28 Luglio 2014, 10.50
Valsabbia
Lettere

Quanto è bello il nostro Lago

di Dru

Per mio figlio Marco. Corroborante, si, corroborante, questo era il senso del gesto che spingeva a mettere là il dito e con il palmo a sondare l'estremo della sua finitudine


L'esperienza lo aveva reso deciso, il fisico tradiva ogni imprevisto, eppure la serie di gesti non sarebbe mai stata ripetuta.
Sapeva che la ricerca di un appiglio nell'imprevisto è angoscia.
Lo spazio come limite, il tempo come misura, su quelle amenità, luoghi remoti agli altri, ma così intimi e sempre più famigliari a sé stesso: il suo fisico sedeva con lui come unico vero amico, per conformarsi e plasmarsi alle cose tutte intorno.
Questa non sarebbe stata affatto come le altre, non è mai come le altre, perché è sempre nuova.
Il buio lo circondava sul giaciglio imprestato a rifugio. Il vuoto, sotto, apre all'orrido spazio.
Un sollievo il buio, gli  permetteva di imbrogliare la realtà.
Poteva spingersi con l'immaginazione a credere di essere nel suo letto e le forme non gli erano più da limite, così come l'immaginazione si figura.

Marco sentiva freddo.
Ancora tenace in quel posto afoso, si dichiarava un tempo in cui il freddo è stato generoso, mentre l'aria calda si insinuava tra  le sue dita ghiacciate ed indolenzite.
Ma il sonno lo rapì subito, al ritmo di una stella cadente, prima che ogni luce là, in lontananza, nella quietudine della civiltà  osasse solo cambiare quest'immensa e meravigliosa solitudine.
Il giorno è un'altra cosa e si presenta in due modi: subito prima freddo e nell'ombra, ma in un sol secondo, come per ogni confine che si voglia superare, caldo e confortante.

I raggi del sole riscaldano ogni membra indolenzita
che attendono la carica per  costituirsi.
Ogni sbaglio qua è l'ultimo, a questo serve la maniacale attenzione e la sacrale gestualità nella montagna.
Il grido di un essere lo sorprende, il rumore di un franoso lo allerta, è il momento di proseguire nella salita della vita.
Il giorno prima Marco aveva già percorso un buon tragitto, con la sua pesante sacca da solitario che lo accompagnava.
Era per lui la sua prima volta da solitario.

Si, era la prima sua solitaria
, era solito seguire le linee verticali in compagnia, ma era venuto il tempo di provare qualcosa a sé stesso, era venuto il tempo della maturità, si diceva.
Chissà perché la maturità deve per forza combaciare con la solitudine, si chiedeva, chissà perché il farcela conduce per forza al farcela da soli.

La solitudine come forza.
La potenza come separazione da ogni relazione.
Devo farcela da solo, si ripeteva e ripeteva ogni sua progressione.
Ogni sua progressione lasciava quell'amaro in bocca, lo sapeva, quante volte il progresso lo aveva condotto all'amaro in bocca.
"Tutto qui?" Si domandava tutte le volte e tutte le volte quello compariva aprendo una voragine sotto, uno squarcio che lo faceva aggrappare forte alla vita e alla ricerca di un nuovo progresso, ma infondo  l'ottenuto gli appariva essenzialmente diverso dal voluto.
Marco non era uno sciocco, sapeva già che quello che cercava, lontano dalle luci della ribalta, erano ricerche vuote, ma qualcosa lo spingeva comunque.

Sciocche che potessero essere, questa forza e questa volontà interiore non le poteva respingere, perché anche respingerle significava sempre il respingerle con forza e con volontà.
Anche se il risultato, l'arrivo agognato che lo attendeva, non sarebbe importato alcunché, perché ad alcunché sarebbe giunto e perché non c'é un arrivo, lo scopo doveva esserci.
Questo lo sapeva, ma allora perché in quel momento si trovava dove nessuno osa essere?
Bastava essere, questo frattanto lo confortava.
Ma bastava davvero?

Marco sentiva il suo corpo circense e teso
, ma sentiva anche l'assenza della sua corporeità. Non se lo spiegava fino in fondo, ma la sua prestanza quand'anche presente era sempre e comunque assente.
Qualcuno gli aveva insegnato che è appunto questo l'equilibrio, ma se questo è l'equilibrio allora l'equilibrio è sempre un essere sospesi sull'abisso.
Che magra consolazione che è l'equilibrio, si domandava ad ogni passo della sua progressione.
Sono in equilibrio perenne eppure mi sento sempre come nel vuoto, forse è per questo motivo che cerco l'impossibile?
Forse che è proprio questo l'impossibile equilibrio?

Queste domande gli comparivano certo
quando la progressione si faceva più sicura e il passo ancorato a qualcosa di veramente solido.
Altre glie ne venivano quando il mondo gli si faceva innanzi più minaccioso.
Ad esempio, perché dovrebbe succedermi qualcosa che non voglio a me che sono così preparato?
L'allenamento alla vita sarà pur servito ad evitarmi spiacevoli scivolamenti.

Non può capitare nulla di contrario la mia volontà
, perché è la mia volontà a guidare ogni mio passo sicuro e nient'affatto incerto.
Tutto gli pareva dunque sotto controllo e nel suo dominio quando il tutto poteva al suo controllo e al suo dominio davvero separarsi.
Il cielo era terso e la vita era diversi metri che lo aveva lasciato solo, senza la sua consolante presenza, senza la sua sempre rigenerante compagnia.

Un solo filo d'erba
, un pianto di un bambino dove stava erano solo immagini e rumori della memoria, perché dove stava non c'era che la presenza del rumore generato da cose inanimate.
Si è vero, lo aveva cercato l'imprevisto, ma ancora non lo aveva trovato, circondato com era dal bello.
I luoghi lontani della memoria servivano quel luogo solo e sordo anche se all'apparenza sembrava essere senza di essi.

La vecchia poiana si riposava al capitello di quei luoghi, scrutando le forme mote dell'acqua.
Il vento soffiante del nord la increspava, confusa in questo nel suo spumeggiante fragore, si mescolava con  le dorate spire dai ghiotti abitatori.
La vecchia padrona, librava le sue grandi ali in spire concentriche e eccentriche, dando prova del suo rango.

Riconosceva di essere la regina di quei luoghi e le sue prede avevano solo l'abisso del Lago come luogo sicuro. L'acutezza la sua arma, gli artigli, ben tesi a prevedere un contatto con la preda, la sua forza.
La signora del Lago, con un ultimo urlo liberatorio, trattenne il respiro per scendere in caduta libera contro il suo destino...
Marco, da quel luogo supremo, guardava in direzione di quell'immensità.

Tag
dru


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2020 07:07

Lettere non lettere Spett. Vallesabbia news da sempre sono poco incline a leggere e soprattutto ad apprezzare le rubriche "lettere al direttore", non solo del vostro giornale, ma anche degli altri...

20/03/2016 16:36

Perché sono disposte così le lettere sulla tastiera dei pc Ci sono diverse disposizioni delle lettere sulla tastiera dei pc, la più comune è la Qwerty. Perché?

13/07/2019 08:00

Propongo lo scambio depuratore - ex ospedale Vorrei cortesemente chiedere spazio nella rubrica "Lettere al direttore" per poter pubblicare queste mie riflessioni sul tema maxi depuratore a Gavardo

13/11/2011 16:25

Indignato vobarnese Le invio questa mia lettera per illustrare un fatto increscioso che mi successo e spero che la pubblichi nella rubrica Lettere al Direttore.

27/01/2011 07:23

L'Eridio e le lettere citate a vanvera Ci pare strano di ricevere missive che andrebbero indirizzate ad altri. Se ci serve per a chiarire le questioni pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune