25 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Istituzioni e sprechi

Comunità sì, comunità no

Capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella. Con una lettera, anche il sindaco di Vobarno Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunit montane.

Con una lettera, anche il presidente dell'Acb Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunità montane.

Caro direttore,
capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella.
Per la verità ritenevo che il convegno fosse stato organizzato e promosso da un’istituzione, la Comunità Montana di Valle Sabbia, non dal centrodestra; e, per quanto mi riguarda, pensavo fosse un’utile occasione di confronto sul ruolo delle Comunità Montane.

Se poi il convegno si è rivelato un flop, per l’assenza di tutti i Ministri e del Presidente della Regione Lombardia, più che accusare gli altri, credo sarebbe opportuno interrogarsi sulle ragioni (organizzative o politiche) di tante defezioni, anche tenuto conto dei costi che la C.M. ha sostenuto.
Nel merito, le posizioni mi sembrano estremamente chiare: le C.M., ed i Comuni che liberamente vi aderiscono, ritengono importante mantenere questo livello sovracomunale, ottimale per la gestione associata dei servizi e per il razionale impiego delle risorse dedicate alla tutela ed alla valorizzazione dei territori montani.
Il Governo ritiene le C.M. delle “moltiplicazioni di poltrone” non più sopportabili dalle precarie condizioni dei conti pubblici e, dunque, “da eliminare”.

La mia personale opinione, espressa in quel convegno e definita dal collega Bontempi “un ignobile attacco al sottosegretario Molgora”, è così riassumibile:

  • non è vero che le C.M. sono luoghi in cui sistemare i cosiddetti “trombati” della politica: un Sottosegretario dovrebbe sapere che possono far parte dell’assemblea della C.M. solo i Sindaci, gli Assessori ed i Consiglieri comunali. Dunque rappresentanti di cittadini eletti con preferenze, non su liste bloccate;
  • non è vero che si è in presenza di moltiplicazione delle indennità di carica, stante il vigente divieto di cumulo;
  • non è prevedibile un risparmio nella spesa per il personale che, ovviamente, verrebbe assorbito in altri comparti della Pubblica Amministrazione;
  • il vero risparmio consentirebbe dunque, mancando le C.M., nei minori trasferimenti statali e regionali a favore della montagna e della gente che la abita;
  • da ultimo, non certo per importanza, non è accettabile che la decisione di sopprimere le C.M. venga assunta dal governo e comunicata da un Sottosegretario senza un preventivo confronto con il mondo delle Autonomie Locali.

Questo è ciò che penso.
Ciò che invece non mi è noto è il pensiero del collega Bontempi, che attendo di apprendere.
Comprendendo, oltre ai crampi, anche l’imbarazzo di restare Vice Presidente di un Ente considerato inutile.

Carlo Panzera


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2008 00:00

Dignità per la montagna Gentile direttore.... Il consigliere provinciale Gian Antonio Girelli dice la sua sulla questione della sparizione delle Comunit montane, paventata in occasione del convegno di luned.
Pubblichiamo volentieri.

30/07/2010 14:27

La replica di Panzera Nuovo capitolo sulla vicenda dei rimborsi chilometrici al presidente della Comunit montana valsabbina. Rientrato dalle ferie, Panzera risponde alle affermazioni di Pasini.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunit montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

24/09/2008 00:00

Mi è venuto un crampo alla Comunità montana Sta suscitando polemiche a non finire l'esito del convegno sulle Comunit montane che ha avuto luogo luned scorso a Idro. Oggi accenniamo alle posizioni assunte da Giorgio Bontempi e da Gian Antonio Girelli, ma ci piacerebbe...

23/07/2010 07:55

Utilità chilometrica Nessuno mette in discussione la bont delle iniziative portate a termine o avviate dalla Comunit montana di Valle Sabbia, nemmeno Gian Antonio Stella.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.