06 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Mali di stagione

Allergia o raffreddore?

di red.

Primavera, tempo di allergie. Prima di pasticciare con i medicinali e rischiare di incorrere nelle numerose controindicazioni, vale la pena di provare a riconoscere determinati sintomi.

Primavera, tempo di allergie. Prima di pasticciare con i medicinali e rischiare di incorrere nelle numerose controindicazioni, vale la pena di provare a riconoscere determinati sintomi per distinguere l’allergia dal più comune raffreddore dovuto agli sbalzi di temperatura caratteristici di questo periodo.
I disturbi provocati dalle allergie possono essere simili a quelli causati dalle forme virali, tuttavia le allergie sono riconoscibili da sintomi quali starnuti consecutivi, rinorrea (naso che cola), ostruzione nasale e prurito delle mucose quali palato, gola e naso. Talvolta sono coinvolti anche gli occhi con arrossamento, prurito, lacrimazione e fotofobia.
I disturbi allergici si scatenano nel momento dell'esposizione, ma possono aggravarsi dopo intense piogge estive, perché i pollini disperdono maggiormente gli allergeni.
Nelle persone affette da pollinosi si possono rilevare anche sintomi come astenia, malessere generale, ansia e cefalea.
Infine, a causa di una reattività tra alcuni pollini ed alimenti vegetali, l'assunzione di alcuni alimenti può causare la Sindrome Orale Allergica con irritazioni a livello dell'apparato orale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2018 14:00

Come combattere le allergie di primavera

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per affrontare le fastidiose allergie primaverili, che per molte persone diventano un vero e proprio incubo stagionale 

06/05/2020 14:56

Con la primavera tornano le allergie: alcuni consigli per combatterle La primavera è, certamente, una delle stagioni più amate dagli italiani, ma probabilmente non da tutti...

25/09/2016 11:15

Raffreddori? Combattiamoli con le verdure di stagione Con l’autunno, aumentano i rischi di raffreddore & co., ma fortunatamente, per i malanni di stagione esistono rimedi naturali semplici ed efficaci

07/09/2013 09:11

Interpretazioni Sentirsi traditi anche nelle nostre più ingenue manifestazioni relazionali apre sipari di possibile amarezza. Vale la pena darsi tempo e spazio per lasciar passare sentimenti nuovi

15/04/2013 11:45

Quando la primavera ci coglie impreparati Il cambio di stagione può essere un momento delicato per l'organismo umano, un periodo critico che può destabilizzare sia a livello mentale che fisico. Che fare, quindi? Prendersi cura di se stessi, in questa fase così particolare dell'anno, è un imperativo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.