20 Giugno 2015, 09.35
Valsabbia
Genitori & Figli

Tempo di esami

di Giuseppe Maiolo

Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro


Chi poi sostiene un esame importante come quello della maturità, sa che è in gioco la propria credibilità come studente e una valutazione globale e complessiva della propria carriera scolastica.
L’esame di maturità, benchè oggi abbia cambiato nome e si chiami Esame di Stato, continua ad essere una boa attorno alquale si deve girare per individuare il percorso da fare in futuro. 

In ogni caso conta poco che l´esame di per sé sia difficile o facile o che l´esaminatore sia severo o indulgente.
E’ l’esame in sé che è stressante e produce ansia. E le reazioni tipiche dello stress se sono contenute entro parametri accettabili non fanno male. Anzi servono. Hanno la funzione di mobilitare le risorse mentali del protagonista in campo.

Serve in altre parole quel tanto di adrenalina
che attivi le risposte sia fisiche che intellettive necessarie adaffrontare le varie prove scritte e orali di un esame che, quanto meno sul piano psicologico, resterà la prova più significativa di tutta la vita. 
Certo ogni giovane maturando ha proprie caratteristiche psicologiche con le quali affronta questo evento. Caratteristiche che gli consentono di viverlo bene o meno bene, superarlo con relativa facilità o esserne atterrito dalla paura.

Per tutti conta la relazione che si è riusciti a stabilire con le figure autoritarie incontrate sul proprio cammino a partire dai genitori e l’aspetto interiorizzato dell’autorità.
Se dentro uno si porta un´istanza severa e tirannica, gli esami, tutti gli esami e non solo quello della maturità, sono vissuti in modo terribile  e  sono fonte di un’angoscia infinita.

Quel dilagare esagerato dell’ansia è collegato all’idea di non farcela, di fallire e non “soddisfare” il genitore interiore esigente e punitivo.
Si può anche avere un´alta valutazione di sé, ma questa potrebbe essere fortemente inibita da quella figura giudicante, minacciosa e terrifica che uno si porta dentro. Il risultato è una lotta tutta interna, un conflitto lacerante tra il desiderio, le proprie legittime ambizioni e il timore di non riuscire mai a piacere e a soddisfare quell’autorità severa.

Poi c’ è un´altra dimensione che accompagna oggi l´esperienza della prova.
È quella dell´isolamento e della perdita di valore del sostegno collettivo. Un tempo nelle fasi di passaggio della vita e nei transiti più cruciali dell´esistenza come la pubertà, l´adolescenza, il matrimonio, le prove erano accompagnate da rituali che avevano la funzione di sostenere l´individuo in un momento di confronto con se stesso e con le proprie risorse.

Oggi invece, come scrive Erich Neumann, nella nostra società moderna “i rituali collettivi non esistono più e la problematica di ogni cambiamento ricade quindi esclusivamente sul singolo”.
Allora questi tempi di trasformazione che una volta erano momenti fondamentali si trasformano in tempi di paura e di ansia, di sofferenza e di stress. Per questo motivo molti studenti vivono male o in modo eccessivamente angosciante gli esami. Lo si ricava dalle reazioni che vengono segnalate: inappetenza, perdita del sonno, mal di testa, nausea, vomito.

Ma lo stress da esame altera anche le relazioni.

Tutti diventano naturalmente più irritabili. Quelli afflitti da una paura eccessiva, finiscono col litigare continuamente in famiglia e con gli altri, incrementano così la tensione in un momento in cui servirebbe di più avere una certa tranquillità.

Per contenere questa angoscia
che fa sentire sempre inefficienti e impreparati, gli studenti, proprio a ridosso dell’esame, soprattutto quello orale, si immergono in lunghe ore di studio che in realtà non migliora la preparazione ma aumenta lo stress.
Viceversa sarebbe più utile pianificare lo studio, darsi dei tempi per le pause che sono assolutamente salutari e aprire la mente ad altro, oltre che al pensiero  dell’esame.

Mi rendo conto che non è una cosa facile
ma il sistema migliore per affrontare esami e verifiche impegnative, non dovrebbe mai includere solo lo studio e l’attenzione per il miglioramento delle proprie performance. Bisognerebbe invece dare spazio allo svago, uscire, chiacchierare con gli amici, ascoltare musica.

E in ogni caso dormire adeguatamente evitando di fare levatacce al mattino.
Alcune di queste cose, in particolare i diversivi e le distrazioni, sono però attività che gli adulti, genitori e insegnanti, paradossalmente non ritengono utili e tendono a scoraggiare con l’idea che non favoriscono un’adeguata concentrazione.
Nulla di più sbagliato.  
  
Giuseppe Maiolo
www.ciripo.it





Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2009 00:10

Questi i commissari per il «Perlasca» Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturit. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

17/06/2018 10:35

Esami in vista, ansia in arrivo! È ormai tempo di esami. Ma anche di ansia e stress. Perché si sa, le prove scolastiche ma in particolare quelle della maturità, in fondo rappresentano la “verifica” di un percorso e insieme l’autorizzazione della società ad andare oltre l’adolescenza.

17/06/2022 10:21

Tempo di esami e tempo dell’ansia Con gli esami in arrivo l’aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

21/09/2008 00:00

Una tesina sugli alpini Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico, quindi per gli esami di maturit c’ tempo, ma agli alpini della “Monte Suello” giunta la tesina preparata per la maturit dello scorso giugno da una studentessa di Odolo con argomento gli alpini.

20/06/2022 06:44

Lettera aperta ai maturandi Cari studenti della maturità! L’esame di stato che state per affrontare, una volta chiamato “di maturità”, è una delle esperienze più intense e ricche di significati che farete nella vita




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune