30 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Dalla Valtrompia

Comunità montane? «Silurate da Tremonti»

Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunità montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunità montane.

Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia e approvato dalla Camera dei deputati giovedì scorso, è saltato fuori un emendamento, introdotto pare alle due di notte in sede di commissione su iniziativa di un deputato padovano prima che il testo definitivo passasse in aula, che se applicato rappresenterebbe sostanzialmente la (rapida) fine delle comunità montane. Che nel Bresciano sono cinque.
La «postilla» in questione prevede in successione tre ulteriori tagli da 30 milioni di euro l’uno (negli anni 2009, 2010 e 2011) al fondo ordinario nazionale che va a sostenere il funzionamento degli enti comprensoriali.

Considerato che lo stesso fondo ammontava l’anno scorso a 194 milioni, e che subirà nel biennio 2008-2009 una decurtazione già prevista di 68 milioni complessivi, con l’aggiunta della nuova sforbiciata nel 2011 sarà ridotto a poco più di 30 milioni. E fatti due calcoli, già in un solo anno, il prossimo (conteggiando i 68 già previsti più 30 milioni) ci sarebbe una riduzione del 50% dei capitali disponibili per il funzionamento di questi enti.
Considerando che il trasferimento alla Comunità montana della Valtrompia è stato di circa 1,2 milioni nel 2007, e che lo stesso si è ridotto a circa 850 mila nell’anno in corso, nel 2011 si arriverebbe a un contributo di soli 200 mila, quando gli stipendi attuali ammontano a circa 750 mila. In pratica non ci sarebbero i fondi necessari già dall’anno prossimo.

«Ci sono due modi per far sparire un ente - commentava ieri a Gardone Valtrompia il presidente della Comunità locale Fabio Ferraglio -: eliminarlo o farlo morire per fame». Amarezza e anche un pizzico di esasperazione insieme alla preoccupazione: tutto questo traspariva chiaro nelle parole con le quali il presidente, insieme al suo vice Paolo Pagani, ha presentato a nome del direttivo una situazione definita «grottesca»; anche alla luce di alcuni fatti recentissimi da ricordare.
Non più di un mese fa, le regioni hanno approvato le specifiche leggi di ridefinizione della Comunità come richiesto dal governo e dalla normativa in vigore, e le hanno ridotte da 355 a 200 sull’intero territorio nazionale. Contemporaneamente, in sede di conferenza Stato-Regioni, in accordo con Anci, Uncem ecc. e col ministro Fitto, si era convenuto che a settembre si sarebbe avviato un confronto sull’intera materia del riordino degli enti locali.
Ma adesso, se in settimana anche al Senato verrà posta la fiducia sul decreto Tremonti, in pratica salvandolo da ogni possibile modifica, tutto sarà sostanzialmente azzerato.

«Nessuna Comunità Montana anche virtuosa, come in genere tutte quelle lombarde, potrà reggere questo ulteriore taglio. Stiamo solo chiedendo un minimo di riconoscimento, ed è ora di finirla per quanto ci riguarda coi "costi della politica"», hanno affermato insieme Ferraglio e Pagani citando ancora alcune cifre.
In Valtrompia, ma è così in generale in Lombardia, le indennità complessive degli amministratori ammontavano nel 2007 all’1,5% del bilancio, già ridotte all’1,2% nel 2008 con la nuova legge regionale. E tutte le indennità di un anno (di presidente, direttivo e consiglieri) in Valtrompia ammontano a un terzo di quanto viene percepito da un solo parlamentare nello stesso periodo.

I 250 dipendenti del Senato (sono cifre ufficiali fornite dall’Uncem) costano 295 milioni all’anno; più di 250 mila euro a testa, mentre i 6.000 dipendenti delle ex 355 comunità montane, con una media quindi non di centinaia ma di 17/18 addetti per ogni ente territoriale, costano 120 milioni all’anno complessivi.
«I cittadini devono sapere tutto questo - hanno concluso insieme Pagani e Ferraglio -, e meditare a fondo sulle cosiddette scelte di risparmio fatte da questo governo. Le Comunità montane hanno già dato, a adesso chiediamo rispetto»

di Edmondo Bertussi da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2008 00:00

Ridotto il numero, ma non a Brescia Ridotto il numero delle Comunità montane. Ma non a Brescia. Questa è la novità principale introdotta dal progetto di Legge di «Riordino delle Comunità montane della Lombardia» approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Formigoni.

17/09/2008 00:00

«Utili come le Comunità montane» Lunedì prossimo a Idro si terrà un convegno nazionale promosso dalla Comunità montana di Valle Sabbia sul futuro degli enti montani. Sono annunciati nomi di spicco, fra cui i ministri Tremonti, Gelmini e Fitto.

22/10/2008 00:00

La Provincia prende posizione Passa in Consiglio provinciale una mozione che impegna il presidente Cavalli a sostenere le ragioni delle Comunità montane, dando seguito a quanto nel merito aveva già previsto la Regione. Contrari Lega e Alleanza Nazionale.

09/12/2009 17:01

Comunità montana addio? Lunedì scorso è stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunità montane.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunità montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.