14 Giugno 2010, 13.50
Valsabbia
Erbe aromatiche

Le proprietà del rosmarino

di Laura

E' una delle erbe aromatiche pi diffuse, pi profumate e pi belle, oltre ad insaporire i nostri piatti ha anche tante propriet curative.

 
Comunemente l'uso gastronomico del rosmarino è prevalente su quello medicamentoso, ma il suo utilizzo in cucina ha anche un risvolto salutistico migliorando la digestione dei cibi "pesanti" e diminuisce l'uso del sale.
Non esiste casa di campagna che non possegga un cespuglio di rosmarino, così come molti balconi cittadini.
E' una delle erbe aromatiche più antiche, da sempre è considerato sacro, Greci ed Egizi ne conoscevano già le virtù. Un ramoscello di rosmarino è stato trovato in una tomba egiziana, gelosamente custodito in un cofanetto di marmo a forma di scarabeo.

L'origine del nome rosmarino crea anche una diatriba etimologica: c'è chi sostiene che derivi dal latino ros (rugiada) e marinus (marino), ma altri ne vedono una derivazione greca: rops (arbusto) e myrinòs (odoroso).
Per questa suo alone "sacro" di solito, è piantato a ridosso della facciata principale della casa (a sud, con il muro alle spalle) per ovvi motivi di protezione dal freddo, ma anche quasi a sorvegliare e proteggere la casa.

Oggi è una pianta che sottovalutiamo spesso.
Lo usiamo principalmente per condire i nostri piatti, oppure per adornare i nostri balconi, per la bellezza dei suoi fiori di un intenso color lilla.
Eppure, non dobbiamo mai dimenticarci che questa erba aromatica ha tante proprietà terapeutiche che possono esserci utili per risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni.
Uno dei modi migliori per assumerlo è l'infuso con un cucchiaino in acqua bollente per 10 minuti.
 
Le sue virtù
E' uno stimolante, buono nei casi di astenia e debolezza generale, per alleviare lo stress da superlavoro fisico e intellettuale.
Antinevralgico. Ha proprietà antisettiche, ha un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili, calma l'apparato respiratorio nei casi di asma e tosse.
Agisce sull'apparato digerente: è colagogo (facilita la produzione della bile), stomachico (facilita la digestione), carminativo (aiuta i movimenti peristaltici).
Ha un buon effetto, infine, anche sull'apparato osseo, come antireumatico (sia come infuso che come decotto).
 
I risvolti salutistici dell'uso del rosmarino in cucina sono a volte anche inconsapevoli: migliora la digestione dei cibi difficili da digerire, come ad esempio la porchetta che è sempre aromatizzata con il rosmarino. Inoltre, aggiungendolo agli alimenti, li insaporisce per cui non è necessario il sale e da tutto questo ne trae beneficio il nostro organismo. 
 
Il mito
Una romantica quanto improbabile leggenda racconta che la regina Isabella d'Ungheria, vissuta nel 1300, ormai settantaduenne, malata di gotta, ricevette da un angelo la ricetta di una meravigliosa lozione di bellezza e salute.
Dopo averla usata, la regina diventò sempre più bella e più giovane, tanto da essere chiesta in sposa dal re di Polonia.
La lozione miracolosa, passata alla storia con i nomi di "Acqua della Regina Isabella" e "Liquore di Bellezza", altro non era che un distillato di rosmarino!
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2012 08:00

Il dragoncello Considerato da tutti un'erba aromatica legata alla cucina francese, il dragoncello solo da poco tempo entrato in uso anche in altri Paesi.

07/09/2016 08:00

Lungolago in fiore L’edizione del 2016 de “I Giardini del Benaco” presenta l’edizione autunnale della mostra botanica sul Lungolago di Salò dal 9 all’11 settembre. Domenica dalle ore 15.30 incontri dedicati a biolaghi, erbe aromatiche, mondo bio, cucina e benessere con le erbe e oli essenziali presso il palazzo del Municipio di Salò

02/10/2013 08:00

Il potere delle erbe La nostra vita migliorata e allungata nell'ultimo secolo, i nostri antenati cercavano nelle erbe il sollievo ai dolori della vita: nessuno poteva permettersi di non riconoscere la loro peculiarit

01/05/2023 08:00

Corso di erbe «belle e buone» La biblioteca civica di Casto invita a riscoprire le erbe utili, i loro benefici, i loro utilizzi. Venerdì 5 maggio il primo appuntamento

21/05/2023 08:00

«Le piante tra i capelli» Un appuntamento per imparare l'utilizzo delle erbe tintorie e curative




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso