Skin ADV
Venerdì 23 Agosto 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








22.08.2019

22.08.2019 Vallio Terme

21.08.2019 Anfo

21.08.2019 Vobarno

21.08.2019 Vestone

21.08.2019 Vallio Terme

22.08.2019 Bione

22.08.2019 Pertica Bassa Gavardo

21.08.2019 Salò

21.08.2019






19 Novembre 2015, 12.00
Valsabbia
Banda larga

Fibra ottica, Valsabbia primato in provincia

di Cesare Fumana
I 25 Comuni della Valle Sabbia godono di un primato sull’intera provincia: la diffusione sull’intero territorio della banda larga FttCab e Ftth per privati e aziende

La Valle Sabbia gode di un primato che l’intera provincia ci invidia: la diffusione capillare della banda larga in tutti i paesi della Valle.

Grazie a un progetto della Comunità montana, finanziato con fondi europei, è stato realizzato un bando, vinto dalla Intred, per la cablatura degli uffici pubblici dei Comuni: municipi, scuole, biblioteche.

L’infrastruttura di rete è però a disposizione di privati e aziende che da ottobre possono connettersi alla rete internet a banda larga.

Intred ha investito sul nostro territorio 6 milioni di euro con l'obiettivo di portare la fibra ottica nei Comuni della Valle Sabbia. «Con il contributo di circa 2 milioni di euro ottenuto da un bando europeo - ha raccontato l'amministratore delegato della società bresciana, Daniele Peli - abbiamo la banda ultralarga in 29 Comuni del Nord-Est Bresciano. E a breve completeremo il nostro lavoro aggiungendo alla lista anche i municipi di Concesio, Lodrino e Prevalle».

Dopo aver posizionato la fibra ottica necessaria e i relativi terminali, Intred ha già attivato i servizi in FTTH (Fiber to the home) per le grandi aziende, con connessioni fino a 100 megabit/s, e FTTCab (Fiber to the cabinet) per privati e professionisti, con connessioni fino a 50 megabit/s in download e 10 megabit/s in upload.

Il servizio

Con il collegamento Fiber to the cabinet (Fttc) la fibra ottica, partendo dalla centrale arriva fino alla centralina (cabinet) mantenendo il filo di rame solo per l'ultimo tratto (solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri), fino a casa. Il secondo tipo di collegamento, chiamato Fiber to the home (Ftth), gli operatori possono garantire la connessione diretta centrale-azienda. Inevitabilmente, in questo caso, i lavori di «allacciamento» sono a carico dell'imprenditore. E per questo motivo, di solito, il collegamento Ftth non è preso in considerazione da semplici cittadini.

Con il collegamento Ftth è garantito un flusso di dati pari a 100 M/s, ma è altrettanto vero che - con almeno 30 M/s -si possono contemporaneamente vedere due film in hd, scaricare la posta e chattare con gli amici. A un utente comune, quindi, il servizio offerto con il collegamento Fttc (che in alcu-ni casi arriva anche a 50 M/s) basta e avanza. Anche se l'ultimo tratto in rame e la distanza dalla «centralina» potrebbero frenare (di poco) la velocità di trasmissione dei dati.

L’interesse di privati e aziende per la banda ultralarga è in crescita e altri operatori (Tim e Fastweb) offriranno a breve i loro servizi, a cominciare dai paesi più popolosi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID62637 - 19/11/2015 14:08:38 (roberdux) banda larga
il primato NAZIONALE della velocità in banda larga (fibra ottica) lo detiene STORO, la lancetta del "contagiri" per chiamarlo con termine inappropriato, arriva a 100 (fondoscala)...non ci credevano nemmeno i progettisti della banda larga valsabbina, ed aggiungo che paghiamo 19 euro mensili con possibilità di allacciare 5 computer fissi tutti i pc senza limite.


ID62640 - 19/11/2015 15:44:09 (Carletto) ROBERDUX
Fai pure il bullo, ma il record delle tasse che abbiamo noi in quanto regione a statuto ordinario te lo sogni! invidiosi eh? (si scherza ovviamente)


ID62641 - 19/11/2015 16:34:36 (Ila77)
Bello pagare meno coi soldi degli altri...


ID62643 - 19/11/2015 17:29:09 (roberto74) ila77....
A parte che il Trentino si gestisce i soldi quindi usano sempre i loro e non quelli degli altri....se un giorno attiverai anche tu la linea con Intred (sempre che non l'abbia già fatto), anche tu, in parte, starai usando soldi pubblici....quindi?


ID62644 - 19/11/2015 21:00:36 (garosio5) problema
LA linea c'è, ma io lavoro in un ufficio sulla statale a Vestone zona vigili del fuoco e purtroppo siamo troppo lontani dal centralino della fibra quindi niente fibra ma al massimo ADSL 20 Mb...


ID62647 - 19/11/2015 21:53:36 (roberto74) garosio....
Adsl su fibra....o meglio FTTC. Non è la stessa cosa della ADSL in centrale Telecom. In Italia la media è da 7 in giù quindi se anche ti danno la 20 prendi e porta a casa. Ci sono aziende che ancora vanno a 3-4....


ID62648 - 19/11/2015 22:07:10 (cribs84) cri
beh, evviva.primato per la fibra ottica, creando disagi al traffico, alle strade che sono sempre più ricche di toppe.Meglio la fibra ottica che le gomme buche delle auto e gli ammortizzatori che se ne vano....solitamente non sono iper critica, ma è seccante che internet viene prima della sicurezza del cittadino


ID62649 - 19/11/2015 22:08:23 (cribs84) cri
beh, evviva.primato per la fibra ottica, creando disagi al traffico, alle strade che sono sempre più ricche di toppe.Meglio la fibra ottica che le gomme buche delle auto e gli ammortizzatori che se ne vanno....solitamente non sono iper critica, ma è seccante sapere che internet viene prima della sicurezza del cittadino


ID62650 - 19/11/2015 22:33:28 (roberto74) CRI....
Credo che il tuo commento possa essere classificato come noioso e poco interessante.....onestamente non trovo riscontro a quello che dici, anzi...in alcune zone dove la strada era decisamente disastrata ora è perfettamente asfaltata. E poi, chiedilo alle migliaia di persone che si sono collegate se sono d'accordo con il tuo pensiero.


ID62653 - 20/11/2015 07:25:13 (Carletto) SOLDI PUBBLICI
Ha ragione Roberto in effetti, siamo felici per la fibra ma il conto economico sta in piedi? quanto è stato l'investimento (pubblico) qualcuno lo sa? ed il ritorno economico?sarebbe bello se vsn ci facesse un pezzo di factchecking per riepilogare tutta l'impresa.


ID62655 - 20/11/2015 08:03:57 (ubaldo) Memoria corta?
Ne abbiamo scritto più volte. Vedi i link qui sotto


ID62656 - 20/11/2015 08:27:55 (roberto74) Carletto...
Sei ritornato da poco dallo spazio? Lo sanno anche i muri sulla questione economica. Se fosse stato tutto finanziato da parte dell'amministrazione pubblica posso capire. Ma una grossa fetta l'ha presa Intred (conosci il rischio d'impresa?) e l'altra, d'accordo con tutti i comuni che hanno aderito lo ha messo il pubblico. Per una volta che tutti sono d'accordo, che si fa qualcosa in tempi rapidi e certi, che si rispettano esattamente i tempi di consegna e che viene portato un prodotto ottimo in casa e in ufficio, ancora a lamentarci? Evidentemente tu, come cribs84, non ne avete bisogno. Ok. Ma la democrazia non prevede che se voi non ne avete bisogno, allora nessuno ne ha bisogno. Come ha scritto poi giustamente Ubaldo, qui si è scritto e riscritto tutto. Dalla A alla Z. Basta cercare.


ID62659 - 20/11/2015 22:29:45 (Denis66) ,,,,,,
Non è propio tutto ORO...parecchie persone non hanno neanche i 20mb...hanno speso 6 milioni per cosa per aumentare quello che gia' c'era,ma il resto???Mi sono collegato da poco e sono gia' pentito,hanno messo armadi dove gia' cerano,e poi danno colpa a TELECOM.....


ID62660 - 20/11/2015 23:37:29 (FilippoIppo) Denis66
Mi piacerebbe sapere Denis66 di che armadio stai parlando, dove si trova e di quali collegamenti parli. Per tutta l'estate hanno scavato mettendo giù fibra ottica. Vedi di non parlare troppo a vanvera e facci sapere dove stanno i problemi in modo che si possano verificare. Evitianmo almeno su queste cose il tifo da stadio, che è meglio.


ID62665 - 21/11/2015 10:22:07 (roberto74) Concordo con Filippo...
Ho visto troppo esperti, o presunti tali, parlare a vanvera. Parlane con quelli dell'assistenza tecnica invece di venire qui a sparlare. Per una volta che un operatore non mette penali ne vincoli.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/07/2015 06:56:00
Arriva in Valle Sabbia la «banda ultra larga» Si tratta di un’autostrada digitale che consente connessioni ad internet fino a 1000 Megabit al secondo grazie all’utilizzo della fibra ottica. Manca poco ormai


01/03/2017 15:28:00
Fibra... ostica Da martedì sera la fibra ottica in una vasta zona che va da Bione ad Agnosine, passa per Odolo e Sabbio Chiese, non trasmette nulla. Ora sono le 15:30 e tutto è ancora fermo. Aggiornamento ore 16:20

17/03/2014 09:54:00
Banda ultraveloce Trenta Mb/s garantiti all’80% dei valsabbini. Internet veloce sarà presto una realtà: a marzo l’appalto, entro la primavera del 2015 la “consegna” della rete
• Leggi anche Valsabbia in fibra


06/04/2015 10:20:00
Fibra ottica in Valsabbia Mercoledì in comunità montana la presentazione pubblica del progetto di cablatura in fibra ottica della Valle Sabbia con una tavola rotonda fra amministratori e rappresentanti del mondo delle imprese

14/12/2014 07:06:00
Entro il 2015 tutta cablata la Valle Cinque milioni di euro per portare la fibra ottica al 95% delle utenze valsabbine. Entro settembre del prossimo anno, a cominciare dagli edifici pubblici che avranno a disposizione una connessione a 100 Megabit



Altre da Valsabbia
22/08/2019

Uncem, al via la mappatura zone non coperte

L’iniziativa della Unione delle Comunità montane per identificare le zone montane dove i cellulari non prendono. Le segnalazioni entro il 9 settembre (2)

21/08/2019

Gal GardaValsabbia2020 alla 43ª Fiera di Puegnago

L’appuntamento di fine estate è a Puegnago del Garda, dal 24 al 26 agosto, con “Groppello&Casaliva Experience”, tre serate esclusive per salutare l’estate con i vini della Valtènesi e le eccellenze gastronomiche del territorio

19/08/2019

Decreto «insicurezza» bis

Proseguire l'analisi di Valsabbin* Refrattar* sulle politiche securitarie approvate dal governo gialloverde dopo la conversione in legge del Decreto Sicurezza bis (21)

18/08/2019

Controlli serrati

In due mezze giornate gli agenti della locale della Valle Sabbia, piazzatisi a Vestone, hanno rilevato numerose contravvenzioni

16/08/2019

La Fanfara Alpina Tridentina a Mosca

Ci saranno anche alpini valsabbini e gardesani della “Monte Suello” fra i componenti della Fanfara in partenza per la capitale russa per partecipare al XII Festival internazionale di musica militare «Spasskaya Tower»

16/08/2019

La difesa del lago val bene... una corsa

Si tratta della “Corsa per la vita del lago d’Idro e del suo fiume Chiese”, proposta degli Amici della Terra giunta alla sua terza edizione

16/08/2019

«L'intesa è solo per poter sfruttare la risorsa idrica»

Così il Consigliere provinciale trentino Alex Marini (5Stelle), nel fare il punto ferragostiano sullo sfruttamento idrico del Chiese e del lago d'Idro, per come è visto in sede Pat e al Pirellone
(1)

15/08/2019

«Broken» chiude il tris di Ferragosto

A conclusione della rassegna di eventi promossa in Rocca d’Anfo questo venerdì sera – 16 agosto – la proiezione del film vincitore del FilmFestival del Garda 2019 

14/08/2019

Aspettando Memorie di Terra

Terminati i “Viaggi d’acqua”, la prima parte di Acque e Terre Festival, ecco pronta la seconda parte, che quest’anno andrà in scena dal 30 agosto al 4 ottobre

14/08/2019

Una premessa sbagliata

Perché lo studio di fattibilità per la depurazione delle fognature dei comuni gardesani ha preso in considerazione solo soluzioni fuori dal bacino del Garda? Dubbi sulla sostenibilità economica del progetto (4)