Skin ADV
Mercoledì 22 Novembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Pascolo a Stino

Pascolo a Stino

by Luigi



21.11.2017 Villanuova s/C Roè Volciano

21.11.2017 Pertica Bassa Agnosine Roè Volciano

20.11.2017 Gavardo

20.11.2017 Vallio Terme

20.11.2017 Villanuova s/C Provincia

21.11.2017 Bagolino

20.11.2017 Gavardo Villanuova s/C

20.11.2017

20.11.2017 Vestone

21.11.2017 Vobarno






28 Ottobre 2014, 07.08
Valsabbia
Sicurezza

Sette vigili per otto Comuni

di val
Il Consorzio di Polizia Locale della Valle Sabbia perde Vobarno, chiude e si trasforma. Senza Vobarno, nasce un nuovo Corpo con Fabio Vallini al comando

Gli agenti tornano ad essere assunti dai singoli Comuni e questi si aggregano e formulano il nuovo Corpo di Polizia Locale della Valle Sabbia, un contenitore policentrico che si candida a coinvolgere ben oltre le otto municipalità che, per ora, gli hanno dato vita.

L’operazione è stata gestita dalla Comunità montana valsabbina, che non è seconda a nessuno, nel panorama lombardo, quanto a gestione dei servizi associati: «Sulle aggregazioni, con la Polizia Locale, facciamo forse l’operazione più importante, certo la più visibile per i cittadini» ha detto il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini.

Flocchini si augura che in passaggi successivi, a partire dal gennaio del prossimo anno, possano aderire anche altri Comuni e che soprattutto possa rientrare Vobarno, che al momento ha fatto corpo a sé, chiudendo l’esperienza del Consorzio trattenendo tre vigili.

La nuova aggregazione è stata presentata ieri a Nozza, nella casa della Valle.
Fra gli altri c’erano Rossano Cadenelli, che è il funzionario delegato alla gestione dell’aggregazione, Fabio Vallini che ha assunto il ruolo di comandante del Neonato Corpo di Polizia Locale e gli amministratori pronti alla firma dei documenti.

Da parte di tutti il ringraziamento all’ex comandante Mauro Nozzoli
, che domenica è andato in pensione, e a Pierlucio Ceresa che del Consorzio è sempre stato il presidente e che con lo scioglimento ha esaurito il suo compito.

Poche le novità a livello di personale e di dotazioni,
tutto mutuato dal disciolto Consorzio.
Rilevanti, invece, quelle organizzative: «Ci siamo disposti in tre “macroaree” con altrettante sedi operative - ha spiegato il comandante Vallini -, per garantire una presenza costante e ben distribuita sul territorio, oltre che per dare effettivo riscontro alle esigenze manifestate dai singoli sindaci, che insieme alla Comunità montana, da oggi, sono i nostri diretti interlocutori».

C’è la sede centrale di Vestone, ubicata in Vicolo Calcari, che si occuperà anche dei territori di Anfo, Lavenone e Casto.
Ci sono i “decentramenti funzionali” di Odolo (anche per Barghe e Preseglie), e di Roè Volciano: «Un assetto organizzativo che ci permetterà di accogliere anche altre municipalità, quando e se decideranno di aderire».

Salvo deroghe, la normativa obbliga i Comuni con meno di 3 mila abitanti ad aggregare tutti i servizi a cominciare dal prossimo gennaio.
In Valle Sabbia si è andati oltre, tanto che per la Polizia Locale, fedeli ai criteri della sussidiarietà che da sempre contraddistinguono ed arricchiscono la Valle solcata dal Chiese, hanno aderito i Comuni ben più popolosi di Vestone (che fa anche da Capofila), e Roè Volciano.

Altri ingressi, soprattutto di grossi Comuni, permetterebbero economia di scala nella gestione del personale, più professionalità e più efficacia negli interventi.

«La situazione ottimale, secondo le indicazioni di Regione Lombardia, è di un’aggregazione capace di impegnare 18 agenti – ha detto l’assessore comunitario di partita Michele Zanardi, promettendo il prossimo ingresso della “sua” Villanuova -. Non so se ci riusciremo, certo a quel modo il Corpo di Polizia Locale della Valle Sabbia potrebbe lavorare al meglio e avrebbe anche più ragione di esistere».

C'è già anche un numero di cellulare al quale i cittadini possono chiamare per le emergenze, in orario diurno: 335 522 8259

Il comandante, come abbiamo detto, sarà il dottor Fabio Vallini.
Valsabbino, residente a Bione, Fabio Vallini si è laureato presso l’Università Cattolica con una tesi sull’importanza della formazione all’interno del servizio di Polizia Locale.
E' giunto al ruolo di comandante dopo aver prestato servizio per dodici anni presso la Polizia Locale della Valle Sabbia, dapprima come agente e poi come ufficiale.

.In foto: foto di gruppo; amministratori alla firma; il comandante Vallini.



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID51456 - 28/10/2014 09:29:37 (sonia.c) possiamo chiamare ..
anche per le lamentele? la sua "foemazione e specializzazione" spero davvero siano di aiuto su un certo "fronte":quello dell'etica. chi è investito istituzionalmente da un certo potere,dovrebbe fare particolarmente attenzione a questo aspetto! l'etica e la morale,le debolezze umane e le sue "derive",tipo:strisciantii deliri di onnipotenza e abuso di potere...si è discusso e lamentato tanto su queste pagine a questo proposito ! noi cittadini,ci affidiamo a voi che siete persone come noi.rocordatevelo sempre.


ID51458 - 28/10/2014 10:10:16 (Denis66) ,,,,,,
Amen


ID51459 - 28/10/2014 10:35:20 (savanella) sonia...
ora pro nobis


ID51460 - 28/10/2014 11:48:28 (sonia.c) bravi che vi siete fatti sentire..
è un monito anche ,e sopratutto, per i nostalgici delle servitù volontarie che,stoltamente "gongolano" di fronte ai soprusi perpetrati a danno dei loro "nemici"..non arrivando a capire che ,il "giogo",quando c'è ,è per tutti..


ID51461 - 28/10/2014 13:13:39 (And75) Bene...
0,87 Vigili per ogni comune...e Vobarno 3 vigili sempre presenti sul territorio... Ottimo direi!


ID51465 - 28/10/2014 17:22:10 (veritas)
CON TUTTE LE TASSE CHE ABBIAMO DA PAGARE .. CI MANCAVANO I VIGILI DA MANTENERE ..


ID51466 - 28/10/2014 17:22:34 (veritas) VERITAS
CON TUTTE LE TASSE CHE ABBIAMO DA PAGARE .. CI MANCAVANO I VIGILI DA MANTENERE ..


ID51468 - 28/10/2014 18:41:22 (Giacomino) Auguri
ll'amico nuovo comandante Vallini. Luigi Melzani.


ID51470 - 28/10/2014 20:17:17 (And75) Caro Veritas...
I vigili erano pagati anche prima... Il Comune di Vobarno, al contrario, non entrando nell'associazione, avrà un risparmio di qualche migliaio di euro rispetto alla quota che pagava al consorzio, oltre che avere una maggiore presenza di vigili sul territorio... il loro compito sarà quello di presidiare più costantemente il territorio del Comune per prevenire i fenomeni di abusivismo, spaccio, abbandono di rifiuti, danneggiamento dei beni pubblici, ecc... Insomma, meno spesa e più resa... cosa volete di più?


ID51471 - 28/10/2014 20:37:48 (veritas)
abbiamo carabinieri a vestone a idro a sabbio a salo',,, ecc eccc cosa ne faccio dei vigili li teniamo dietro alle scrivanie come in tutti questi anni? andiamo avanti cosi...


ID51472 - 28/10/2014 20:39:20 (veritas) ...
abbiamo carabinieri a vestone a idro a sabbio a salo',,, ecc eccc cosa ne faccio dei vigili li teniamo dietro alle scrivanie come in tutti questi anni? andiamo avanti cosi...


ID51473 - 28/10/2014 20:50:46 (armandoilias) VERITAS, ti vedo arrabbiato
non hai trovato dove andarla a prendere ??? non penso che resti mai senza,, vai a cercare ancora.


ID51476 - 28/10/2014 21:44:33 (DODECA)
se servono x controllo del territorio e a tuttela del cittadino da fatti delittuosi, furti, scippi, liti e quant'altro bene.... se invece si concentreranno a dare multe x divieto di sosta quando c'è il mercato e non trovi un buco x mettere l'auto o si apposteranno dietro la curva a mezzogiorno x controllare se gli operai che vanno a casa hanno la cintura allora..... pollice verso... mi raccomando comandante: applicare la legge ma con buon senso... non x far cassa ai comuni. grazie. PS. complimenti Fabio x la nomina a comandante.


ID51484 - 29/10/2014 09:34:54 (sonia.c) non crede and75..non me ne intendo e non sò come funzionino certe cose ma..
può essere che,essere DENTRO un consorzio sia una garanzia di controllo e migliore "gestione" di queste persone al nostro servizio?scusi hè? ma le discusini che sono state fatte,non erano proprio riferite ad un "pericolo" di gestione troppo "personale"? chi controlla i controllori?questa del risparmio,per quanto meritevole,mi sembra sempre una visione troppo semplicistica.


ID51491 - 29/10/2014 10:13:16 (roslele) peccato che servono per far cassa
peccato che verranno usati per far cassa con multe, ecc. come a gavardo che passavano dall'isolo vedevano lo schifo e si giravano dall'altra parte.dodeca ,se servono x controllo del territorio e a tuttela del cittadino da fatti delittuosi, furti, scippi, liti e quant'altro bene....mai visti a svolgere queste funzioni...per contro li ho visti dirigere il traffico, appostarsi dietro l'angolo per fare le multe, controllare al parcheggio dell'ospedale e del pronto soccorso se a qualcuno scadeva il disco orario, sicuramente molto utili per le casse comunali


ID51497 - 29/10/2014 10:46:35 (And75) Cara sig.ra Sonia
A parte il fatto di voler fare il processo alle intenzioni non mi sembra un buon modo di vedere le cose... se dobbiamo partire dal non dare fiducia a chi ha il compito di garantire la legalità non ci siamo proprio. Il motivo della scelta di non aderire all'aggregazione sta nel fatto di poter meglio coordinare l'attività dei vigili. Fino ad ora poteva capitare che in caso di un'emergenza a Vobarno bisognasse aspettare che arrivassero da Vestone, perché impegnati in un altro servizio... Credo che solo il fatto di averli all'interno del territorio valga da solo la scelta. E poi sì, è diritto e dovere di un sindaco di stabilire le priorità di intervento delle forze dell'ordine. Come si può garantire sicurezza e legalità se non se ne hanno i mezzi? Questo hanno scelto i cittadini alle ultime elezioni, ed ora ci sono i mezzi per farlo!


ID51499 - 29/10/2014 11:48:05 (ulisse46) veramente una tristezza
Ancora chi si lamenta dei vigili di Gavardo.MA RINGRAZIATELI!!! A Villanuova c' l'anarchia totale, vedete negli orari di fine scuola auto posteggiate ovunque e l'unico vigile che cercava di fare qualcosa PER FAR RISPETTARE LE REGOLE finito in anagrafe! Bravi! Ho dovuto chiamare per far spostare 2 macchine in DIVIETO DI SOSTA alle 12.15 il sig Vigile mi ha risposto che a q


ID51500 - 29/10/2014 11:57:06 (ulisse46) veramente una tristezza
Ancora chi si lamenta dei vigili di Gavardo.MA RINGRAZIATELI!!! A Villanuova c' l'anarchia totale, vedete negli orari di fine scuola auto posteggiate ovunque e l'unico vigile che cercava di fare qualcosa PER FAR RISPETTARE LE REGOLE finito in anagrafe! Bravi! Ho dovuto chiamare per far spostare 2 macchine in DIVIETO DI SOSTA alle 12.15 il sig Vigile mi ha risposto che a quell'ora hanno altro da fare! GRAZIE!!! Egr. sig Sindaco Zanardi inizia a far lavorare seriamente i 2 vigili e altro che consorzio. SE CI SONO LE REGOLE VANNO FATTE RISPETTARE!! Non serve far andare avanti e indietro per la provinciale il vigile in moto, basta farli girare per le vie del paese, sempre che non abbiano altro da fare ovviamente! E BASTA VIGILI ORIGINARI E RESIDENTI A VILLANUOVA PER FARE I VIGILI A VILLANUOVA. E chi si lamenta dell'utilizzo per far cassa... ben venga! Siete voi che dovete imparare a rispettare le regole e smetterla di farvi gli affari vostri


ID51512 - 29/10/2014 19:25:57 (Otto)
Bisognarebbe sapere come funziona la pubblica amministrazione


ID51615 - 02/11/2014 14:07:55 (roslele)
ben venga che li usano per fare cassa, ma non solo per quello perchè se passano all'isolo di gavardo e si girano dall'altra parte quando vedono gli spaccini allora carissimo non mi sta bene



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/02/2010 08:00:00
Polizia locale, il Consorzio si allarga Dal primo marzo Odolo entrerà a far parte del Consorzio di Polizia municipale della Valle Sabbia... senza il contributo della Comunità montana.

21/01/2015 07:41:00
KM Zero 2015 Con il nuovo anno sono riprese le cene della terza edizione della rassegna eno-gastronomica “Il Gusto a Km Zero in ValleSabbia” organizzata da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Coldiretti Brescia

24/02/2015 08:26:00
Montagna, interventi per 250 mila euro Dieci su 25 le domande evase da parte della Comunità montana a favore di altrettanti Comuni ed imprese boschive della Valle Sabbia

04/11/2016 18:52:00
V@lli Resilienti A Valle Sabbia e Valle Trompia 4,5 milioni di euro per lo sviluppo territoriale nell'ambito del programma Attiv-Aree di Fondazione Cariplo. Flocchini: “Risultato importante, decisive le sinergie tra enti locali”

14/09/2014 08:08:00
Comunità montana, ecco gli incarichi di giunta Sono stati assegnati nei giorni scorsi gli incarichi di giunta in seno alla Comunità montana di Valle Sabbia. Il Lago d’Idro è questione del Presidente



Altre da Valsabbia
20/11/2017

Buon compleanno Vallesabbianews

Questo mercoledì sera a Barghe, in occasione di una serata sul tema “Quale futuro per l’informazione”, Vallesabbianews festeggerà con i collaboratori e i lettori i suoi primi dieci anni

18/11/2017

«Povertà educative»

Un incontro interessante e ricco di spunti di riflessione quello che si è svolto ieri pomeriggio a Villanuova tra il mondo cooperativo e quello istituzionale. Al centro del dibattito un'analisi delle povertà educative del nostro tempo

16/11/2017

Tempo di scelte

Nei prossimi mesi molti ragazzi si troveranno a decidere come proseguire gli studi dopo la terza media. Vediamo quali sono le date dei primi open day organizzati dalle scuole valsabbine

16/11/2017

Nel lunario 2018 le leggende dell'Alta Valle Sabbia

Un anno nuovo "leggendario" all'insegna della tradizione valsabbina nel calendario curato dall’associazione culturale Eridio e Riflessi di Luce. Sabato a Vestone la presentazione

16/11/2017

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

16/11/2017

Avanti tutta

La stagione di visite della Rocca d'Anfo si è chiusa con il 30% di visitatori in piu' rispetto allo scorso anno

15/11/2017

Fine vita mai

Tema delicato quello dell'eutanasia. Questo lettore l'ha affrontato col necessario garbo. Si può non essere in linea con le conclusioni alle quali è giunto, gradirei però che eventuali commenti rispettassero lo stesso modo pacato di esprimersi
(4)

15/11/2017

Nuovo personale per la raccolta porta a porta

Scadono lunedì 27 novembre i termini per presentare la domanda di assunzione per il nuovo servizio di nettezza urbana porta a porta (8)

15/11/2017

Domenica il primo Cross della Valle Sabbia

Si svolgerà nell’area del Caseificio Sociale Valsabbino in località Mondalino a Sabbio Chiese la prima campestre organizzata dalla Libertas Vallesabbia, occasione anche per premiare i vincitori di quest’anno del Grand Prix della corsa in montagna

14/11/2017

A ricordo di Andrea Barbiani

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il tratteggio che di Andrea Barbiani fa il 97enne Mario Antolini Musón, uomo di cultura e storico delle Giudicarie. Si erano conoscuti un paio di anni fa e si erano a vicenda apprezzati