Skin ADV
Mercoledì 22 Maggio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








20.05.2019 Roè Volciano

20.05.2019 Casto

20.05.2019 Gavardo

20.05.2019 Capovalle

20.05.2019 Idro Valsabbia

20.05.2019 Storo

20.05.2019 Vestone

21.05.2019 Valsabbia Provincia

21.05.2019 Salò Valtenesi

21.05.2019 Roè Volciano Valsabbia






19 Novembre 2015, 12.00
Valsabbia
Banda larga

Fibra ottica, Valsabbia primato in provincia

di Cesare Fumana
I 25 Comuni della Valle Sabbia godono di un primato sull’intera provincia: la diffusione sull’intero territorio della banda larga FttCab e Ftth per privati e aziende

La Valle Sabbia gode di un primato che l’intera provincia ci invidia: la diffusione capillare della banda larga in tutti i paesi della Valle.

Grazie a un progetto della Comunità montana, finanziato con fondi europei, è stato realizzato un bando, vinto dalla Intred, per la cablatura degli uffici pubblici dei Comuni: municipi, scuole, biblioteche.

L’infrastruttura di rete è però a disposizione di privati e aziende che da ottobre possono connettersi alla rete internet a banda larga.

Intred ha investito sul nostro territorio 6 milioni di euro con l'obiettivo di portare la fibra ottica nei Comuni della Valle Sabbia. «Con il contributo di circa 2 milioni di euro ottenuto da un bando europeo - ha raccontato l'amministratore delegato della società bresciana, Daniele Peli - abbiamo la banda ultralarga in 29 Comuni del Nord-Est Bresciano. E a breve completeremo il nostro lavoro aggiungendo alla lista anche i municipi di Concesio, Lodrino e Prevalle».

Dopo aver posizionato la fibra ottica necessaria e i relativi terminali, Intred ha già attivato i servizi in FTTH (Fiber to the home) per le grandi aziende, con connessioni fino a 100 megabit/s, e FTTCab (Fiber to the cabinet) per privati e professionisti, con connessioni fino a 50 megabit/s in download e 10 megabit/s in upload.

Il servizio

Con il collegamento Fiber to the cabinet (Fttc) la fibra ottica, partendo dalla centrale arriva fino alla centralina (cabinet) mantenendo il filo di rame solo per l'ultimo tratto (solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri), fino a casa. Il secondo tipo di collegamento, chiamato Fiber to the home (Ftth), gli operatori possono garantire la connessione diretta centrale-azienda. Inevitabilmente, in questo caso, i lavori di «allacciamento» sono a carico dell'imprenditore. E per questo motivo, di solito, il collegamento Ftth non è preso in considerazione da semplici cittadini.

Con il collegamento Ftth è garantito un flusso di dati pari a 100 M/s, ma è altrettanto vero che - con almeno 30 M/s -si possono contemporaneamente vedere due film in hd, scaricare la posta e chattare con gli amici. A un utente comune, quindi, il servizio offerto con il collegamento Fttc (che in alcu-ni casi arriva anche a 50 M/s) basta e avanza. Anche se l'ultimo tratto in rame e la distanza dalla «centralina» potrebbero frenare (di poco) la velocità di trasmissione dei dati.

L’interesse di privati e aziende per la banda ultralarga è in crescita e altri operatori (Tim e Fastweb) offriranno a breve i loro servizi, a cominciare dai paesi più popolosi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID62637 - 19/11/2015 14:08:38 (roberdux) banda larga
il primato NAZIONALE della velocità in banda larga (fibra ottica) lo detiene STORO, la lancetta del "contagiri" per chiamarlo con termine inappropriato, arriva a 100 (fondoscala)...non ci credevano nemmeno i progettisti della banda larga valsabbina, ed aggiungo che paghiamo 19 euro mensili con possibilità di allacciare 5 computer fissi tutti i pc senza limite.


ID62640 - 19/11/2015 15:44:09 (Carletto) ROBERDUX
Fai pure il bullo, ma il record delle tasse che abbiamo noi in quanto regione a statuto ordinario te lo sogni! invidiosi eh? (si scherza ovviamente)


ID62641 - 19/11/2015 16:34:36 (Ila77)
Bello pagare meno coi soldi degli altri...


ID62643 - 19/11/2015 17:29:09 (roberto74) ila77....
A parte che il Trentino si gestisce i soldi quindi usano sempre i loro e non quelli degli altri....se un giorno attiverai anche tu la linea con Intred (sempre che non l'abbia già fatto), anche tu, in parte, starai usando soldi pubblici....quindi?


ID62644 - 19/11/2015 21:00:36 (garosio5) problema
LA linea c'è, ma io lavoro in un ufficio sulla statale a Vestone zona vigili del fuoco e purtroppo siamo troppo lontani dal centralino della fibra quindi niente fibra ma al massimo ADSL 20 Mb...


ID62647 - 19/11/2015 21:53:36 (roberto74) garosio....
Adsl su fibra....o meglio FTTC. Non è la stessa cosa della ADSL in centrale Telecom. In Italia la media è da 7 in giù quindi se anche ti danno la 20 prendi e porta a casa. Ci sono aziende che ancora vanno a 3-4....


ID62648 - 19/11/2015 22:07:10 (cribs84) cri
beh, evviva.primato per la fibra ottica, creando disagi al traffico, alle strade che sono sempre più ricche di toppe.Meglio la fibra ottica che le gomme buche delle auto e gli ammortizzatori che se ne vano....solitamente non sono iper critica, ma è seccante che internet viene prima della sicurezza del cittadino


ID62649 - 19/11/2015 22:08:23 (cribs84) cri
beh, evviva.primato per la fibra ottica, creando disagi al traffico, alle strade che sono sempre più ricche di toppe.Meglio la fibra ottica che le gomme buche delle auto e gli ammortizzatori che se ne vanno....solitamente non sono iper critica, ma è seccante sapere che internet viene prima della sicurezza del cittadino


ID62650 - 19/11/2015 22:33:28 (roberto74) CRI....
Credo che il tuo commento possa essere classificato come noioso e poco interessante.....onestamente non trovo riscontro a quello che dici, anzi...in alcune zone dove la strada era decisamente disastrata ora è perfettamente asfaltata. E poi, chiedilo alle migliaia di persone che si sono collegate se sono d'accordo con il tuo pensiero.


ID62653 - 20/11/2015 07:25:13 (Carletto) SOLDI PUBBLICI
Ha ragione Roberto in effetti, siamo felici per la fibra ma il conto economico sta in piedi? quanto è stato l'investimento (pubblico) qualcuno lo sa? ed il ritorno economico?sarebbe bello se vsn ci facesse un pezzo di factchecking per riepilogare tutta l'impresa.


ID62655 - 20/11/2015 08:03:57 (ubaldo) Memoria corta?
Ne abbiamo scritto più volte. Vedi i link qui sotto


ID62656 - 20/11/2015 08:27:55 (roberto74) Carletto...
Sei ritornato da poco dallo spazio? Lo sanno anche i muri sulla questione economica. Se fosse stato tutto finanziato da parte dell'amministrazione pubblica posso capire. Ma una grossa fetta l'ha presa Intred (conosci il rischio d'impresa?) e l'altra, d'accordo con tutti i comuni che hanno aderito lo ha messo il pubblico. Per una volta che tutti sono d'accordo, che si fa qualcosa in tempi rapidi e certi, che si rispettano esattamente i tempi di consegna e che viene portato un prodotto ottimo in casa e in ufficio, ancora a lamentarci? Evidentemente tu, come cribs84, non ne avete bisogno. Ok. Ma la democrazia non prevede che se voi non ne avete bisogno, allora nessuno ne ha bisogno. Come ha scritto poi giustamente Ubaldo, qui si è scritto e riscritto tutto. Dalla A alla Z. Basta cercare.


ID62659 - 20/11/2015 22:29:45 (Denis66) ,,,,,,
Non è propio tutto ORO...parecchie persone non hanno neanche i 20mb...hanno speso 6 milioni per cosa per aumentare quello che gia' c'era,ma il resto???Mi sono collegato da poco e sono gia' pentito,hanno messo armadi dove gia' cerano,e poi danno colpa a TELECOM.....


ID62660 - 20/11/2015 23:37:29 (FilippoIppo) Denis66
Mi piacerebbe sapere Denis66 di che armadio stai parlando, dove si trova e di quali collegamenti parli. Per tutta l'estate hanno scavato mettendo giù fibra ottica. Vedi di non parlare troppo a vanvera e facci sapere dove stanno i problemi in modo che si possano verificare. Evitianmo almeno su queste cose il tifo da stadio, che è meglio.


ID62665 - 21/11/2015 10:22:07 (roberto74) Concordo con Filippo...
Ho visto troppo esperti, o presunti tali, parlare a vanvera. Parlane con quelli dell'assistenza tecnica invece di venire qui a sparlare. Per una volta che un operatore non mette penali ne vincoli.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/07/2015 06:56:00
Arriva in Valle Sabbia la «banda ultra larga» Si tratta di un’autostrada digitale che consente connessioni ad internet fino a 1000 Megabit al secondo grazie all’utilizzo della fibra ottica. Manca poco ormai


01/03/2017 15:28:00
Fibra... ostica Da martedì sera la fibra ottica in una vasta zona che va da Bione ad Agnosine, passa per Odolo e Sabbio Chiese, non trasmette nulla. Ora sono le 15:30 e tutto è ancora fermo. Aggiornamento ore 16:20

17/03/2014 09:54:00
Banda ultraveloce Trenta Mb/s garantiti all’80% dei valsabbini. Internet veloce sarà presto una realtà: a marzo l’appalto, entro la primavera del 2015 la “consegna” della rete
• Leggi anche Valsabbia in fibra


06/04/2015 10:20:00
Fibra ottica in Valsabbia Mercoledì in comunità montana la presentazione pubblica del progetto di cablatura in fibra ottica della Valle Sabbia con una tavola rotonda fra amministratori e rappresentanti del mondo delle imprese

14/12/2014 07:06:00
Entro il 2015 tutta cablata la Valle Cinque milioni di euro per portare la fibra ottica al 95% delle utenze valsabbine. Entro settembre del prossimo anno, a cominciare dagli edifici pubblici che avranno a disposizione una connessione a 100 Megabit



Altre da Valsabbia
21/05/2019

Finanziamenti per i Comuni di confine

Anche due Comuni valsabbini tra i destinatari dei fondi stanziati all’interno del bando 2019 dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti. Nel bresciano arriveranno complessivamente 7,5 milioni di euro  (2)

21/05/2019

Banca Valsabbina e FEI, 10 milioni per sostenere l'imprenditoria sociale

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (gruppo BEI) garantirà l'80% dei prestiti erogati da Banca Valsabbina, per sostenere fino a 70 nuovi progetti con finanziamenti medi intorno ai 140mila euro

21/05/2019

A lezione di legalità

Legalità e comportamento da tenere in strada, soprattutto quando si è alla guida di un ciclomotore. Sono le “materie” di studio introdotte in classe dagli agenti della Locale della Valle Sabbia

20/05/2019

Il Perlasca che «spakka». E le donne ringraziano

Quattro studenti rapper sono stati premiati a Brescia al concorso “Io mi fido di Te”, per un testo contro la violenza sulle donne

19/05/2019

Valle Sabbia, focus sul lavoro

Un convegno in Comunità montana ha fatto il punto sul lavoro e l’occupazione in Valle Sabbia: il ruolo di Social Work

19/05/2019

Lavoro, il ruolo della politica

Alla tavola rotonda l’intervento dei rappresentanti del mondo produttivo e dei consulenti del lavoro sui temi della formazione e delle figure professionali richieste dal mondo del lavoro

18/05/2019

Valsabbia in prima fila per il centro polifunzionale di Arquata

L’opera voluta dagli Alpini per il paese terremotato del centro Italia ha visto il supporto di alpini e aziende valsabbine (4)

17/05/2019

Sul ponte di Sant'Anna

Un giovane valsabbino vuole buttarsi di sotto, gli agenti lo salvano. E’ successo lungo la 45Bis in territorio di Roè Volciano

16/05/2019

L'albero della vita, dall'oliva all'olio

Anche il progetto della scuola primaria di Capovalle è stato premiato in Piazza Loggia da Coldiretti, nell’ambito del percorso scolastico “Il cibo sano per ogni bambino”

16/05/2019

Cartografia, la Valle Sabbia fa scuola

Questo venerdì nell'Aula Magna dell'Università di Brescia, Secoval presenta ai super esperti bresciani l'innovativo e tecnologico modello cartografico valsabbino

Eventi

<<Maggio 2019>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819