23 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Boschi e foreste

Allerta in Lombardia per il tarlo asiatico

di red.

In Lombardia da qualche anno č stata rilevata la presenza di due pericolosissimi insetti di origine asiatica, innocui per l'uomo, ma dannosi per le piante. Si tratta di due coleotteri chiamati volgarmente tarlo asiatico.

In Lombardia da qualche anno è stata rilevata la presenza di due pericolosissimi insetti di origine asiatica, innocui per l'uomo, ma dannosi per il nostro patrimonio arboreo.

Attaccano piante di 20 specie diverse e si diffondono rapidamente. Fra queste il castagno, bagolaro, frassini, noce, ciliegio, pado, querce, robinia, tasso, tiglio, albero di Giuda, Ginko Gleditsia, Liquidambar, liriodendro, magnolia, ulivo, paulonia, querce di palude, quercia rossa, sophora. Molti arbusti, fra cui corniolo, ginestra, sambuco, corbezzolo, alloro, oleandro, melograno, glicine e tutte le conifere (abeti, pini, cedri, cipressi, tuie, ecc.)

Si tratta di Anoplophora chinensis e Anoplophora glabripennis, due specie praticamente indistinguibili, che volgarmente vengono chiamati semplicemente tarlo asiatico. Sono due coleotteri le cui larve danneggiano e possono provocare la morte degli alberi, scavando profonde gallerie all'interno dei tronchi e delle radici. Gli adulti sono visibili fra giugno e agosto e sono riconoscibili per le grosse dimensioni e le lunghe antenne.

Da quando sono comparsi in Lombardia, il Servizio Fitosanitario regionale si è mobilitato sorvegliando il territorio ed eliminando le piante colpite, l'unico modo attualmente conosciuto per Lcontenerne la diffusione. le conseguenze dell'eventuale insediamento definitivo dei due insetti nel nostro territorio potrebbero essere molto gravi.

In Cina negli ultimi anni sono state abbattute 50 milioni di piante di agrumi, nella sola cittĂ  di Toronto (Canada) sono state abbattute 12 mila piante colpite.

Per evitare gravi danni nel nostro territorio, la Regione Lombardia ha avviato una campagna informativa ai cittadini lombardi, sollecitandoli a segnalare tempestivamente eventuali avvistamenti. Ogni nuova segnalazione può salvare centinaia di alberi della Lombardia. Per questo sono state affisse molte locandine con le immagini per l'identificazione dell'insetto e i riferimenti per le segnalazioni.

«In Valle Sabbia al momento non ci sono state segnalazioni – ci dicono dal Servizio Foreste della Comunità montana – e questo clima instabile da questo punto di vista dovrebbe essere d’aiuto per frenare la diffusione dell’insetto».

Comunque se si dovesse avvistare il consiglio è quello di chiamare il numero verde 840.000.001 (solo da telefono fisso, costo 1 scatto alla risposta); 02.69.96.70.01 (da cellulari, costo in base all’operatore telefonico); e-mail: tarloasiatico@regione.lombardia.it.

Ulteriori informazioni si possono trovare su: www.agricoltura.regione.lombardia.it.



Commenti:
ID14733 - 22/11/2011 22:57:07 - (Tc) - Interessato....

Essendo entomologo,sollecito chiunque sia sicuro di avero avvistato e sicuro che sia proprio lui,di avvisare gli enti preposti,oppure fornire notizie a persone che come me studiano Insetti,in caso si interessati lasciare anche un indirizzo mail qui ,sarete ricontattati...grazie.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2008 00:00

Circa l'anonimato del Tarlo Il tarlo, si sa, č un insetto che scava gallerie. Ci sono quelle “di fondo” scavate nella montagna, ma anche quelle rappresentate dai meandri delle connessioni fra i neuroni del cervello umano.

15/02/2011 15:02

Allerta incendi boschivi Da venerdě 11 febbraio č iniziato il periodo d’allerta per grave pericolositŕ di incendi boschivi in tutta la Lombardia.

08/01/2022 14:32

11 milioni di euro per la difesa di boschi e foreste Dal 21 gennaio si potrĂ  presentare domanda per partecipare al bando regionale a tutela del territorio boschivo lombardo

11/01/2008 00:00

Buon compleanno Presidio Rodi tu che rodo anch'io. Avanti tutta con le gallerie scavate dal Tarlo prima che da Tiscar. Questa volta a scriverci nel merito č Gianluca Bordiga che ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Pubblichiamo volentieri.

07/06/2019 12:02

Strategia Italia – India, incontri a Brescia Dalla Lombardia il 40% dell’export italiano nel Paese asiatico, con Brescia che nel 2018 è tra le prime province italiane. Il 12 e 13 giugno in città incontri con esponenti dell’industria e della diplomazia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.