuori in 7: Bione, Odolo e Agnosine, Gavardo, Villanuova, Paitone e Lavenone.
Sono poi associate tutte le Pro loco valsabbine da Vallio a Bagolino».

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2015 07:49

Cambio della guardia in Agenzia Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente

27/10/2012 10:13

Stagione soddisfacente Numeri col segno più per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

09/06/2021 08:00

Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste

11/08/2015 09:40

Estate 2015 a gonfie vele Incremento del 6 percento delle presenze, maggiore permanenza nelle strutture ricettive, arrivi da nuovi paesi per il turismo sul lago d’Idro e in Valle Sabbia. Agosto da tutto esaurito anche in montagna

11/06/2013 09:00

La Valle Sabbia si fa in 500 È in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.