12 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Memorie

A teatro con la Resistenza

Sei Comuni insieme hanno dato vita a uno speciale spettacolo itinerante che si intitola «Memorie di una terra».
Polemica: per ora la Comunità montana ha rifiutato un contributo.

Sei Comuni insieme hanno dato vita a uno speciale spettacolo itinerante
Si intitola «Memorie di una terra. Storie della Resistenza in Vallesabbia», ed è un progetto a metà strada tra la ricerca e l’arte che vuole coinvolgere, nella cornice del teatro, i valsabbini di Barghe, Sabbio Chiese, Vobarno, Roè Volciano, Gavardo e Villanuova.

Una operazione nella quale Vobarno è il Comune capofila. «L’idea è nata qui - afferma infatti l’assessore vobarnese alla Cultura Fabrizio Galvagni -, col coinvolgimento di Aldo Parolini, animatore della compagnia teatrale "Le Maree", e con l’obiettivo principale di raccogliere tutte le testimonianze scritte e verbali sulla Resistenza valsabbina».
Il primo passaggio è stato appunto rappresentato dalla raccolta e dalla sistemazione di tutte le testimonianze esistenti, sia scritte sia orali, di quel drammatico periodo segnato da morte ed eroismo, da fame e paura e da grandi ideali.
Dal punto di vista tecnico l’iniziativa gode del patrocinio di Provincia e Regione, e dovrebbe contare sul contributo della Comunità montana (nel servizio a fianco parliamo dei problemi relativi), oltre che su quello dei sei comuni aderenti.
L’esordio? Il prossimo 21 aprile, a Vobarno, a cura della compagnia Le Maree, ci sarà la prima di uno spettacolo intitolato appunto «Memorie di una terra. Storie della Resistenza in Vallesabbia».

L’appuntamento è nel teatro comunale, e sul palco saliranno non solo gli attori della compagnia di casa, ma anche alcuni ragazzi iscritti all’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia con l’hobby della recitazione.
«Da anni, a Vobarno diamo vita, in occasione del 25 Aprile, a una serie di eventi destinati a valorizzare questa ricorrenza - prosegue l’assessore -. E quest’anno faremo un salto di qualità con uno spettacolo ad hoc, scritto proprio per questa occasione, con un chiaro aggancio alla memoria locale».
Dopo la prima di Vobarno si sposterà, in replica, negli altri cinque comuni aderenti al progetto: il 22 sarà a Gavardo, il 24 a Roè Volciano, il 26 a Villanuova, il 27 a Sabbio Chiese e, per concludere, il 28 a Barghe.

C’è poi una parentesi polemica legata al progetto di celebrazione della Resistenza attraverso il teatro di cui riferiamo a fianco. È stata aperta dalla (momentanea) indisponibilità del contributo all’operazione da parte dela Comunità montana.
La storia è iniziata mesi fa a Vobarno, quando l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura locale è stata raccolta anche dai comuni di Barghe, Gavardo, Roè Volciano, Sabbio e Villanuova. «Insieme - ricorda il vicesindaco vobarnese Fabrizio Galvagni - abbiamo stipulato un accordo di collaborazione per valorizzare il patrimonio di documenti e memorie legato alla Resistenza».

«Questa iniziativa - prosegue Galvagni - ha ottenuto il patrocinio di Regione e Provincia. E visto che non capita tutti i giorni che 6 comuni condividano insieme un progetto culturale, ci è parso naturale chiedere un contributo alla Comunità montana valsabbina. Che il 9 marzo ci ha comunicato il suo no a causa delle limitate risorse economiche disponibili».
Come andrà a finire? L’ente comprensoriale, attraverso l’assessore alla Cultura Emanuele Vezzola, cerca di chiarire l’equivoco: «Non abbiamo risposto no. È solo che per il momento non abbiamo disponibilità di bilancio. Ma appena ci saranno i fondi il finanziamento arriverà».


m.p. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2008 00:00

A teatro con «Memorie di una terra» Nel contesto della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale di Barghe e la Commissione Biblioteca propongono lo spettacolo teatrale “Memorie di una terra - Storie della resistenza in Valle Sabbia”.

15/08/2018 08:00

Aspettando le Memorie di Terra Sarà come da tradizione quasi interamente dedicata al teatro, la seconda parte di Acque e Terre Festival, che da fine agosto a metà settembre conclude la quattordicesima edizione della rassegna

03/09/2010 11:00

Due spettacoli per Acque e Terre Doppio appuntamento con le “Memorie di Terra”: a Sabbio Chiese lo spettacolo “Non sono una signora” e a Gavardo il concerto dei Sulutumana.

09/08/2016 09:44

Al via le Memorie di Terra Mentre la prima parte di Acque e Terre Festival sta per chiudersi con l’ultimo e particolare viaggio musicale, Quando le stelle vanno a dormire, ecco il programma di Memorie di Terra

01/09/2012 08:00

«Una vita spericolata» Tornano in scena, nell'ambito di Memorie di Terra, le avventure della signora Maria, interpretata da Paola Rizzi del Teatro Gavardo, con un nuovo spettacolo ideato per i 50 anni dell'Avis gavardese.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.